Jtdm-2 140 cv con stessa coppia del jtdm-2 170 cv possibile??

81caste81

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
118
0
16
42
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2 170 cv
Buongiorno ragazzi.. sono usciti articoli in internet e anche su alfaromopress.com che è in uscita il JTDM-2 140 cv e fin qui tutto ok...

Alfa Romeo al Salone Internazionale di Parigi 2010 - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Però mi sono accorto che dichiarano 35 Nm di coppia in Dynamic e 32 Nm di coppia in Normal... esattamente come il 170 cv!!
Ho capito che il cambio è un M35 che supporta 35 kg di coppia...

Ma.. da futuro possessore di JTDM-170 (ordinato settimana scorsa...)
Mi sento un po preso in giro!! Voi cosa dite??

Almeno cambia qualcos'altro?? sapete quali sono le differenze??
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

innanzitutto ci sono 30 cv di differenza!!!e scusa se è poco!!!!e poi aggiungo, la coppia e la potenza non sono direttamente proporzionali, nel senso che, tramite l'elettronica molto evoluta, si può "giocare" con questi valori!!il 2.0 140cv evidentemente è identico al 170 come meccanica...però è stato depotenziato elettronicamente nei cv ma mantenendo la stessa coppia...secondo me il 170cv potrebbe sviluppare più coppia, ma causa limiti del cambio non hanno potuto fare di più...infatti per la mia brera(non so che cambio monta ma è diverso da quello di giulietta) l'alfa dichiara 360nm...10 in più. se pensi che la 1.6 105 cv ha 320nm...credo che la 2.0 potrebbe dare di più.
comunque non soffermarti troppo su questo...ti garantisco che, anche con la stessa coppia ma con 30cv in più, la tua 170cv andrà decisamente di più!!!
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

un altro esempio che posso farti è il 1.6 105 HP VS 1.6 120 HP montati sulla bravo...per entrambi la Fiat dichiara 320 nm di coppia, ciò non vuol dire che siano uguali! Comunque anche io penso sia un limite imposto dal cambio...per tenere più basso il prezzo hanno optato di mantenere lo stesso per tutte le motorizzazioni! Comunque facendo il ragionamento sulla coppia tra il 1.6 105 cavalli e 320nm di coppia e il tuo 2.0 170 cavalli e 350nm di coppia ci dovrebbe essere poca differenza...invece, ne passa di acqua sotto i ponti! ;) tranquillo hai fatto un ottimo acquisto
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

un altro esempio che posso farti è il 1.6 105 HP VS 1.6 120 HP montati sulla bravo...per entrambi la Fiat dichiara 320 nm di coppia, ciò non vuol dire che siano uguali! Comunque anche io penso sia un limite imposto dal cambio...per tenere più basso il prezzo hanno optato di mantenere lo stesso per tutte le motorizzazioni! Comunque facendo il ragionamento sulla coppia tra il 1.6 105 cavalli e 320nm di coppia e il tuo 2.0 170 cavalli e 350nm di coppia ci dovrebbe essere poca differenza...invece, ne passa di acqua sotto i ponti! ;) tranquillo hai fatto un ottimo acquisto

basta che guardi la mia 147 da 120 cv e il nuovo motore 1.6...ha piu' coppia della mia ma non credo proprio che mi stia dietro!!!
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

Qualcuno riesce a reperire i grafici di coppia e potenza dei motori di Giulietta..??
Così per vedere come gli ingenieri Alfa hanno fatto erogare potenza e coppia ai vari motori...e fare un confronto...
Quindi parlando in soldoni.. il 140 dovrebbe dare "tutto subito" per poi perdere in allungo... giusto?? (perdere per modo di dire... nel senso in confronto al 170)
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

io personalmente ho provato il 170 cv e ti assicuro che e' uno spettacolo di motore e molto molto divertente....silenzioso,senza vibrazioni e molto spinto
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

una curiosità: riguardo al 170 cv montato su giulietta a partire dal 30 luglio è stato adottato un nuovo turbocompressore e tubo lubrificazione....
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

una curiosità: riguardo al 170 cv montato su giulietta a partire dal 30 luglio è stato adottato un nuovo turbocompressore e tubo lubrificazione....

Ah si?? infatti ho letto di una prova.. dove la JTDM-2 170 stressata in pista mostrava vistose fumate bianche allo scarico dovute dal surriscaldamento della turbina...
E' per risolvere questo problema... ??
 
Riferimento: JTDM-2 140 cv con stessa coppia del JTDM-2 170 cv possibile??

Ah si?? infatti ho letto di una prova.. dove la JTDM-2 170 stressata in pista mostrava vistose fumate bianche allo scarico dovute dal surriscaldamento della turbina...
E' per risolvere questo problema... ??

questo non lo so se è per sto motivo ma a logica credo proprio di si...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi.. sono usciti articoli in internet e anche su alfaromopress.com che è in uscita il JTDM-2 140 cv e fin qui tutto ok...

Alfa Romeo al Salone Internazionale di Parigi 2010 - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Però mi sono accorto che dichiarano 35 Nm di coppia in Dynamic e 32 Nm di coppia in Normal... esattamente come il 170 cv!!
Ho capito che il cambio è un M35 che supporta 35 kg di coppia...

Ma.. da futuro possessore di JTDM-170 (ordinato settimana scorsa...)
Mi sento un po preso in giro!! Voi cosa dite??

Almeno cambia qualcos'altro?? sapete quali sono le differenze??



oltre all'elettronica (mappatura diversa), il turbocompressore del 170 è leggermente più grande, quindi è in grado di fornire più pressione... ma ha lo "svantaggio" di entrare in funzione leggermente dopo... quindi il 140 entra in azione prima ma spinge di meno...
e anche le valvole sono diverse... quelle del 170 hanno una maggior tenuta per via della potenza... almeno queste 3 cose sono sicure...