Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

superjoe

Nuovo Alfista
11 Settembre 2009
1
1
4
43
va
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti!
Vediamo se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi...Ho un bel problemone sulla 159 sw 1.9 jtdm 150cv del 2008...
Dunque..è da circa 4 mesi che inspiegabilmente l'alfa inizia a vibrare come se stesse girando a 3 cilindri.. indipendentemente se il motore e caldo o freddo ad un certo punto comincia a vibrare... magari fa dei giorni ad andare bene e poi in un giorno lo fà 3-4 volte... il motore cala di prestazioni e stranamente ho riscontrato anche che nel momento in cui l'auto inizia a girare a 3 il cambio soprattutto in seconda e terza diventa durissimo... il problema qundo si manifesta può duarare 10 secondi come anche 10minuti!! poi dal nulla la macchina torna perfetta! cambio fluido e motore perfetto!!
Settimana scorsa sono riuscito a portarla in alfa proprio quando lo stava facendo..il meccanico mi fà..: questa macchina gira a 3!! e io ma và! tanto piacere!! e subito dopo è tornata a girare a 4!!
ha attaccato il computer per vedere se aveva dei problemi di centralina.. ma tutto sembra in ordine tranne 2 iniettori che hanno dei valori sballati... secondo lui POTREBBERO essere gli iniettori ma non ne è sicuro.... domanda ...ma sesono gli iniettori non dovrebbe farlo sempre questo questo problema.. e poi perchè non mi dà nessuna avaria motore???!!! io avevo pensato anche al volano ma non ho nessun problema ne alla frizione ne al cambio... la macchina ha 59000 km e ho provato già a pulire l'egr e il filtro gasolio... ma non è servito a niente...ho pensato anche a una candela o a un cablaggio che fa e non fa contatto.. ma non sò quanto possa essere plausibile questa mio ragionamento... voi che ne pensate ragazzi!!!???
Grazieeeeeeeeeeeeeee
 
  • Like
Reactions: Antonio Focarete
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao superjoe un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Ciao a tutti!
Vediamo se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi...Ho un bel problemone sulla 159 sw 1.9 jtdm 150cv del 2008...
Dunque..è da circa 4 mesi che inspiegabilmente l'alfa inizia a vibrare come se stesse girando a 3 cilindri.. indipendentemente se il motore e caldo o freddo ad un certo punto comincia a vibrare... magari fa dei giorni ad andare bene e poi in un giorno lo fà 3-4 volte... il motore cala di prestazioni e stranamente ho riscontrato anche che nel momento in cui l'auto inizia a girare a 3 il cambio soprattutto in seconda e terza diventa durissimo... il problema qundo si manifesta può duarare 10 secondi come anche 10minuti!! poi dal nulla la macchina torna perfetta! cambio fluido e motore perfetto!!
Settimana scorsa sono riuscito a portarla in alfa proprio quando lo stava facendo..il meccanico mi fà..: questa macchina gira a 3!! e io ma và! tanto piacere!! e subito dopo è tornata a girare a 4!!
ha attaccato il computer per vedere se aveva dei problemi di centralina.. ma tutto sembra in ordine tranne 2 iniettori che hanno dei valori sballati... secondo lui POTREBBERO essere gli iniettori ma non ne è sicuro.... domanda ...ma sesono gli iniettori non dovrebbe farlo sempre questo questo problema.. e poi perchè non mi dà nessuna avaria motore???!!! io avevo pensato anche al volano ma non ho nessun problema ne alla frizione ne al cambio... la macchina ha 59000 km e ho provato già a pulire l'egr e il filtro gasolio... ma non è servito a niente...ho pensato anche a una candela o a un cablaggio che fa e non fa contatto.. ma non sò quanto possa essere plausibile questa mio ragionamento... voi che ne pensate ragazzi!!!???
Grazieeeeeeeeeeeeeee

Ma la diagnosi ti dice quale iniettore non funziona? puoi fare una prova, basta invertire gli iniettori e aspettare che si ripresenta il problema.Se l'errore te lo da sempre sugli stessi cilindri allora è un problema elettrico, se invece te lo da sugli altri 2 sono gli iniettori
 
Ciao, la spia "avaria motore" non ti esce perchè non è un problema elettrico e quindi la centralina non rileva anomalie. Potrebbero essere gli iniettori che vanno puliti o sostituiti. Prova a fare la prova suggerita da "x3810". Facci sapere
 
So di per certo che per un problema analogo su un motore identico per la Fiat Croma si risolveva il tutto applicando masse smorzanti alle tubaziooni degli iniettori, in quanto la risonanza generata dal moto del motore induceva errori sugli iniettori...magari non centra niente ma informarti in un'officina alfa non costa niente...Ciao!
 
Ne parlavo con un meccanico di recente. Su un motore opel (uguale al nostro). Nessun problema di segnalazione avaria però un iniettore non andava. Sostituito l'iniettore e tutto ok.
ciao
 
Ultima modifica:
Ne parlavo con un meccanico di recente. Se un motore opel (uguale al nostro). Nessun problema di segnalazione avaria però un iniettore non andava. Sostituito l'iniettore e tutto ok.
ciao

Me lo spiegava mio padre che ha officina FIAT: se è l'iniettore in se che non va non ci sono segnalazioni perchè la centralina controlla i segnali elettrici che vengono dagli stessi e non il funzionamento "meccanico". Ciao
 
ciao, ho un problema come il tuo e credo che dovresti fare la stessa cosa
cambiare il platò della frizione
 
159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

buon giorno a tutti,
ho un problema che mi affligge gia da diverso tempo,
ho una 159 2.4 jtdm q.tronic del giugno 2007, ha all'attivo 90.000 km e all'inizio, si sentiva poco il seghettamento parzializzando il gas, ma ora dopo che ho fatto 5k km per un viaggio lo sento di piu.
allora accellerando normalmente, senza dare tutto gas la lancetta pressione turbo mi oscilla anche di 0.4 bar sentendo anche come una molla che agisce anche sul motore, molte volte a 120 all'ora, senza spingere a fondo la lancetta del turbo è alla pressione massima , 1.55 poi dando un colpetto di accelleratore si normalizza a 1 bar.
sembra che la geometria non funzioni bene ed ho provato ad oliare l'alberino ma nel 2.4 non si riesce neanche a vedere da sotto quasi.
premetto che quando ero in belgio, ho smontato il sensore pressione sul condotto aspirazione ed era un pezzo unico di sporcizia nera,ma ovviamente essendo all'estero ho dato una pulita solo fuori per non compromettere il sensore se no dove lo trovavo uno nuovo.
Dico anche che ho l'egr chiusa elettronicamente e sono senza dpf ovviamente tolto anche da centralina, ma il difetto me lo faceva minimamente anche prima di fare tutti questi lavori.
qualcuno sa aiutarmi???
grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

Dunque dunque, il difetto del turbo potrebbe essere imputabile ad incrostazioni sulle palette della geometria, ma in teoria il malfunzionamento dell'overboost dovrebbe segnalarlo....ma il seghettamento non è direttamente collegato a questo aspetto, ma più alla gestione delle valvole parzializzatrici, che anche queste se non funzionano dovrebbe segnalartelo....
Dato che hai chiuso EGR da software ed eliminato il DPF, mi vien più facile da pensare ad una mappatura non adeguata.....
Bisognerebbe fare una bella diagnosi con LOG su strada, e poi vedere in che modo si è agito sul software del motore....

Se alle volte te la senti di fare una passeggiata a Velletri, fammi sapere in PM che ci accordiamo per controllarla bene, anche un sabato pomeriggio o domenica pomeriggio a me và bene! Ciao!!!