Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... La mia Spider ha circa 45.000 km, e da subito, nelle cambiate veloci, aveva un problema alla frizione: il pedale tornava su molto lentamente, a volte neanche risaliva e dovevo tirarlo su col piede. Il meccanico mi diceva che la strapazzavo troppo, ma a me non sembrava per niente, e comunque anche se ha un cambio lento il pedale non deve rimanere giù. Il meccanico Alfa ha provato a mettere uno spessore sotto al pedale per non farlo arrivare a fine corsa, ma i sincronizzatori grattavano e gliel'ho fatto togliere immediatamente. Poi problemi con la capote, richiamo dell'Alfa, fatta aggiustare ma mica mai risolto. Ma il problema serio è la frizione. Appena uscita di garanzia il pedale è morto definitivamente, la macchina mi ha lasciato per strada a 150 km da casa su una strada di montagna; ho dovuto aspettare una mezz'ora col motore spento e a un certo punto il pedale ha ripreso a funzionare: ho girato la macchina e a casa in quarta. Cambiati frizione, pompa e volano, aveva 2 mm di gioco laterale. Uscita successiva, dopo un'ora e mezza di autostrada a massimo 130 km/h impazzisce il computer di bordo: un morsetto della batteria, stretto a battuta, si sfilava e faceva male contatto; bruciato alternatore. Il meccanico mi dice che l'alternatore si scalda troppo, essendo montato in un posto dove ha poca ventilazione. Cambiato alternatore e battuto il piombo della batteria sul morsetto, come ai vecchi tempi (possibile che montino un morsetto che non stringe? è assurdo!). Riparto, di nuovo in autostrada senza strapazzi, dopo un'ora circa di marcia il pedale della frizione inizia ad avere gioco a vuoto al principio della corsa, dapprima un poco, poi via via sempre di più. Ero fuori per lavoro e dovevo assolutamente raggiungere la destinazione. Con mille cautele ho preso la strada di montagna della volta prima cercando di cambiare il meno possibile, ma il pedale è morto definitivamente lasciandomi con la vettura in mezzo alla strada proprio sul passo (si è spenta in seconda). Il pedale è rimasto giù e non ne voleva sapere di risalire, ho dovuto prenderlo con le due mani e tirarlo su. Dopo un po', pompando e pompando, è tornato normale e mi ha permesso di parcheggiare. Torno a casa in quarta, dopo 8 ore di sosta. Il meccanico mi dice che forse si scalda troppo l'olio e mette un Dot 5. Io non l'ho più presa, ora voglio che cambi il pistoncino della pompa esterna. Ma com'è che i primi due anni non si scaldava nulla e ora invece soffre il caldo? Comunque nell'ultimo anno l'ho presa solo 4 volte e 4 volte mi ha lasciato a piedi e non va bene: una macchina non deve avere questi problemi, tanto meno una macchina di questo livello. In più, per me questa è una vettura che ha il solo scopo del divertimento, e così non è divertente. E mi costa un accidenti.
Vi è mai successo qualcosa di simile? Se sì, come lo avete risolto? Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti.
andrea:cesenat:nel link c'è una panoramica dell'impianto frizione come lavora
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-frizione-delle-nostre-alfa.html