L'auto tende da un lato - Convergenza - Pressione pneumatici

ok,...ma vengono usati da tutti ormai,,non comportano nessun tipo di problema..è la solita legge all'italiana...noi italiani sappiamo come crearci problemi sulle stupidaggini...cmq non ho avuto mai problemi...
 
Premetto che i distanziali io non li ho mai messi e credo che continuerò così per il semplice motivo che meno cose si montano meno cose si possono rompere. In questo caso inoltre parliamo di corpi estranei montati su componenti altamente sensibili per la sicurezza.
Detto questo non posso non farti presente che i distanziali modificano in modo sensibile la geometria delle sospensioni(che nel modello 916 sono state finemente studiate a suo tempo) e gli angoli di sterzata; pertanto causano perdita di aderenza in sterzata e anomalo consumo dei pneumatici che per la verità le nostre ALFA già per DNA non risparmiano affatto.

Questo è il mio pensiero.

:decoccio:
 
si,,ok,,,posso dirti invece che non ho mai avuto problemi sulle 5 auto avute in precedenza?anzi la tenuta di strada è migliorata in modo netto...queste le mie sensazioni...poi jkr73 capisco che sono illegali..ma io non ho mai avuto problemi di eccessiva usura delle parti interessate..
 
quanti km fai in un anno???
 
si,,ok,,,posso dirti invece che non ho mai avuto problemi sulle 5 auto avute in precedenza?anzi la tenuta di strada è migliorata in modo netto...queste le mie sensazioni...poi jkr73 capisco che sono illegali..ma io non ho mai avuto problemi di eccessiva usura delle parti interessate..

Non entro nella diatriba legale/illegale ... io ti ho semplicemente riportato il mio pensiero e quello che accade fisicamente all assetto della vettura.

Ognuno la pensa come vuole e la macchina se la sente in mano in modo diverso.

:)
 
sai sinceramente non saprei quanti km faccio in un anno...a proposito jkr73 vado un po fuori argomento,,sai dirmi qualcosa del post che ho fatto sulla cinghia servizi se è una 7pk1953??,,prova a guardare su motori..twinspark...se qualcosa mi sai dire..ho fatto una domanda in quel post ma nessuno risponde..:)...ciao e grazie dei consigli..:)
 
sicuramente ne fai pochi (meno di 10.000). Se ne facessi 30.000 all'anno, dopo qualche anno avresti sicuramente avuto tutti i problemi tipici dei distanziali.
 
sterzo tendente + vibrazioni

salve a tutti, possiedo una spider 2.0 t-spark del 1998 e ho qualche problemino, ora vi spiego:
1) se sono su una strada dritta,senza pendenze ne buche ne salite ne discese,le gomme sono tutte nuove e alla giusta pressione, come mai per andare dritto devo tenere sempre lo sterzo un pelo girato verso sinistra? se lo metto in posizione perfettamente dritta la macchina va subito a destra, e non di poco. (ho portato la macchina a fare la convergenza ma non è cambiato nulla) ( ah se lascio lo sterzo la macchina va dritta, pero il volante è visibilmente spostato leggermente a sinistra).

2) se sono in autostrada sopra 120kmh lo sterzo vibra abbastanza, e fare le curve a 130 cosa che dovrebbe essere normalissima fa sudare, tocca tenere lo sterzo talmente stretto per controllarla che a fine tragitto si hanno le braccia indolenzite.
vi prego di aiutarmi, devo risolvere questi 2 problemi
magari entrambi sono legati dalla stessa anomalia.
 
Riferimento: sterzo tendente + vibrazioni

salve a tutti, possiedo una spider 2.0 t-spark del 1998 e ho qualche problemino, ora vi spiego:
1) se sono su una strada dritta,senza pendenze ne buche ne salite ne discese,le gomme sono tutte nuove e alla giusta pressione, come mai per andare dritto devo tenere sempre lo sterzo un pelo girato verso sinistra? se lo metto in posizione perfettamente dritta la macchina va subito a destra, e non di poco. (ho portato la macchina a fare la convergenza ma non è cambiato nulla) ( ah se lascio lo sterzo la macchina va dritta, pero il volante è visibilmente spostato leggermente a sinistra).
Devi far rifare l'assetto ruote, la convergenza non è sufficiente. E' improbabile ma potrebbe essere il volante non allineato perfettamente, difetto ovviabile con l'assetto.

2) se sono in autostrada sopra 120kmh lo sterzo vibra abbastanza, e fare le curve a 130 cosa che dovrebbe essere normalissima fa sudare, tocca tenere lo sterzo talmente stretto per controllarla che a fine tragitto si hanno le braccia indolenzite.
vi prego di aiutarmi, devo risolvere questi 2 problemi
magari entrambi sono legati dalla stessa anomalia.
Si sono legati dalla stessa anomalia nel senso che è meglio che cambi gommista.... :aktion086:

Una semplice equilibratura risolve ogni problema. ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: sterzo tendente + vibrazioni

dal mio gommista ci sono andato a fare sia convergenza che equilibratura, li per li la macchina andava dritta con lo sterzo diritto ma poi è tornata al punto di partenza (mi ricordo che strinse dei dadi ai braccetti) comunque credo che cambierò gommista perche mi ricordo che lo fece di fretta e con scarsa attenzione.... e per il fatto della vibrazione dello sterzo? dipende sempre da quello?
 
Ultima modifica da un moderatore: