164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

pardon, 164 2.0 twin spark 1990 motore alfa 75 con 2 spinte e 2 bobine.

feci una prova analoga con le bobine ma fu un comportamento strano: staccavo na bobina e si spegneva... ok riattacco riaccendo, stacco l'altra bobina e si spegne ancora... eppure le candele brucian tutte uniformi e uguali... mha...

Ritirata 20 minuti fa... sembra andare meglio (ma proprio pochissimo meglio) il difetto comunque c'è. Ho staccato il variatore di fase e mi sono fatto un giro, l'auto ai bassi regimi è completamente morta, riattaccandolo è più sveglia, quindi si presuppone che il variatore vada...
Che rimane? il meccanico dice che è un problema elettrico, le candele sono le sue e sono belle, rimangono cavi, bobine. La fase dei cavi 1342 è corretta ambedue gli spinterogeni (fatta io). I cavi possono fare uno scherzo del genere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
feci una prova analoga con le bobine ma fu un comportamento strano: staccavo na bobina e si spegneva... ok riattacco riaccendo, stacco l'altra bobina e si spegne ancora... eppure le candele brucian tutte uniformi e uguali... mha...
Cosa intendi per staccare una bobina?

Forse intendi dire che ha sfilato il cavo AT o hai scollegato il connettore di bassa tensione?

Comunque al minimo staccando il cavo (uno) che arriva dalla centralina, se l'impianto alta tensione è in ordine, nemmeno dovresti accorgetene. :D

Per quanto riguarda il variatore la prova che hai fatto non ti dà la sicurezza al 100% che funzioni ma sicuramente al 95% si!

:decoccio:
 
ho staccato il cavo at della bobina... e si spegne. Sia con uno che con l'altro... io dico che o disperde dai cavi oppure........ mha... helpme!!!
 
ho staccato il cavo at della bobina... e si spegne. Sia con uno che con l'altro... io dico che o disperde dai cavi oppure........ mha... helpme!!!
Lo immaginavo... per una serie di ragioni non bisogna mai staccare il cavo AT!!!! :mad:

Togli l'alimentazione BT!!!! :)


:decoccio:
 
Già. Togliere il cavo di alta è parecchio rischioso.
ciao
 
un secondo ragazzi non ci capisco più niente. Il cavo che stacco io è quello che dal buco centrale della calotta va allo spinterogeno. Il cavo BT quale sarebbe? allora è normale si spenga?
 
un secondo ragazzi non ci capisco più niente. Il cavo che stacco io è quello che dal buco centrale della calotta va allo spinterogeno. Il cavo BT quale sarebbe? allora è normale si spenga?
Al di là del pericolo di folgorazione dovuto alle tensioni in gioco, esiste il rischio di danneggiare la bobina e la centralina connessa alla bobina.:mad:

Se la memoria non mi inganna nella tua auto è sufficiente sconnettere il cavo elettrico che arriva dalla centralina... (mi par di ricordare che ci sia un faston) :D

Non è normale che si spenga disalimentando una sola bobina...


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: andrea148
ah lo spinotto della bobina elettrico si intende mica il cavo... capito, bhe ora che lo so evito di prendere le solite scariche a mo di fantozzi.
Il fatto è che se ne stacco una, con l'altra non rimane in moto... dico vabbè andava solo con questo ramo... riattacco stacco l'altro ramo e si spegne pure con l'altro, quindi non so come faccia a funzionare la macchina, solo se sono attaccate insieme va... e pure male, ai bassi dai 1000 ai 2000 giri è un disastro oltre che un mortorio unico, poi più sale più migliora...

aggiungo che sabato mi faccio dare centralina auto e cavi candele, così le testo. Dove si trova esattamente la centralina della 164?
L'allarme originale di cui è dotata la mia auto attualmente è disinserito, ma puo ugualmente dare magagne?
 
Ultima modifica da un moderatore:
aggiungo che sabato mi faccio dare centralina auto e cavi candele, così le testo. Dove si trova esattamente la centralina della 164?
L'allarme originale di cui è dotata la mia auto attualmente è disinserito, ma puo ugualmente dare magagne?
L'allarme originale, se installato in conformità alle istruzioni, non dovrebbe creare problemi in quanto agisce sull'alimentazione del motorino avviamento... :D

Se non ricordo male la centralina dovrebbe all'interno dell'abitacolo, lato passeggero... dovrei controllare. :confused:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
maurizio grazie intanto, fammi sapere per la centralina se riesci. Allora dovrei aver trovato il problema, ditemi se è corretto.
Stasera mi sono messo in una zona un pò in penombra, abbastanza buietta, ho levato il coperchio sulle punterie quello con la scritta alfa romeo e ho staccato i coperchietti delle copricalotte neri in plastica. ho avviato infine il motore e mi sono messo a guardare dall'alto il coperchio punterie, cilindro per cilindro le pipette delle candele...
1° cilindro: non mi pare di aver visto niente di anomalo
2° cilindro: da ambedue le pipette agganciate alle candele vedo delle scintilline blu, tutti e 2 i cavi...
3° cilindro: Credo niente, forse, non ne sono sicuro
4° cilindro: un cavo al 100% l'ho visto scaricare sull'altro non ci giurerei...
In definitiva sicuro ho visto 3 cavi scaricare, e il 2 cilindro ha 2 candele con meno corrente suppongo, questo spiega il calo di prestazioni della vettura specie ai bassi...
Che dite cambio i cavi o vanno bene così?