Alfa 166 - anomalie luci posteriori, posizione, abbaglianti causa centralina

Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Hanno messo un fusibile anche sul circuito di comando... e bravi! Adesso però ti resta il problema del lampeggio, sempre meglio restare senza lampeggio che senza luci :)
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

!
Stamattina ho notato che c'è ancora un problemino: le quattro frecce non si accendono all'apertura col telecomando (ma in chiusura si) e, sempre all'apertura col telecomando, la plafoniera interna non si accende più. Ma questo dovrebbe essere una ca...ta; dovrebbe esserci un relè nel cofano che comanda le quattro frecce in caso di apertura col telecomando....appena posso gli do un'occhiata.
Salve a tutti!!!
Sono contento che tu abbia risolto senza sostituire la centralina, sarebbero stati dolori...

Non mi pare ci siano relè se non ricordo male il comando alla centralina principale avviene dal ricevitore radio posto sotto il lunotto posteriore.

Per la plafoniera prova a staccare la batteria per qualche minuto, potrebbe essere che si sistemi.
A me dopo la fusione di un fusibile mi funzionava al contrario, ossia chiudendo si accendeva, aprendo rimaneva spenta. ;)

:decoccio:

Occhio ai codici dell'ICS!!!

In quanto al singolo fusibile sul comando luci non mi pare una furbata, anzi il fatto può rivelarsi pericoloso.... dovesse fondere improvvisamente di notte ve lo immaginate il pericolo di rimanere istantaneamente senza luci.... mah :mad: ::cop::
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Mi sono espresso male. Il relè cui faccio riferimento, è posto nel baule posteriore, praticamente dietro la batteria. L'ho letto sul libretto di uso e manutenzione.
Dato che entrambi i problemi (frecce e plafoniera) derivano dalla stessa azione (apertura tramite telecomando) sono confidente che il problema sia proprio quel relè; daltronde, negli ultimi 3/4 giorni ho un po' stressato l'impianto elettrico, facile che abbia procurato io la rottura mediante quache mossa azzardata.
In ogni caso terrò conto del tuo consiglio!!
In merito alla str..ata del fusibile, sono d'accordo con te! Daltronde io sono stato fortunato perchè mi è successo a casa!!!
In quanto a boiate di questo tipo, Alfa Romeo non è che sia proprio nuova!!! Basti pensare al relè di apertura del baule posto nel baule stesso!!!!Io ne sono venuto a conoscenza in questa infausta occasione, studiando un po' la disposizione dei vari componenti. Appena possibile mi porto due cavi elettrici dal baule all'interno dell'abitacolo, in modo da chiudere "manualmente" il contatto in caso di rottura del relè (ho la serratura del baule danneggiata e nessuna intenzione di ripararla).
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

In quanto a boiate di questo tipo, Alfa Romeo non è che sia proprio nuova!!! Basti pensare al relè di apertura del baule posto nel baule stesso!!!!Io ne sono venuto a conoscenza in questa infausta occasione, studiando un po' la disposizione dei vari componenti. Appena possibile mi porto due cavi elettrici dal baule all'interno dell'abitacolo, in modo da chiudere "manualmente" il contatto in caso di rottura del relè (ho la serratura del baule danneggiata e nessuna intenzione di ripararla).
Be dai questo è un peccato veniale, la serratura (meccanica) guasta non è imputabile ad Alfa Romeo... :grinser002:

Credo (ehm giustifico) che il relè nel bagagliaio sia dovuta al fatto che quando consegni l'auto al parcheggiatore, chiudendo il cassetto portaoggetti precludi ad ignoti l'apertura del vano bagagli... forse mi sto arrampiccando sugli specchi.... :aktion086:

:decoccio:
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Be dai questo è un peccato veniale, la serratura (meccanica) guasta non è imputabile ad Alfa Romeo... :grinser002:

:decoccio:

Ma la facilità con cui si riesce ad aprire si!!!!!! Dopo la terza volta che me l'hanno aperto, ho capito che l'unico modo per non farti aprire il baule è eliminare la serratura meccanica :-(
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Riguardo la questione dell'apertura del baule, ho messo un pulsantino nascosto nel vano woofer sulla cappelliera collegato con un filo che finisce sui contatti chiusi dal relè.
Ora sto più tranquillo...anche se dovesse bruciarsi il relè, l'apertura è assicurata ;-)
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Riguardo la questione dell'apertura del baule, ho messo un pulsantino nascosto nel vano woofer sulla cappelliera collegato con un filo che finisce sui contatti chiusi dal relè.
Ora sto più tranquillo...anche se dovesse bruciarsi il relè, l'apertura è assicurata ;-)
OT... sai dov'è il fusibile di apertura baule, vero? :lol2:

:decoccio:


PS Ehm è all'interno del baule e se fonde le tue precauzioni servono a poco! :aktion086:
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

OT... sai dov'è il fusibile di apertura baule, vero? :lol2:

:decoccio:


PS Ehm è all'interno del baule e se fonde le tue precauzioni servono a poco! :aktion086:

Azz, non l'avevo notato... ma allora so' di coccio!!!!!
 
Anabbagliante e posizione off ALFA 166 2.4.JTD

Temo di avere un problema alla mia Alfa .L'anabbagliante sx ed entrambe le luci posizione ant. non vanno più.Sono integre pero' , non sono fulminate e i fusibili sono ok.Cosa puo' essere ? Oggi ho deciso di tirare giù i fari e di fare un controllo accurato , ma sono un po' preoccupato .A voi è mai capitato qualcosa del genere ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto