Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Come credevo quindi qualcosina in più di una rimappatura c'è, altrimenti sarebbe molto facile..!! eh
 
Re: Rodaggio motore 1750 TBi

Vi posso garantire e ci metto la mano sul fuoco che se si esegue una mappatura fatta con COGNIZIONE e la macchina viene rispettata meccanicamente con estremo rigore..... penso ke 100000km li si faccia in tutta tranquillita. Chiaro magari la frizione sara da cambiare lievemente prima, ma tutto dipende da come si usa l'auto.
Mappare non significa in automatico fare a tavoletta tutti i giorni la strada di casa........

la mappa di questo motore ha molte limitazioni quindi, scordatevi di tirare fuori 30cv e avere le stesse prestazioni del 235cv....... di sicuro si migliora l'erogazione e da tante tante tante soddisfazioni in piu'....

e' Kiaro ke se mettete un MODULINO da 20€ o andate a mappare da qualkuno che fa semplicemente copia e incolla del 1750 precendente.......e' un' altro discorso...

poi ognuno.... e' libero assolutamente di credere e fare cio' ke meglio crede. ma di sicuro una macchina studiata per essere un'euro 5... qualche CAVALLUCCIO nascosto... ce l'ha....

Vi postero' la rullata appena la faccio, giusto x curiosita'!


CMQ riguardo al cambio....con i terminali e l'eliminazione del silenziatore centrale e filtro a pannello BMC erogava 362.1 Nm a 2848 giri..... SENZA ALCUNA MODIFICA ALLA CENTRALINA SE NON L'ULTIMO AGGIORNAMENTO FIAT..........

Questo significa che la mia gia di serie... e' fuori dal range massimo del cambio previsto per la 1750 da 200 cv?????.........in parole povere sto gia distruggendo il cambio...(DA QUELLO CHE DITE) solo mettendo un filtro a pannello e liberando leggermente lo scarico......

QUALCOSA NON QUADRA....
 
Riferimento: Re: Rodaggio motore 1750 TBi

Vi posso garantire e ci metto la mano sul fuoco che se si esegue una mappatura fatta con COGNIZIONE e la macchina viene rispettata meccanicamente con estremo rigore..... penso ke 100000km li si faccia in tutta tranquillita. Chiaro magari la frizione sara da cambiare lievemente prima, ma tutto dipende da come si usa l'auto.
Mappare non significa in automatico fare a tavoletta tutti i giorni la strada di casa........

la mappa di questo motore ha molte limitazioni quindi, scordatevi di tirare fuori 30cv e avere le stesse prestazioni del 235cv....... di sicuro si migliora l'erogazione e da tante tante tante soddisfazioni in piu'....

e' Kiaro ke se mettete un MODULINO da 20€ o andate a mappare da qualkuno che fa semplicemente copia e incolla del 1750 precendente.......e' un' altro discorso...

poi ognuno.... e' libero assolutamente di credere e fare cio' ke meglio crede. ma di sicuro una macchina studiata per essere un'euro 5... qualche CAVALLUCCIO nascosto... ce l'ha....

Vi postero' la rullata appena la faccio, giusto x curiosita'!


CMQ riguardo al cambio....con i terminali e l'eliminazione del silenziatore centrale e filtro a pannello BMC erogava 362.1 Nm a 2848 giri..... SENZA ALCUNA MODIFICA ALLA CENTRALINA SE NON L'ULTIMO AGGIORNAMENTO FIAT..........

Questo significa che la mia gia di serie... e' fuori dal range massimo del cambio previsto per la 1750 da 200 cv?????.........in parole povere sto gia distruggendo il cambio...(DA QUELLO CHE DITE) solo mettendo un filtro a pannello e liberando leggermente lo scarico......

QUALCOSA NON QUADRA....

bè forse non hai pensato che in fpt hanno progettato il tutto tenendo conto della presenza di scarichi e filtro "tappati" che fanno rientrare il motore entro certi limidi sicurezza?
e poi pensa un altra cosa: secondo te come mai su 2.4 hanno adottato l'm40 e non l'm32? visto che il cambio è uguale e se l'm32 supporterebbe anche 400 nm come mai hanno usato l'm40? non lo so ma a me non quadra qualcosa.
 
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

senza scomodare i 400nm del 2.4, basta pensare che per i 360nm del 2.0 hanno utilizzato l'm40(evidentemente ha qualcosa in più in fatto di resistenza rispetto all'm32)...il fatto è questo, sicuramente se mettiamo 360nm sull'm32 non si distrugge nulla(o almeno non subito)...perchè il suo valore nominale è 320nm ma sicuramente regge di più.però tu pensa una cosa...la casa deve garantire un'affidabilità molto elevata(originale un'auto può percorrere tranquillamente 300/400 milakm)ecco perchè il cambio sopporta di più di quello che è il suo valore "teorico".però se all'm32 metti 360nm(non dire che è di serie...lo è con filtri e scarico originale...e la casa madre garantisce l'affidabilità solo in quella configurazione)sicuramente reggerà, ma è altrettanto sicuro che non ti porterà fino ai 300 mila km.
 
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

senza scomodare i 400nm del 2.4, basta pensare che per i 360nm del 2.0 hanno utilizzato l'm40(evidentemente ha qualcosa in più in fatto di resistenza rispetto all'm32)...il fatto è questo, sicuramente se mettiamo 360nm sull'm32 non si distrugge nulla(o almeno non subito)...perchè il suo valore nominale è 320nm ma sicuramente regge di più.però tu pensa una cosa...la casa deve garantire un'affidabilità molto elevata(originale un'auto può percorrere tranquillamente 300/400 milakm)ecco perchè il cambio sopporta di più di quello che è il suo valore "teorico".però se all'm32 metti 360nm(non dire che è di serie...lo è con filtri e scarico originale...e la casa madre garantisce l'affidabilità solo in quella configurazione)sicuramente reggerà, ma è altrettanto sicuro che non ti porterà fino ai 300 mila km.


quoto tutto!
 
Re: Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

ma dai ragazzi, non posso aver preso 20 NM di coppia solo togliendo dei silzenziatori!!!!! Il centrale e' una mitraglia silenziata e i terminali fanno solo un giro pu lungo per dissipare il suono!!!

Non ho tolto il catalizzatore e il filtro a pannello BMC.... e' IDENTICO all'originale tranne che e' in fibbra di cotone.....non credo che cambiando 1 filtro si prendano 20N.m se no sarebbero numeri da RECORD.

Ripeto avevo solo aggiornato la centralina con l'aggiornamento previsto da FIAT, e come benzina avevo della normalissima verde TAMOIL (quindi nemmeno i 98ottani ke si dice della VPOWER)

X conto mio i dati ke avete hanno qualcosa che nn quadra, ed e' IMPOSSIBILE ke montino un cambio dichiaratamente al limite delle sue potenzialita', mi sembra quantomeno 1 FOLLIA allo stato PURO!!!! che poi non mi porti fino a 300000km......dubito ke ci riesca anke se avesse un 1100 fire attaccato :D :D :D :D :D :D

A parte questo.... Il Q2 il 1750 come la mia nn ce l'ha.... non e' ke i modelli 2.4jtd e 235cv lo hanno di serie??
 
Riferimento: Re: Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

ma dai ragazzi, non posso aver preso 20 NM di coppia solo togliendo dei silzenziatori!!!!! Il centrale e' una mitraglia silenziata e i terminali fanno solo un giro pu lungo per dissipare il suono!!!

Non ho tolto il catalizzatore e il filtro a pannello BMC.... e' IDENTICO all'originale tranne che e' in fibbra di cotone.....non credo che cambiando 1 filtro si prendano 20N.m se no sarebbero numeri da RECORD.

Ripeto avevo solo aggiornato la centralina con l'aggiornamento previsto da FIAT, e come benzina avevo della normalissima verde TAMOIL (quindi nemmeno i 98ottani ke si dice della VPOWER)

X conto mio i dati ke avete hanno qualcosa che nn quadra, ed e' IMPOSSIBILE ke montino un cambio dichiaratamente al limite delle sue potenzialita', mi sembra quantomeno 1 FOLLIA allo stato PURO!!!! che poi non mi porti fino a 300000km......dubito ke ci riesca anke se avesse un 1100 fire attaccato :D :D :D :D :D :D

A parte questo.... Il Q2 il 1750 come la mia nn ce l'ha.... non e' ke i modelli 2.4jtd e 235cv lo hanno di serie??
la mia 2000 mjet ce l'ha di serie il q2 elettronico....quindi dovrebbe averlo di serie anche il 1750.comunque bisognerebbe sentire un ingegnere per avere la certezza sul discorso precedente!!!
ps. originale ci arrivi eccome ai 300.000km!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

raudy a riprova della fragilità dell'm32 nel supportare senza problemi più di 320 nm me l'ha data il meccanico dell'alfa cioè che quando avevo la 159 con l'm32 e 320 nm di coppia, alla richiesta di modificare la centralina mi disse che si poteva alzare tranquillamente i cavalli fino al 20 % ma non poteva alzare troppo la coppia perchè cederebbe subito prima frizione e poi il cambio.
Riguardo all'e-q2 la giulietta lo ha di serie...
cmq la vpower ha 100 ottani e 98 ottani la blusuper dell'agip.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

raudy a riprova della fragilità dell'm32 nel supportare senza problemi più di 320 nm me l'ha data il meccanico dell'alfa

Tu ti ostini a non capire.. lui sa, e tu no... e chissenefrega del tuo meccanico :D Chissenefrega pure del fatto che quello che e' stato scritto da qualcuno e' la spiegazione pari pari di gente che lavora in FPT (perche' a differenza di Raudy qualcuno non parte dall'idea di sapere gia' tutto, o che quello che pensa o suppone sia per forza corretta... c'e' gente che preferisce pensare che se magari chiede a chi ha giusto un po' di informazioni in piu' forse e' piu' facile che le risposte che ottiene siano piu' corrette).

Riguardo all'e-q2 la giulietta lo ha di serie...

Anche il 1750 159/Brera/Spider lo hanno... e come tu sai benissimo dalla QV si sente DISTINTAMENTE il lavoro che fa quando ti stringe il muso in curva invece di fartelo allargare.. e pure di 159/Brera/Spider e' una delle primissime cose che senti quando la guidi tirandola un po'... anzi ti diro' di piu', solo descrivendo il comportamento della macchina piu' di una persona mi ha detto "non pensavo che la Spider avesse il differenziale anteriore".. ti sto a dire quanto e' evidente.
Ma ricorda sempre.. ne tu ne io capiamo nulla, perche' abbiamo la macchina di serie, non la tiriamo, guidiamo come dei nonni, non la portiamo in pista, non ci rendiamo conto che il telaio si piega come una nastrina del mulino bianco, e in realta' siamo vivi entrambi per miracolo perche' l'auto sopra i 140 e' assolutamente instabile e sbacchetta... ma mi faccia il piacere :D

la mia 2000 mjet ce l'ha di serie il q2 elettronico....quindi dovrebbe averlo di serie anche il 1750.comunque bisognerebbe sentire un ingegnere per avere la certezza sul discorso precedente!!!

Non serve un ingegnere (o meglio, si serve, ma l'ingegnere in questione ha gia' risposto varie volte, basta cercare e leggere..) Il 1750 basa buona parte dei risultati della coppia e del comportamento proprio sui flussi d'aria in ingresso ed uscita (in generale e' gia' una caratteristica dei turbo, il 1750 usa pesantemente lo scavenging per migliorare la risposta e la coppia).
Per fare 1+1 non ti serve nemmeno scomodare un motorista, basta leggere la brochure pubblicitaria del 1750 (o i risultati della gente che perde potenza e coppia per cambiare lo scarico del 1750 per dargli un po' di voce).
Per il Q2, anzi, E-Q2 per la precisione, lo hanno tutte le 159/Brera/Spider dal MY2008 in poi. Anche in questo caso per avere conferma (a parte il fatto che guidandola dovresti vagamente rendertene conto), basta fare un giro rapido su Google. :D

E se te lo stai chiedendo, si, con la scelta dei cambi hanno fatto (tecnicamente, a livello di costi vai a sapere) una pirlata, vai a sapere perche'... del resto la gestione di 939 non e' che sia esattamente un esempio di brillante illuminazione..
 
Ultima modifica: