147 va a strattoni ai bassi regimi.

ricy147

Nuovo Alfista
19 Maggio 2010
9
0
1
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 120cv. TwinSpark
Salve a tutti... sono nuovo nel forum diciamo.. ho già letto e riletto le vostre discussini.. ma fino ad ora ho trovato poco..

Cerco di spiegarvi il mio problema:
La mia 147 a raggiunto la soglia di 120000 km. andava come una scheggia fino ad ora... da poco a freddo specialmente al mattino, dopo una nottata passata fuori all'aria aperta, ai bassi reggimi tenta a perdere dai 1500 fino ai 2000. sembra addirittura che il motore si ingolfa e va a tre cilindri.
porto la macchina in una officina vicino casa autorizzata alfaromeo, gli fa un test diagniosi: errore mancata accensione. e mi dice che devo cambiare tutte le 8 candele che ormai erano andate...

Spesa 360 euro cn manodopera...:confused: sembrava andasse meglio con le candele nuove, ma dopo tre gioni il difetto torna e forse peggio di prima!
riporto la macchina in officina e gli risulta un altro errore dal computer...
difetto sonda lamda.
ma azzera tutti i valori e mi dice di provarla cosi...Ora mi sono stancato è da tre settimane che vado avanti cosi e ancora non mi hanno risolto il problema... sono molto irritato sembra come una presa in giro...non vorrei mi avessero montato candele sbagliate.... Gradirei un vostro grazioso consiglio sono molto disperato...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 va a strattoni ai bassi reggimi..

se compare errore sonda lambda potrebbe essere un problema del debimetro
 
Salve a tutti... sono nuovo nel forum diciamo.. ho già letto e riletto le vostre discussini.. ma fino ad ora ho trovato poco..

Cerco di spiegarvi il mio problema:
La mia 147 a raggiunto la soglia di 120000 km. andava come una scheggia fino ad ora... da poco a freddo specialmente al mattino, dopo una nottata passata fuori all'aria aperta, ai bassi reggimi tenta a perdere dai 1500 fino ai 2000. sembra addirittura che il motore si ingolfa e va a tre cilindri.
porto la macchina in una officina vicino casa autorizzata alfaromeo, gli fa un test diagniosi: errore mancata accensione. e mi dice che devo cambiare tutte le 8 candele che ormai erano andate...

Spesa 360 euro cn manodopera...:confused: sembrava andasse meglio con le candele nuove, ma dopo tre gioni il difetto torna e forse peggio di prima!
riporto la macchina in officina e gli risulta un altro errore dal computer...
difetto sonda lamda.
ma azzera tutti i valori e mi dice di provarla cosi...Ora mi sono stancato è da tre settimane che vado avanti cosi e ancora non mi hanno risolto il problema... sono molto irritato sembra come una presa in giro...non vorrei mi avessero montato candele sbagliate.... Gradirei un vostro grazioso consiglio sono molto disperato...

360 euro 8 candele??!!! azz!! ma te li ha chiesti con il passamontagna?! :D
 
piu o meno si. no mi sbagliavo... 35 le piccole e 40 le grandi... 360 era il totale frecce bianche, un litro olio più test. sapete dirmi i prezzi?? anche a mè sembra un furto!!

cosè il debimetro? scusate la mia ignoranza grazie...
 
piu o meno si. no mi sbagliavo... 35 le piccole e 40 le grandi... 360 era il totale frecce bianche, un litro olio più test. sapete dirmi i prezzi?? anche a mè sembra un furto!!

cosè il debimetro? scusate la mia ignoranza grazie...

per la mia 156 1.8 TS le candele, solo ricambio, costano 180€. Le tue occhio e croce dovrebbero costare uguali.
Il debimetro è un dispositivo che misura la quantità d'aria aspirata dal motore e che fornisce alcuni dati alla centralina che serviranno a regolare alcuni parametri dell'iniezione. Se la quantità d'aria reale è (esempio) 1, ed il tuo debimetro rileva 8 la centralina regola i parametri d'iniezione in base a quell'8 ipoteticamente rilevato.
Può essere che un malfunzionamento del debimetro provochi i difetti da te descritti.
Inoltre, dato che il meccanico ha sostituito le candele, do per scontato che abbia controllato i relativi cablaggi.
Prova ad andare in Alfa (o autorizzato) e vedi che ti dicono, non dovrebbero avere difficoltà a trovare il difetto. Debimetri nuovi in internet, tipo su ebay, ce ne sono a valanghe...da 50 a 100€ circa...l'originale dovrebbe essere bosch (85-90€), che si rompe come tutti gli altri....
 
quoto Antonio, sembra essere proprio un problema di debimetro.
 
si ok ... ma il fatto e che me lo fa solo a freddo quando la macchina e "calda" il problema spariscie... giusto ieri ho fatto un altra diagniosi, in alfa.
mi dava errore sonde labda... MI a azzerato l'erore e di riprovarla così.
Stà mattina con il freddo che c'era sembrava andasse peggio!!! strappava di molto,dopo 9 10 km migliora.. ho provato a scollegare le sonde ma niente.. aiutatemi sono molto disperato e irritato...

possono essere anche le sonde da cambiare??

Ho notato che ancche la temperatura dell'aqua non è piu stabile come prima e non arriva mai a 90° doro sostituire anche il termostato??
 
a me sembra un problema di iniezione, nel senso che la centralina a freddo non riesce a regolare l'afflusso di aria e benzina correttamente...il debimetro può essere la causa, perchè non lo fai controllare? questi pezzi a volte danno errore all'examiner solo quando non funzionano più completamente; il tuo sarà malfunzionante ma non ancora completamente andato. un'altra cosa: se hai errore alle sonde lambda ti porto l'esperienza di un amico: anche lui aveva problemi molto simili ai tuoi, con la macchina che strattonava e che non manteneva bene il minimo...ebbene sai cos'era? un cavo scoperto delle sonde che era a massa. sistemato quello la macchina era a posto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok grazie per la risposta... ma come faccio a sapere quale delle 3 sonde vanno cambiate??
sarà quella del catalizatore centrale??
io ho gia controllato le prime due non mi sembravano conciate male...

comunque domani la porto a farla controllare di nuovo... Speriamo in bene,vi farò sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie per la risposta... ma come faccio a sapere quale delle 3 sonde vanno cambiate??
sarà quella del catalizatore centrale??
io ho gia controllato le prime due non mi sembravano conciate male...

comunque domani la porto a farla controllare di nuovo... Speriamo in bene,vi farò sapere.

Se il problema è quello, loro lo dovrebbero capire anche tramite l'examiner. Se non ne salta fuori cambia meccanico