Fumo bianco Spider 3.0 V6: sistemo o cambio auto?

SpiderV6

Nuovo Alfista
24 Novembre 2010
20
1
4
MS
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 V6
Salve a tutti!


Ho un problema con la mia macchinina...
Da alcuni giorni esce copiosamente del fumo bianco da tutte le parti: cofano motore (se è alzato), sopra le ruote anteriori, sopra le ruote posteriori, da dietro e dai lati della macchina e, come se non bastasse, questo fumo di cattivo odore invade anche l'abitacolo quando è azionata l'aria calda.

Cosa potrebbe essere?
Sono molto preoccupato!

Alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbero essere le fasce da cambiare, altri dicono che sia il caso di rifare tutto il motore, qualcuno parla di spianare le teste. Io non me ne intendo assolutamente ma uno di loro mi ha fatto un preventivo di 6500 euro e sono quasi svenuto! :smiley_001:


Se possono essere utili questi dati,
la macchina è del '97 e ha percorso 103 mila Km. Nel ciclo urbano fa circa 5 km/l. Da circa un mese mancano gli ultimi 30 cm della marmitta perché si è spezzata sopra un dosso e sto pensando ad una soluzione anche per questo problema che comunque non credo sia correlato al fumo bianco.


Grazie a chiunque interverrà per darmi un consiglio!
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

Salve a tutti!


Ho un problema con la mia macchinina...
Da alcuni giorni esce copiosamente del fumo bianco da tutte le parti: cofano motore (se è alzato), sopra le ruote anteriori, sopra le ruote posteriori, da dietro e dai lati della macchina e, come se non bastasse, questo fumo di cattivo odore invade anche l'abitacolo quando è azionata l'aria calda.

!
Se degli specialisti l'hanno già esaminata non vedo perchè avere dubbi....

Il fumo è bianco oppure azzurro?
Se è azzurro quasi sicuramente non hanno sbagliato diagnosi altrimenti potrebbe essere vapor acque dovuto alla condensa dello scarico.
Il fatto che esca da più parti potrebbe derivare che hai la marmitta rotta...



:decoccio:
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

I dubbi sorgono dal fatto che altri meccanici mi hanno detto che è assurdo rettificare un motore con 100mila km...
Alcuni dicono che cambiare le fasce non risolverà i problemi e che sono soldi buttati via, altri invece pensano che sia risolutivo.
Il fumo comunque è di colore bianco ed ha un odoraccio.
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

I dubbi sorgono dal fatto che altri meccanici mi hanno detto che è assurdo rettificare un motore con 100mila km...
Alcuni dicono che cambiare le fasce non risolverà i problemi e che sono soldi buttati via, altri invece pensano che sia risolutivo.
Il fumo comunque è di colore bianco ed ha un odoraccio.
Se l'auto và bene sicuramente è assurdo rettificare il motore a quel chilometraggio ma non pare sia il tuo caso... :mad:

Considerato che metter mano a quel motore può essere molto costoso, credo che sia il caso di approffondire la diagnosi prima di operare...
Io direi che un controllo delle compressioni, una verifica del consumo dei liquidi refrigerante e lubrificante, un ascolto delle rumorosità sia il minimo sindacale.... ;)

Sostituire le sole fasce elastiche se i cilindri presentano ovalizzazioni o peggio grippature non darà sicuramente i risultati sperati.. :mad:

:decoccio:
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

prima di tutto aggiusta lo scarico!!!se si è rotta anche sotto l abitacolo è ovvio che ti esce il fumo da tutte le parti...magari è rotta in più parti.
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

Ho prenotato per Martedì un check-up completo all'Alfa Romeo della mia città...
Mi hanno detto che terranno la macchina tutto il giorno in osservazione "attaccandola ai computer" e poi faranno un preventivo.
Spero che non mi chiedano uno sproposito solo per una consulenza.
Alcuni mi hanno paventato l'ipotesi di sostituire completamente il motore perché meno dispendioso della rettifica.
Mi pare che il 3.0 V6 12 valvole sia praticamente introvabile mentre il 3.0 V6 24 valvole della 166 sono riuscito a reperirlo; però alcuni sostengono che non si possa mettere al posto del mio perché tutta l'elettronica non combacia...
Sono disposto a spenderci anche 2500-3000 euro per sistemarla ma oltre è pura follia vista la quotazione grottesca di Ruoteclassiche (4000 euro!)
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

Considerato che metter mano a quel motore può essere molto costoso, credo che sia il caso di approffondire la diagnosi prima di operare...
Io direi che un controllo delle compressioni, una verifica del consumo dei liquidi refrigerante e lubrificante, un ascolto delle rumorosità sia il minimo sindacale.... ;)

Stamani il capo-officina mi ha detto che faranno proprio quelle prove e che me la ridaranno stasera o, addirittura, domattina.
Secondo lui, di primo acchito, il problema non riguarda lo scarico ma viene dal motore... Lui pensa ad un collettore! MI ha detto però che solo dopo i controlli mi saprà dire qualcosa di preciso. Ha anche aggiunto che se si dovesse rendere necessario cambiare le fasce e rettificare, ordineranno anzi un altro 3.0 V6 alla casa per montarlo sulla mia ma che questa operazione sarà costosissima e supererà sicuramente il valore dell'auto.
Secondo voi ne vale la pena?
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

Ciao, il mio motore V6 turbo preso all'afa costa 6.000 euro, attenzione solo il blocco motore, devi poi aggiungere minimo altri 2.500 per il montaggio e gli altri pezzi da sostituire... io ne ho messo uno rigenerato con ricambi originali alfa e ho speso 2.900 Euro + il montaggio e gli altri pezzi ...
Credo che il tuo 3.0 costi forse ancora di più.
Certo che se devi solo cambiare le fasce non credo che devi cambiare tutto il motore.
 
Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

Grazie per i consigli.
Purtroppo non essendo un esperto non riesco a valutare se mi stiano fregando per guadagnarci di più oppure se mi dicano la verità.
Domani vi darò gli aggiornamenti!
 
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Re: Fumo bianco Spider 3.0 V6

Dopo varie vicissitudini (l'auto si era chiusa da sola con le chiavi nel cruscotto e non erano riusciti ad aprirla per visionarla, mah!) mi hanno dato un responso tragico... Sostituzione del motore con annessi e connessi per la modica cifra di 15mila euro!!!!!! Stavo per piangere!

Qualcuno che si intende di motori per favore può darmi un consiglio sincero?
La macchina cammina normalmente direi, fa solo del fumo che entra anche dentro l'abitacolo dalle bocchette dell'aria condizionata...
Mi pare assurdo dover fare un intervento così oneroso! Il capo officina ha detto che ha preso "una scaldata" un cilindro...
Posso solo far cambiare le fasce o comunque fare una riparazione più contenuta?


La stessa Alfa Romeo mi ha suggerito di rottamare la macchina ma a me pare un sacrilegio!
Per favore, datemi un consiglio!
Grazie a tutti!