Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

kkalamita

Nuovo Alfista
10 Giugno 2010
20
1
4
bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 - 170 cv
Buongiorno a tutti,

purtroppo da una ventina di giorni noto un fastidiosissimo e acutissimo fischio in frenata.
Giulietta - 1.4 170 cv - Sport pack da 17''
Attualmente monto gomme invernali Dunlop SportWinter 3D da 16''.

Vi allego qualche considerazione e informazione:
- sembra provenire dai freni anteriori
- alle volte appena partiti (con macchina fredda) non fischia, poi inizia
- alle volte frenando con più decisione sembra non fischiare o fischiare di meno (ma non vorrei che l'impressione dipendesse dal fatto che a velocità più elevate, il fischio venga attenuato da altri rumori)
- ha nevicato e piovuto moltissimo ultimamente e l'auto si trova in un cortile all'aperto
- recentemente ho fatto un viaggio lungo con percorso in montagna e la situazione non è migliorata (pensando magari con l'utilizzo di eliminare eventuali problemi di ruggine o altro)

Insomma sono un pò amareggiato perchè non capisco da cosa possa dipendere.
E più che altro sono preoccupato perchè, vista la persistenza del problema, non vorrei fosse "pericoloso" guidare in queste condizioni.

E' capitato a qualcuno un problema analogo?
Ringrazio in anticipo
Manuel
 
Re: Fischio freni

non dovrebbe essere niente di grave,magari solo un po di bordo del disco,quanti km. ha la vettura?
 
Re: Fischio freni

4000 km..

sai cos'è, forse il fatto che sia venuto fuori cosi all'improvviso.. su una vettura nuova di zecca.. e fino a metà novembre mai un rumorino fortunatamente..

perchè avevo letto che poteva dipendere dall'assestamento delle pastiglie se fossero nuove.. ma questo è da escludere..
poi avevo letto che poteva dipendere magari da qualcosa che poteva essersi incastrata fra pastiglia e pinza.. boh..

è che non sono pratico, ma altrimenti un controllino da me lo farei.. o magari è inutile cmq..
se non lo si capisce abbastanza, lo scrivo esplicitamente: sono un po perso eh ;)
 
  • Like
Reactions: Cristofaro@94
Re: Fischio freni

4000 km..

sai cos'è, forse il fatto che sia venuto fuori cosi all'improvviso.. su una vettura nuova di zecca.. e fino a metà novembre mai un rumorino fortunatamente..

perchè avevo letto che poteva dipendere dall'assestamento delle pastiglie se fossero nuove.. ma questo è da escludere..
poi avevo letto che poteva dipendere magari da qualcosa che poteva essersi incastrata fra pastiglia e pinza.. boh..

è che non sono pratico, ma altrimenti un controllino da me lo farei.. o magari è inutile cmq..
se non lo si capisce abbastanza, lo scrivo esplicitamente: sono un po perso eh ;)
secondo me è proprio l assestamento delle pastiglie,quando le ho cambiate nella my car dopo un migliaio di km fischiavano,ora che ne ho macinato molti di piu km nn fischia più ;)
 
Re: Fischio freni

sarei anche io della solita opinione: assestamento pasticche.

Probabile che macinando altri km possa sparire.
 
Re: Fischio freni

Grazie intanto..
proverò a sentire l'officina e poi vi terrò informati..

Thanks
 
Re: Fischio freni

sarei anche io della solita opinione: assestamento pasticche.

Probabile che macinando altri km possa sparire.
infatti anche io ero infastidito da quel fischio quando ho cambiato le pastiglie buone,ora che sicuramente si sono assestate non si sente un grillo volare mentre freno,cmq non preocuparti non è una cosa grave è solo fastidiosa soprattutto in una machina nuova come la tua
 
"stock" prima frenata

mi succede questo..
se vado in retro e freno sento "stock", poi se rivado in retro e poi freno non fa più rumore...
ma se metto la prima e poi freno sento "stock"

praticamente se continuo a fare avanti e indietro e freno sento sempre "stock"

sembra che una o piu pastigli abbia un gioco e vada a sbattere contro la pinza dei freni..

lo fa anche la vostra? oppure è un problema?
l'ho fatto presente in officina e mi hanno detto che è normale....
a me sembra strano
 
Re: "stock" prima frenata

esatto, dovrebbe essere semplicemente una o più pastiglie che hanno un pò di gioco nella loro sede. Assolutamente niente di preoccupante. Un pò di Km ed il sudicio/polvere di frenata riempie il gioco e lo 'stock' svanisce. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: "stock" prima frenata

speriamo perchè sono 6000km di stock

mbaaa