Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemente?

Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

allora: quindi niente prima - seconda "veloce" :D

grazie mille di nuovo per il consiglio!!! ;)
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

La doppietta (frizione schiacciata;folle;frizione schiacciata;marcia) va effettuata rapidamente e senza attese in nessuna fase (la velocità dipende dal guidatore).
Per quanto riguarda la Tua Giulia non va cambiato nessun sincronizzatore in quanto il passaggio dalla 1^ alla 2^ è leggermente difficoltoso per la tipologia di ingranaggi che possiede.
Un modo per ovviare al "problema" senza effettuare la doppietta è quello di puntare la 3^ marvia prima di mettere la 2^;quando dico puntare vuol dire portare la leva del cambio leggermente in avanti come se si volesse mettere la 3^ ma senza innestare la marcia per poi mettere decisamente la 2°.Detto così sembra facile e in effetti lo è, ma per il rispetto alla macchina prova prima con delle cambiate lente fino a prendere quella giusta dimestichezza con il cambio.
Un consiglio evitadi farTi smontare parti meccaniche con la promessa (magari da parte di meccanici che la Giulia la stanno conoscendo solo oggi) di risolvere problemi che invece sono la caratteristica della Giulia.
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

La doppietta (frizione schiacciata;folle;frizione schiacciata;marcia) va effettuata rapidamente e senza attese in nessuna fase (la velocità dipende dal guidatore).
La manovra che hai indicato non serve a molto ed equivale alla normale cambiata...
Forse ti sei dimenticato un passaggio...

La sequenza corretta è: frizione schiacciata, folle , frizione alzata (+eventuale breve pausa), frizione schiacciata con inserimento marcia, va be poi frizione alzata altrimenti resti fermo... :aktion086:


Per quanto riguarda la Tua Giulia non va cambiato nessun sincronizzatore in quanto il passaggio dalla 1^ alla 2^ è leggermente difficoltoso per la tipologia di ingranaggi che possiede.
Questo lo puoi dire quando il cambio è nuovo, quando ha un pò di chilometri e se non è stato trattato bene il sincronizzatore è da buttare...;)



Un modo per ovviare al "problema" senza effettuare la doppietta è quello di puntare la 3^ marvia prima di mettere la 2^;quando dico puntare vuol dire portare la leva del cambio leggermente in avanti come se si volesse mettere la 3^ ma senza innestare la marcia per poi mettere decisamente la 2°
Questa è una manovra alternativa (che comunque rallenta di molto) il "processo" è utile anche per inserire velocemente la prima da folle...:)


Un consiglio evitadi farTi smontare parti meccaniche con la promessa (magari da parte di meccanici che la Giulia la stanno conoscendo solo oggi) di risolvere problemi che invece sono la caratteristica della Giulia.
E' parzialmente vero, credo che i meccanici d'oggi sono in grado di revisionare un cambio attuale, non abbiano problemi a metter mano a quello della vecchia signora... :smiley_001:

:decoccio:
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

M@urizio, per quanto riguarda la doppietta che ho indicato hai pienamente ragione, è stato un mio errore non specificare il rilascio della frizione, per quanto riguarda gli atri punti devo dirTi che confermo quanto ho scritto anche se voglio precisare un aspetto e cioè quando parlo di meccanici in generale forse sbaglio in quanto nella categoria ve ne sono tanti competenti in materia che meritano rispetto per il loro lavoro e la loro preparazione, però d'altra parte c'è una buona fetta che sinceramente non riesco a capire come possano rischiare di aprire motori e cambi di velocità quando, solo per rifare la testata ad una alfetta sono stati capaci nel rimontaggio ad invertire gli alberi a camme, oppure quando per la sostituzione degli ammortizzatori anteriori sulla 156, nel rimontare il tutto gli hanno fatto fare un percorso casuale al tubo flessibile dei freni con conseguente rottura durante la prima sterzata; ora dimmi Tu se ho ragione ad essere un pò diffidente quando un meccanico si accinge ad aprire un complesso come il cambio e soprattutto un cambio come quello della Giulia che non lo si incontra tutti i giorni.
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

ora dimmi Tu se ho ragione ad essere un pò diffidente quando un meccanico si accinge ad aprire un complesso come il cambio e soprattutto un cambio come quello della Giulia che non lo si incontra tutti i giorni.
E ma allora dillo.... :aktion086: :aktion086: :aktion086: :lachen001:

Io parlavo di meccanici, tu parli di " artigiani sostitutori"....:lol2:

Purtroppo hai ragione difficilmente tra i meccanici c'è ancora gente in grado di revisionare un cambio o un motore e la colpa (o il merito) è del mercato.

Attualmente è più conveniente (e consigliabile) affidare la revisone di un motore ad aziende specializzate che fanno solo quel mestiere, con attrezzature e personale altamente specializzato e istruito in tal senso.

:decoccio:
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

grazie a tutti per i consigli, da quello che ho capito dal meccanico mi avrebbe guardato e probabilmente sostituito l'olio del cambio (che anche quello fa).
effettivamente la doppietta (senza acceleratore) devo comunque farla per cambiare da prima a seconda in "velocità". Bisognerà che ci riprenda un attimo la mano con i vecchi cambi, daltronde ho imparato sulla 500 ed andavo bene ;)
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

sulla mia Giulia faccio sempre la doppietta,sia in scalata che in allungo. inoltre la faccio su qualsiasi veicolo per abitudine,e cio' facilita l'inserimento delle marce,specialmente quando l'olio del cambio non e' alla sua perfetta temperatura.
pero' il cambio Alfa ha i suoi trucchi.
E' fondamentale che il comando frizione funzioni perfettamente. Che il circuito idraulico della frizione sia perfettamente spurgato e regolato. I pochi millimetri di differenza tra una buona o cattiva regolazione,si trasformano in vari centimetri di separazione della forchetta che apre la frizione,e la differenza di qualita' di guida e' enorme.
Ti consiglio di controllare il circuito,spurgarlo convenientemente,e regolare il pedale a gioco quasi 0 (zero) . Inoltre il pedale frizione,con il tempo,si piega verso il basso, e diminiusci la corsa utile. Soluzione : miegarlo verso l'alto,forzandolo,e una volta raggiunta la sua posizione ideale,saldare o imbullonare una piastra metalica che rinforzi la struttura e eviti la successiva piegatura. Sulla giulia non ho avuto questo problema,pero sulla 2000 Berlina ho dovuto realizzare l'operazione con successo.
A parte questo,fare sempre laa doppietta,e se la fai rapidamente (occorre allenamento),potrai cambiare in maniera velocissima.
Altro trucco :
prime di mettere la prima o la marcia indietro," PUNTARE" sempre la terza. se metti la m,arcia indietro senza questo semplice accorgimento,ti grattera' sicuramente. Se metti un attimo la terza,e passi poi alla prima,o marcia indietro,vedrai la differenza.
spero averti aiutato,saluti,ciao
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

grazie mille per il consiglio... in effetti ieri che ho ripreso la giulia dopo quasi 10 giorni, ho tentato e provato a fare la doppietta anche in allungo come si usava per la 500 (almeno per fare prima - seconda) e noto che adesso non ho problemi di dovermi regolare con i giri motore...
per la scalata non c'era nessun problema in quanto nelle macchine moderne ho mantenuto il "vizio" di dare il colpo di gas, quindi fare la doppietta (con il doppio colpo reinserita la marcia) non è un problema, mi viene naturale (con odio dei passeggeri che mi dicono "mamma mia, ma perché sgassi così tanto quando cambi??")... :D
per l'inserimento della prima e della retromarcia, avendo imparato a guidare sulla 500, ho sempre il vizio di (anche sulla focus):

- retromarcia --> inserire un attimo la 4° e poi mettere la retro;

- da retromarcia alla prima (o anche semplicemente da fermo alla prima) --> inserire un attimo la 2°.

Il circuito è stato guardato dal meccanico e quindi presumo che l'abbia spurgato, ed i pedali sembrerebbero apposto. Comunque alla prossima occasione che gliela porto (verso primavera), gliela faccio guardare...
 
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

(con odio dei passeggeri che mi dicono "mamma mia, ma perché sgassi così tanto quando cambi??")... :D
...
Secondo me sbagli la procedura, i passeggeri se non particolarmente smaliziati, nemmeno si dovrebbero accorgere della manovra... :confused:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Giulia 1300 Super: ma come si fa per fare prima - seconda velocemen

beh è che la mia morosa è di orecchio fino (quando vuole)... già sente ed odia quando scalo dando il colpo di acceleratore sulla focus, figurati sulla giulia ;)