Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

Tu ti ostini a non capire.. lui sa, e tu no... e chissenefrega del tuo meccanico :D Chissenefrega pure del fatto che quello che e' stato scritto da qualcuno e' la spiegazione pari pari di gente che lavora in FPT (perche' a differenza di Raudy qualcuno non parte dall'idea di sapere gia' tutto, o che quello che pensa o suppone sia per forza corretta... c'e' gente che preferisce pensare che se magari chiede a chi ha giusto un po' di informazioni in piu' forse e' piu' facile che le risposte che ottiene siano piu' corrette).



Anche il 1750 159/Brera/Spider lo hanno... e come tu sai benissimo dalla QV si sente DISTINTAMENTE il lavoro che fa quando ti stringe il muso in curva invece di fartelo allargare.. e pure di 159/Brera/Spider e' una delle primissime cose che senti quando la guidi tirandola un po'... anzi ti diro' di piu', solo descrivendo il comportamento della macchina piu' di una persona mi ha detto "non pensavo che la Spider avesse il differenziale anteriore".. ti sto a dire quanto e' evidente.
Ma ricorda sempre.. ne tu ne io capiamo nulla, perche' abbiamo la macchina di serie, non la tiriamo, guidiamo come dei nonni, non la portiamo in pista, non ci rendiamo conto che il telaio si piega come una nastrina del mulino bianco, e in realta' siamo vivi entrambi per miracolo perche' l'auto sopra i 140 e' assolutamente instabile e sbacchetta... ma mi faccia il piacere :D



Non serve un ingegnere (o meglio, si serve, ma l'ingegnere in questione ha gia' risposto varie volte, basta cercare e leggere..) Il 1750 basa buona parte dei risultati della coppia e del comportamento proprio sui flussi d'aria in ingresso ed uscita (in generale e' gia' una caratteristica dei turbo, il 1750 usa pesantemente lo scavenging per migliorare la risposta e la coppia).
Per fare 1+1 non ti serve nemmeno scomodare un motorista, basta leggere la brochure pubblicitaria del 1750 (o i risultati della gente che perde potenza e coppia per cambiare lo scarico del 1750 per dargli un po' di voce).
Per il Q2, anzi, E-Q2 per la precisione, lo hanno tutte le 159/Brera/Spider dal MY2008 in poi. Anche in questo caso per avere conferma (a parte il fatto che guidandola dovresti vagamente rendertene conto), basta fare un giro rapido su Google. :D

E se te lo stai chiedendo, si, con la scelta dei cambi hanno fatto (tecnicamente, a livello di costi vai a sapere) una pirlata, vai a sapere perche'... del resto la gestione di 939 non e' che sia esattamente un esempio di brillante illuminazione..

infatti non ha caso su giulietta, rispetto alla versione 200 cv, per ottimizzare ancora di più lo scanvenging hanno adottato uno scarico (silenziatore trasversale unico con l'uscita di terminali lato sx e dx) progettato specificatamente per il 1750 e quindi per sfruttare a pieno lo scavenging, d'altronde anche questo serve per tirare fuori i 35 cv in più e da "ignorante in materia" credo che modificare nel 1750 lo scarico si rischia di perdere molto hai bassi e rendere nullo il lavoro dello scavenging. anche il 2.0 jtdm esternamente ha lo stesso scarico ma all'interno cambia molto, non a caso sull'eper questi 2 scarichi hanno codici e validità diversi.
 
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

Per il Q2, anzi, E-Q2 per la precisione, lo hanno tutte le 159/Brera/Spider dal MY2008 in poi. Anche in questo caso per avere conferma (a parte il fatto che guidandola dovresti vagamente rendertene conto), basta fare un giro rapido su Google. :D

guarda che io me ne sono accorto appena ritirata dal conce che aveva l'eq2!!!era l'utente raudy85 che aveva detto che la sua 1750 non lo aveva.....
 
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

guarda che io me ne sono accorto appena ritirata dal conce che aveva l'eq2!!!era l'utente raudy85 che aveva detto che la sua 1750 non lo aveva.....

Si, Scusa se non si capiva, non intendevo che non te ne eri accorto tu.
 
Re: Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

Tu ti ostini a non capire.. lui sa, e tu no... e chissenefrega del tuo meccanico :D Chissenefrega pure del fatto che quello che e' stato scritto da qualcuno e' la spiegazione pari pari di gente che lavora in FPT (perche' a differenza di Raudy qualcuno non parte dall'idea di sapere gia' tutto, o che quello che pensa o suppone sia per forza corretta... c'e' gente che preferisce pensare che se magari chiede a chi ha giusto un po' di informazioni in piu' forse e' piu' facile che le risposte che ottiene siano piu' corrette).



Anche il 1750 159/Brera/Spider lo hanno... e come tu sai benissimo dalla QV si sente DISTINTAMENTE il lavoro che fa quando ti stringe il muso in curva invece di fartelo allargare.. e pure di 159/Brera/Spider e' una delle primissime cose che senti quando la guidi tirandola un po'... anzi ti diro' di piu', solo descrivendo il comportamento della macchina piu' di una persona mi ha detto "non pensavo che la Spider avesse il differenziale anteriore".. ti sto a dire quanto e' evidente.
Ma ricorda sempre.. ne tu ne io capiamo nulla, perche' abbiamo la macchina di serie, non la tiriamo, guidiamo come dei nonni, non la portiamo in pista, non ci rendiamo conto che il telaio si piega come una nastrina del mulino bianco, e in realta' siamo vivi entrambi per miracolo perche' l'auto sopra i 140 e' assolutamente instabile e sbacchetta... ma mi faccia il piacere :D



Non serve un ingegnere (o meglio, si serve, ma l'ingegnere in questione ha gia' risposto varie volte, basta cercare e leggere..) Il 1750 basa buona parte dei risultati della coppia e del comportamento proprio sui flussi d'aria in ingresso ed uscita (in generale e' gia' una caratteristica dei turbo, il 1750 usa pesantemente lo scavenging per migliorare la risposta e la coppia).
Per fare 1+1 non ti serve nemmeno scomodare un motorista, basta leggere la brochure pubblicitaria del 1750 (o i risultati della gente che perde potenza e coppia per cambiare lo scarico del 1750 per dargli un po' di voce).
Per il Q2, anzi, E-Q2 per la precisione, lo hanno tutte le 159/Brera/Spider dal MY2008 in poi. Anche in questo caso per avere conferma (a parte il fatto che guidandola dovresti vagamente rendertene conto), basta fare un giro rapido su Google. :D

E se te lo stai chiedendo, si, con la scelta dei cambi hanno fatto (tecnicamente, a livello di costi vai a sapere) una pirlata, vai a sapere perche'... del resto la gestione di 939 non e' che sia esattamente un esempio di brillante illuminazione..

IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE E' GIUNTO! :smiley_029::smiley_029::smiley_029::smiley_029:

A parte ke stavo solo parlando in generale....nn ti devi inalberare cosi solo perche ti ho detto ke nn ti si e' mai accesa nessuna spia del controllo di stabilita sul cruscotto...quella gialla con la ruota e i sassolini.....hai presente quando inserisci la chiave....si accende..... :WC::WC::WC: :lol2::lol2::lol2:

Susu con la vita ci son cose piu importanti nella vita ke fare il bakkettone con me

:: Abbraccio :.:: Abbraccio :.:: Abbraccio :.

Parlo agli altri , visto ke ormai Karyal l'ha presa sul personale........

Non intendevo assolutamente dire che state dicento cose sbagliate o inventate!!!.....Mi stupivo.... e rabbrividivo al solo pensiero.....delle boiate ke possono aver fatto in FPT....e cerkavo di autoconvicermi, che fosse solo 1 brutto sogno!

Posso dire di aver scoperto....di essere possessore di una SPYDER Q2.....credevo fosse un differenziale autobloccante vero e proprio, invece scopro ke si parla solo di elettronica.
Non ho letto i deplian in concessionaria mi sa! :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:

A parte gli skerzi nn ne abbiate a male. Volevo solo sentire piu' campane....TRANNE UNA!!! :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Re: Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

infatti non ha caso su giulietta, rispetto alla versione 200 cv, per ottimizzare ancora di più lo scanvenging hanno adottato uno scarico (silenziatore trasversale unico con l'uscita di terminali lato sx e dx) progettato specificatamente per il 1750 e quindi per sfruttare a pieno lo scavenging, d'altronde anche questo serve per tirare fuori i 35 cv in più e da "ignorante in materia" credo che modificare nel 1750 lo scarico si rischia di perdere molto hai bassi e rendere nullo il lavoro dello scavenging. anche il 2.0 jtdm esternamente ha lo stesso scarico ma all'interno cambia molto, non a caso sull'eper questi 2 scarichi hanno codici e validità diversi.

Si per quel che riguarda lo scarico hai ragione senza dubbio(lo dimostra il fatto che se affondo a 1500 giri la makkina ha cmq degli scompensi in fatto di erogazione x il momento) ... ma per quel che riguarda la perdita bassi,non e' stata una vera e propria perdita.....o meglio..... la curva di coppia e potenza massima e' traslata verso un numero di giri piu alto, perche cmq di coppia (in linea teorica) ho guadagnato, chiaro.... non posso piu permettermi li affondi a 1500giri (se li volevo fare tenevo il mio vekkio Cupra TDI)......

A parte questo....tu hai il 235cv quindi magari nn puoi rispondermi, ma ki ha un 1750 200cv....di serie....... dopo i 4500 4800 giri..... E' MORTO.......la mia faceva un "muro" impressionante.......non so se e' un caso fra 10000, ma dubito.

Ho voluto io (tramite scarico filtro e centralina) rendere questo motore....un po' piu un TURBO BENZINA OLD SCHOOL......piuttosto ke un "1750 JTD", e se tutte le modifiche che sto facendo....dovessero portare a un bel niente, sarete i promi a saperlo :)
 
Riferimento: Re: Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

Si per quel che riguarda lo scarico hai ragione senza dubbio(lo dimostra il fatto che se affondo a 1500 giri la makkina ha cmq degli scompensi in fatto di erogazione x il momento) ... ma per quel che riguarda la perdita bassi,non e' stata una vera e propria perdita.....o meglio..... la curva di coppia e potenza massima e' traslata verso un numero di giri piu alto, perche cmq di coppia (in linea teorica) ho guadagnato, chiaro.... non posso piu permettermi li affondi a 1500giri (se li volevo fare tenevo il mio vekkio Cupra TDI)......

A parte questo....tu hai il 235cv quindi magari nn puoi rispondermi, ma ki ha un 1750 200cv....di serie....... dopo i 4500 4800 giri..... E' MORTO.......la mia faceva un "muro" impressionante.......non so se e' un caso fra 10000, ma dubito.

Ho voluto io (tramite scarico filtro e centralina) rendere questo motore....un po' piu un TURBO BENZINA OLD SCHOOL......piuttosto ke un "1750 JTD", e se tutte le modifiche che sto facendo....dovessero portare a un bel niente, sarete i promi a saperlo :)

Io parlo per il 235 cv in modalità D (340nm a 1900 giri): hai bassi tira benissimo infatti per il comportamento sotto sembra quasi un diesel, i giri schizzano, arrivato a 4000 giri anzichè morire senti un ulteriore spinta che ti porta su alla grande proprio come farebbe un classico benzina che tira solo agli alti.
 
Re: Riferimento: Re: Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

Io parlo per il 235 cv in modalità D (340nm a 1900 giri): hai bassi tira benissimo infatti per il comportamento sotto sembra quasi un diesel, i giri schizzano, arrivato a 4000 giri anzichè morire senti un ulteriore spinta che ti porta su alla grande proprio come farebbe un classico benzina che tira solo agli alti.

a me....manca tutta la seconda parte...... o meglio a 4000 spinge di nuovo.... e poi vicino ai 5000 si fermava appunto a mo di muro.........sarebbe tutto normale fosse un JTD....da 5000 in su nn dico ke ci arrivi di inerzia....ma QUASI!....
Hai provato a metterla per curiosita' su un banco a rulli la tua?
 
Riferimento: Rodaggio motore 1750 TBi

no ancora no...ha solo un mese di vita...però col fatto che grazie al dna modifichi il comportamento della macchina, tra N e D sembra che hai 2 motori diversi nel senso che in N la coppia massima di 300 nm li ha a 4500 giri ed ha un comportamento classico del benzina nel senso che dfa il meglio di se dai 4500 in su dove esplode la coppia, mentre in D con 40 nm aggiuntivi praticamente ti ritrovi con la macchina che in fase di spunto da fermo non ha vuoti e se rilasci troppo velocemente la frizione ti sbatte contro lo schienale.
scusa a ma a te il limitatore entra verso i 5000????
 
Re: Rodaggio motore 1750 TBi

prima entrava a 5393 giri........... ora arriva quasi a 6000...da mappata xo'.... e la tua?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rodaggio motore 1750 TBi

prima entrava a 5393 giri........... ora arriva quasi a 6000...da mappata xo'.... e la tua?

ovviamente a limitatore non l'ho ancora portata però mi è capitato una volta di tirarla tra i 5000 e 5500 e non è entrato.