Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

Zangiacomi

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2010
10
0
1
65
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Salve a tutti. Il problema e' nel titolo. A cominciare dai 115/120 Km/h sento una vibrazione diciamo importante al volante. Ho cambiato i pneumatici e montato dei Michelin della taglia giusta, ho rifatto la geometria (2 volte in 2 posti diversi, non si sa mai) anche se so che i problemi di geometria vengono fuori a 80 Km/h. Non sento rumori strani di cuscinetti, non vedo strane ovalizzazioni di dischi dei freni,...
Capisco che non si possa diagnosticate per e-mail. La questione e' piuttosto : se qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema, come l'ha risolto ? In realtÃ* ho bisogno di alcune piste tra le piu' comuni per cercare di andare dritto alla soluzione e non per tentativi.

Ringrazio anticipatamente per i consigli.
A presto
 
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

Ma a parte la geometria, le hai fatte bilanciare???
 
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

un difetto al pneumatico?
sempre che prima non ti facesse nessuna vibrazione... oppure hai cambiato le gomme proprio perchè vibravano?
 
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

un difetto al pneumatico?
sempre che prima non ti facesse nessuna vibrazione... oppure hai cambiato le gomme proprio perchè vibravano?
Lo faceva anche prima. Le gomme le ho cambiate perche' erano di una marca inglese a me sconosciuta e comunque perche' mi dicevano che era la prima cosa da fare.
 
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

:confused: Hai verificato che il foro centrale del cerchio,il calettaggio,corrisponda al diametro dell'anello omonimo sul mozzo?
basta mezzo millimetro di differenza e alla chiusura dei bulloni ruota il centraggio va a pallino :smiley_001:
 
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

il problema è sorto dopo la sostituzione dei cerchi?
 
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

Non sento rumori strani di cuscinetti, non vedo strane ovalizzazioni di dischi dei freni,...

Ringrazio anticipatamente per i consigli.
A presto
Vedere un'ovalizazione non è facile casomai si misura... ;)

Innanzitutto io verificherei meglio l'equilibratura, potresti aver perso un contrapeso. In subordine controllerei ambedue i mozzi con un comparatore, ripetendo la verifica con il cerchio montato.
Ci sono stati dei casi di mozzi non idonei (anche solo uno).

Se ancora non riscontri errori cercherei di verificare a quale ruota è attribuibile il problema. Questo lo può fare il gommista impiegando una equilibratrice che effettua l'operazione a bordo macchina.


Mi par di capire che i cerchi siano degli ottimi Speedline ma non montati in origine, sei sicuro che siano adatti alla tua auto?

Sei sicuro che la vibrazione derivi dalle ruote e non ad esempio dall'albero di trasmissione?
La vibrazione come si manifesta? Lo sterzo saltella o fà lo shimmy?

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

Vedere un'ovalizazione non è facile casomai si misura... ;)

Innanzitutto io verificherei meglio l'equilibratura, potresti aver perso un contrapeso. In subordine controllerei ambedue i mozzi con un comparatore, ripetendo la verifica con il cerchio montato.
Ci sono stati dei casi di mozzi non idonei (anche solo uno).

Se ancora non riscontri errori cercherei di verificare a quale ruota è attribuibile il problema. Questo lo può fare il gommista impiegando una equilibratrice che effettua l'operazione a bordo macchina.


Mi par di capire che i cerchi siano degli ottimi Speedline ma non montati in origine, sei sicuro che siano adatti alla tua auto?

Sei sicuro che la vibrazione derivi dalle ruote e non ad esempio dall'albero di trasmissione?
La vibrazione come si manifesta? Lo sterzo saltella o fà lo shimmy?

:decoccio:
Allora andiamo con ordine :
a) gli speedline non sono il montaggio d'origine ma sono stati comprati successivamente.
b) quando ho comprati gli speedline me li hanno venduti senza i mozzi che sono quindi stati smontati dai vecchi cerchi in lega. Sembra che questa operazione (di smontaggio) non sia sempre cosi semplice ma nel mio caso e' riuscita
c) secondo me lo sterzo saltella e poi cosa un po' strana, al di la' dei 140/150 Km/h tutto torna normale (o quasi). Piu' vai veloce e piu' e' difficile avere "sensazioni" nette e precise
d) se qualcuno mi spiega cosa e' lo shimmy, forse posso essere piu' preciso.

Grazie e a presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Vibrazioni allo sterzo a velocita' elevata (120 Km/h)

a) gli speedline non sono il montaggio d'origine ma sono stati comprati successivamente.
b) quando ho comprati gli speedline me li hanno venduti senza i mozzi che sono quindi stati smontati dai vecchi cerchi in lega. Sembra che questa operazione (di smontaggio) non sia sempre cosi semplice ma nel mio caso e' riuscita
Temo che il tuo problema sia legato a questo aggiustamento... :mad:

c) secondo me lo sterzo saltella e poi cosa un po' strana, al di la' dei 140/150 Km/h tutto torna normale (o quasi). Piu' vai veloce e piu' e' difficile avere "sensazioni" nette e precise
Mi pare una conferma che l'equilibratura è buona ma che ci sia un disassamento mozzo/cerchio. :mad:

d) se qualcuno mi spiega cosa e' lo shimmy, forse posso essere piu' preciso.
E' l'oscillazione DX-SX del volante solitamente indotto da un difetto di equilibratura.;)

:decoccio: