Freni posteriori 166 2000 V6 turbo

alvlomba

Alfista principiante
5 Gennaio 2010
9
0
8
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2,0 V6 turbo
Qualcuno mi sa dire come si scaricano i cilindretti posteriori di un 166 2000 V6 turbo - che poi suppongo debba essere abbastanza comune ad altri modelli - ho provato a riavvitarli ma sembrano girare a vuoto e pressandoli non rientrano.
 
Qualcuno mi sa dire come si scaricano i cilindretti posteriori di un 166 2000 V6 turbo - che poi suppongo debba essere abbastanza comune ad altri modelli - ho provato a riavvitarli ma sembrano girare a vuoto e pressandoli non rientrano.
Dalla descrizione pare che tu abbia fatto le 2 operazioni separatamente.
Per farli rientrare bisogna operare in sincronia... ;)

Se proprio non ce la fai prova ad aprire lo spurgo per agevolare la fuoriuscita dell'olio, cosi cogli l'occasione per sostituirlo! ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
In effetti facevo la 2 operazioni separate - capito che andavano fatte in contemporanea è diventato tutto facilissimo - grazie per la DRITTA!!!!

Con l'occasione ho il retrotreno che cigola - ci sono tremila leveraggi - ho fatto lavare tutto a pressione dal basso con macchina sul sul ponte e poi grafitato tutto - ammortizzatori compresi - i vari gommini/snodi sembrano tutti sani - però continua a cigolare - che può essere?
 
Colgo l'occasione per chiedere se si possono revisionare le pinze posteriori, ho spesso le pastiglie che rimangono aderenti al disco e cigolano nei lenti spostamenti, stessa oprazione le devo compiere alle brembo anteriori! Ci sono dei kit di revisone?
 
Prova a controllare se hai gioco sulla ruota a vettura alzata, è probabile tu abbia qulache silent block usurato! Col grafitaggio non risolvi i problemi, li nascondi!
 
Invece che le pinze potrebbero essere i tubi freno ostruiti...controlla!
 
Colgo l'occasione per chiedere se si possono revisionare le pinze posteriori, ho spesso le pastiglie che rimangono aderenti al disco e cigolano nei lenti spostamenti, stessa oprazione le devo compiere alle brembo anteriori! Ci sono dei kit di revisone?
Se "rumoreggiano" solamente non le revisionerei...

Piuttosto non è che hai i dischi "alla frutta"?

Oppure la regolazione del freno a mano estremamente "tirata" o anche le corde del freno che non scorrono bene?

:decoccio:
 
sos gomma posteriore dx semi bloccata

Ciao a tutti oggi in mezzo alla neve mi si è semi bloccata la ruota dx posteriore "gira un pò poi si blocca poi torna a girare" mentre la ruota sx posteriore gira normalmente e mi rimane accesa la spi ABS e TCS cosa puà essere?
Grazie mille a tutti
Simone
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

Mi sta accadendo la stessa cosa (con puzza di ferodo) alla post. sx; il mecca, che tra 2 gg. riesce a guardarmela, suppone sia il freno a mano che è rimasto un pò tirato per via delle basse temperature. Anche se lo uso pochissimo.
In effetti manca di gioco (corsa a vuoto iniziale).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

Aggiornamento:

confermata la prima diagnosi. Cavi freno a mano bloccati (e da sostituire ahimè). Il tentativo di lubrificarli è stato vano.
Ruota leggermente frenata. Mio mecca distante e senza auto sostitutiva.....
Quindi intervento presso conce ufficiale (a 100 m. da dove lavoro). La comodità l'ho pagata carissima. Bisogna difatti smontare il tunnel: 5 ore di manodopera + ricambi = 448 € :mecry:

Meno male che le pastiglie erano nuove, perchè un pò hanno sofferto...

Da notare che uso pochissimo il freno a mano e proprio il non uso può portare al problema...anche se in un'auto di 11 anni ci può stare....:smiley_029:

Si può individuare facilmente verificando se la leva ha gioco nella sua corsa iniziale. Se non ne ha, o ne ha poco, è bene iniziare a preoccuparsi.....