147 JTDm 150 CV Avaria sistema controllo motore: EGR incantata?

malpelo1

Alfista principiante
17 Marzo 2008
130
1
19
44
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv
Buongiorno a tutti!
Mi è capitato ieri sera: si accende di punto in bianco la spia di AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE.
Vado subito dal mio meccanico il quale fa una diagnosi rilevando una anomalia all'EGR e dice che capita che si incanti, ma, smanettando 10 secondi coll'apparecchio delle diagnosi, riesce ad eliminare la spia.
Oggi, dopo circa 45 minuti di strada, la spia si RIACCENDE!!

Cosa devo fare?
Tornare dal meccanico e dire di ri-eliminare manualmente la spia oppure è realmente l'EGR che ha qualche problema?

Chiedo consiglio a chi ha avuto già questo problema!!
Grazie compari!!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
La devi cambiare, o al limite provare a pulirla, ma in quest'ultimo caso non è detto che risolvi.
 
smontala e aprila in due. nella maggioranza dei casi è completamente otturata.
 
Ti può andar bene, ma può anche succedere che la pulisci e dopo poco hai di nuovo il problema, in quel caso bisogna cambiarla
 
Tranquilli ragazzi, domani dovrei riuscire ad aprirla e poi vi faccio sapere.
Grazie dell'attenzione!:decoccio:
 
Smontaggio e pulizia eseguiti. Ho avuto dei problemi ad aprire la vaschetta recupero vapori, quindi quella non l'ho pulita. Dopo aver rimontato il tutto, accendo l'auto e....
....si accende ancora la spia di avaria.
Può darsi che è perchè non ho pulito la vaschetta?
Oppure devo sostituire la valvola?
Oppure devo annullare la spia attaccando l'apparecchio di diagnosi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Smontaggio e pulizia eseguiti. Ho avuto dei problemi ad aprire la vaschetta recupero vapori, quindi quella non l'ho pulita. Dopo aver rimontato il tutto, accendo l'auto e....
....si accende ancora la spia di avaria.
Può darsi che è perchè non ho pulito la vaschetta?
Oppure devo sostituire la valvola?
Oppure devo annullare la spia attaccando l'apparecchio di diagnosi?

prova ad azzerarla. è l'unico modo, se poi si riaccende riesci a capire se c'è ancora qualcosa che non va..