Connettore fantasma dietro autoradio + test ingresso AUX

orioneit

Alfista principiante
18 Aprile 2010
289
11
19
AR
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170CV
Mi sono dilettato a smontare un po' la plancia per vedere se c'era la possibilita' di inserire un ingresso AUX alla radio, e cosa o trovato? un connettore grigio volante che non mi spiego proprio a cosa serva!!
Qui sotto un po' di foto.
Il connettore grigio che tengo tra le dita e' quello incriminato, mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi ( magari ha il navigatore, o il sensore odori o il my port che io non ho) verificasse!

Riguardo alla presa AUX, ho provato a fare un ponticello tra DATA OUT e DATA IN del connettore blu, come ho trovato su una guida per la 147 per vedere se si abilitava, ma purtroppo nada.
Ho pero' provato che il connettore grigio accanto al blu e' l'ingresso audio del Blu&me, infatti scollegandolo si perde l'audio del Blue&me.
Quindi, in modo artigianale (con uno switch che bypassi il B&M ) e' possibile connettere un audio esterno.
 

Allegati

  • DSCF1771.jpg
    DSCF1771.jpg
    87.2 KB · Visualizzazioni: 25,384
  • DSCF1765.jpg
    DSCF1765.jpg
    65.2 KB · Visualizzazioni: 8,943
  • DSCF1764.jpg
    DSCF1764.jpg
    117.2 KB · Visualizzazioni: 3,380
  • DSCF1763.jpg
    DSCF1763.jpg
    83.9 KB · Visualizzazioni: 7,998
  • DSCF1770.jpg
    DSCF1770.jpg
    103.2 KB · Visualizzazioni: 5,934
Ultima modifica:
Mi sono dilettato a smontare un po' la plancia per vedere se c'era la possibilita' di inserire un ingresso AUX alla radio, e cosa o trovato? un connettore grigio volante che non mi spiego proprio a cosa serva!!
Qui sotto un po' di foto.
Il connettore grigio che tengo tra le dita e' quello incriminato, mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi ( magari ha il navigatore, o il sensore odori o il my port che io non ho) verificasse!

Guarda, credo e sono quasi sicuro che si tratti della connessione My Port.
Ho giusto giusto un pò di foto della connessione My port di una Punto Evo (smontata per fare delle prove, visto che sono mesi che voglio montare questa benedetta connessione sulla mia Giuly)
Senti, visto che ci sei... mi diresti quanti fili c'è nella connessione e quanta corrente ci arriva? mi faresti un favorone...

Saluti :decoccio:


28102010043.jpg28102010052.jpg28102010048.jpg
 
Grande! Allora molto probabilmente ci sono 5V stabilizzati per alimentare il tomtom.
Appena ho un po' di tempo verifico, se e' cosi' e se ci sono altri fili.

No ho aperto il rivestimento del cavo perche' c'e' una fascetta e mi scocciava romperla...

Per dario1973: no, la porta USB e' connessa al Blue&me.
 
Mi sono dilettato a smontare un po' la plancia per vedere se c'era la possibilita' di inserire un ingresso AUX alla radio, e cosa o trovato? un connettore grigio volante che non mi spiego proprio a cosa serva!!
Qui sotto un po' di foto.
Il connettore grigio che tengo tra le dita e' quello incriminato, mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi ( magari ha il navigatore, o il sensore odori o il my port che io non ho) verificasse!

Riguardo alla presa AUX, ho provato a fare un ponticello tra DATA OUT e DATA IN del connettore blu, come ho trovato su una guida per la 147 per vedere se si abilitava, ma purtroppo nada.
Ho pero' provato che il connettore grigio accanto al blu e' l'ingresso audio del Blu&me, infatti scollegandolo si perde l'audio del Blue&me.
Quindi, in modo artigianale (con uno switch che bypassi il B&M ) e' possibile connettere un audio esterno.

Potresti dirmi per cortesia come hai smontato la mostrina e l'autoradio? Hai per caso un immagine del manuale officina?
 
E' facilissimo, basta tirare con forza la mostrina prendendola dal lato destro, in corrispondenza della bocchetta d'areazione.
Se non ce la fai a mano, fai leva con una cacciavite infilandolo nella parte alta del lato destro in orizzontale.
Poi ti serve una chiave torx (mi sembra 27) per togliere l'autoradio.
 
ahaahha e poi arrivate in officina urlando!!! si e' rotta la mostrina della plancia!!!...
a parte gli scherzi , se leggevi avevo già detto che è finta quella presa aux.
 
"Guardi le giuro che era già rotta e si è staccata dalla plancia quando ho preso una buca in tangenziale!!!! :lol2:
A parte gli scherzi, starò attento, ma devo studiarmi l'autoradio ;)
 
Grande! Allora molto probabilmente ci sono 5V stabilizzati per alimentare il tomtom.
Appena ho un po' di tempo verifico, se e' cosi' e se ci sono altri fili.

allora..alla connessione Myport della Punto Evo arrivano 12v sotto quadro e una massa fissa e non 5v (come anche io pensavo)...
inoltre la presa Myport non trasforma il 12v in 5v e nemmeno la staffa "Dash Dock" (la chiamano così :D) ha un trasformatore di corrente interno, ma il tom tom riesce a ricaricarsi...probabilmente contiene al suo interno delle resistenze che permettano al nav la ricarica senza subire danni (tutto questo testato da me personalmente ;)).

Resto in attesa... ;)

Saluti :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora..alla connessione Myport della Punto Evo arrivano 12v sotto quadro e una massa fissa e non 5v (come anche io pensavo)...
inoltre la presa Myport non trasforma il 12v in 5v e nemmeno la staffa "Dash Dock" (la chiamano così :D) ha un trasformatore di corrente interno, ma il tom tom riesce a ricaricarsi...probabilmente contiene al suo interno delle resistenze che permettano al nav la ricarica senza subire danni (tutto questo testato da me personalmente ;)).

Resto in attesa... ;)

Saluti :decoccio:
OK, forse il TomTom serie x50 (quindi anche quello customizzato) avendo un connettore con più piedini del solito USB che ha per esempio il mio GO 730 ha anche un pin per i 12V.
Per le mie idee di Car PC, meglio! Almeno ho i 12V che solo lo standard per i monitor apposta per car PC.
Inoltre è così possibile mettere una presa tipo accendisingari nascosta dentro il cassettino per alimentarci ad esempio un tomtom "normale" o un carica cellulare senza avere il cavo a zonzo.