Ripresa in 3a JTD Vs. Busso 3.2

Batmangio

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
31
1
9
Tv
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti!!

Ho da poco acquistato un alfa gt 1.9 jtdm 150 cv e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ripresa in 3 marcia e 4 marcia dovuta alla coppia generosa del motore.

Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse delucidarmi sulla ripresa del 1.9 jtdm rispetto al 3.2 quando si parla di accellerare sopra i 50- 60 km/h, non so tipo un tempo da 60 a 100 km/h per capire l'effettiva differenza tra i due motori, molto distanti come potenza (a favore del Busso) ma con una coppia più vantaggiosa per il diesel.

Mi chiedevo se è possibile che il tempo da 0-100 indicato da Alfa per il 1.9 jtdm sia oggettivamente corretto ma poco rappresentativo della dinamica della macchina dato che, a mio umile avviso, la prima e la seconda marcai non sono poi così sfruttabili.

Non voglio certo sostenere che il diesel vada più del busso :D ma magari in una certa fascia del contachilometri le prestazioni in ripresa si avvicinano :confused:

Grazie a tutti!!!
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

100 cv di differenza e con la coppia siamo li temo che non ci siano paragoni da fare!
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

100 cv di differenza e con la coppia siamo li temo che non ci siano paragoni da fare!

Concordo sul divario impressionante di cavalli :lol2: ma la coppia del benzina è rilevata mi pare sui 4000 giri e quella del diesel a 2000.

Riformulo la domanda :lachen001:: se una 3.2. e un diesel si trovano a 60-70 km/h entrambi in marcia sui 2000 giri/min e entrambi fanno un bel kick-down è possibile che per qualche secondo il jtdm vada di più per poi essere ripreso dal busso che sale di giri?

Ci sono dati sulle riprese?
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

si che è possibile...ma è un paragone che lascia il tempo che trova!!il diesel a 2000 giri è a pieno regime di coppia!!il benza aspirato invece sonnecchia...in quella situazione potresti anche sverniciarlo un 3.2...ma non vuol dire niente!!per queste cose col benza si deve scalare!!!
ho avuto un'esperienza similequalche mese fa, mio zio mi ha fatto provare il suo porsche 911...3400 aspirato da 325cv!!!!io ho una brera 2.0 diesel....e ti dico la verità, appena salito ero tanto emozionato!!!credevo di guidare un jet!!!e dosavo l'acceleratore proprio per "conoscere" tutta quella potenza a me sconosciuta!!!e invece....mi sono ritrovato subito a "manetta" perchè essendo aspirato non spingeva affatto!!!con questo non voglio dire che non và, perchè poi ho iniziato a tirare le marce e agli alti giri volava letteralmente!!!ai bassi invece...nonostante avesse 325 cv, il motore sonnecchiava abbastanza...questo per dire che la mia brera mi ha dato la sensazione di maggiore coppia e spinta senza dover usare spesso il cambio....però non vuol dire che va di più...solo che vanno guidati diversamente.
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

sono 2 stili di guida completamente diversi. Quando sono passato dai benzina al mio primo diesel, lo tenevo sempre "allegrotto" ma quando acceleravo non riprendeva perchè ero già al di sopra della coppia e mi pareva che non andasse. poi ho imparato a tenerlo basso con le marce lunghe. A benzina se vuoi usarlo bene devi fare il contrario.
ciao
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

Grazie a tutti per le risposte

premetto:

1) se avessi soldi su soldi avrei un 3.2 :lachen001:
2) ho avuto solo macchine a benza oggi, mai troppo cavallate ma mi son sempre divertito a tirarle fino al limitatore
3) sono un novello del diesel ma piacevolmente stupito dalla dinamica.

Detto ciò un bel coppione di 305 nm quando a passeggio a 2000 giri con mogli/fidanzata/compagna/amici/ figli ecc. è una bella soddisfazione considerando che difficilmente si scende sotto i 13 km/l.

Il 3.2 rimane un mostro da strada con le conseguenze economiche che tutti conosciamo, massimo rispetto per il BUSSO ma il jtdm mi sembra una alternativa, seppur molto diversa come potenza e stile di guida, estremamente valida.


Un ex "benzinero" piacevolmente sorpreso dal suo nuovo diesel :grinser005::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

Si, diciamo che il diesel (soprattutto i nuovi motori compressi e multivalvole) hanno una notevole coppia molto in basso. Cosa non riscontrabile nei benzina (a meno che non prendi un turbo benzina). Effettivamente poter fare i sorpassi in 4 partendo da 50 all'ora e senza cambiare è molto comodo, specialmente con il tipo di traffico che c'è normalmente nelle nostre strade. Se vuoi avere ancora più soddisfazione ti consiglierei una rimappa. Magari te la fai fare da stilo115cv una volta che torna in Veneto.
Ciao
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

Si, diciamo che il diesel (soprattutto i nuovi motori compressi e multivalvole) hanno una notevole coppia molto in basso. Cosa non riscontrabile nei benzina (a meno che non prendi un turbo benzina). Effettivamente poter fare i sorpassi in 4 partendo da 50 all'ora e senza cambiare è molto comodo, specialmente con il tipo di traffico che c'è normalmente nelle nostre strade. Se vuoi avere ancora più soddisfazione ti consiglierei una rimappa. Magari te la fai fare da stilo115cv una volta che torna in Veneto.
Ciao


Si ero a conoscenza di rimappe, il mio meccanico di cui mi fido molto mi parlava di una centralina intermedia tra accelleratore e motore che aumenta la coppia ai bassi regimi senza influire sulla potenza erogata, in modo da girare "in parata" con il motore sempre pronto. non vorrei andare off topic ma le rimappe/elaborazioni non elevano di molto consumi e usura delle parti meccaniche?
 
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

Ti consiglio 2 cose:
la 1^: dimentica le centraline aggiuntive (tra l'altro non è poi tanto affidabile un mecca che ti consiglia le centraline aggiuntive).
la 2^: vai nella sezione motori recenti JTD e JTDm e ti puoi fare una cultura in fatto di centraline e di rimappature :D
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: ripresa in terza marica jtd vs busso

Ti consiglio 2 cose:
la 1^: dimentica le centraline aggiuntive (tra l'altro non è poi tanto affidabile un mecca che ti consiglia le centraline aggiuntive).
la 2^: vai nella sezione motori recenti JTD e JTDm e ti puoi fare una cultura in fatto di centraline e di rimappature :D
Ciao

Grazie pietro, non mi fido troppo delle rimappature, non vorrei rompere l'equilibrio donato da mamma alfa :)

per me la macchina va già più che bene così e già stento a stare nei limiti :lachen001: