ammortizzatore bloccato

nikko_145

Alfista principiante
16 Marzo 2008
291
0
16
36
or
Regione
Sardegna
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
è 2 mesi che ho una bella gtv turbo ma ancora non sono riuscito ad usarla, praticamente oltre ad aspettare che mi arrivi un cuscinetto della ruota posteriore oggi il mio meccanico si è accorto che l'ammortizzatore ant lato guida è bloccato,di legno!:mad: premetto che questo è un bilstein b6 montato un anno fà circa come è possibile che sia successo questo?? è possibile sbloccarlo in qualche modo?sennò sono obbligato a comprarlo nuovo.....
spero che qualche esperto mi risponda non sò proprio come fare.....
mi stò pentendo ad aver permutato la 145 col gtv quasi quasi........:smiley_029:
 
Un ammortizzatore bloccato non è indice di buono stato dello stesso...puoi provare a farlo muovere con l'ausilio di crick/sollevatori idraulici, ma il consiglio è di cambiare la coppia anteriore.
I B6 non sono molto differenti dagli originali come taratura...valuta se scegliere 2 bilstein o 4 koni gialli nuovi.
 
ah quindi addirittura dovrei cambiare i 2 ammortizzatori anteriori?visto che hanno un anno di vita pensavo che bastasse cambiare l'ammortizzatore bloccato....ma come è possibile che sia successo? non hanno qualche garanzia su cui potermi aggrappare?
 
Sul poterne cambiare anche uno solo va demandato a chi li vede e può valutare la cosa... è buona norma cambiarli entrambi, il fatto che uno sia bloccato fa comunque pensare che non siano stati usati con molto rispetto!
Se hai la fattura di acquisto della merce puoi valutare la garanzia, ma l'ammortizzatore è soggetto a usura e dopo un anno non è inverosimile che sia a fine della sua vita. Quanti km ha fatto? Su che tipo di strade...

Come detto puoi provare a forzarlo un po' nel suo movimento per vedere come reagisce...

Non è colpa del modello GTV, quanto, forse, più di un acquisto fatto non valutando appieno le condizioni della vettura che stavi acquistano o il reale costo dei lavori di ripristino della stessa.
 
Sul poterne cambiare anche uno solo va demandato a chi li vede e può valutare la cosa... è buona norma cambiarli entrambi, il fatto che uno sia bloccato fa comunque pensare che non siano stati usati con molto rispetto!
Se hai la fattura di acquisto della merce puoi valutare la garanzia, ma l'ammortizzatore è soggetto a usura e dopo un anno non è inverosimile che sia a fine della sua vita. Quanti km ha fatto? Su che tipo di strade...

Come detto puoi provare a forzarlo un po' nel suo movimento per vedere come reagisce...

Non è colpa del modello GTV, quanto, forse, più di un acquisto fatto non valutando appieno le condizioni della vettura che stavi acquistano o il reale costo dei lavori di ripristino della stessa.
per l'ultima frase hai pienamente ragione,purtroppo ho fatto l'acquisto del gtv troppo frettolosamente.
comunque stasera cambio il cuscinetto ruota posteriore e vediamo cosa fare per l'ammortizzatore.
io vorrei sapere se è possibile ripararlo in qualche modo una volta smontato ,non sò mettendoci olio scaricando e ricaricando il gas.......
 
per l'ultima frase hai pienamente ragione,purtroppo ho fatto l'acquisto del gtv troppo frettolosamente.
comunque stasera cambio il cuscinetto ruota posteriore e vediamo cosa fare per l'ammortizzatore.
io vorrei sapere se è possibile ripararlo in qualche modo una volta smontato ,non sò mettendoci olio scaricando e ricaricando il gas.......

I B6 dovrebbero essere ad olio e dunque penso sia possibile rigenerarli, ma comunque anche questo lavoro andrebbe fatto a coppie... Ricordati che comunque con meno di 300€ compri una coppia di Koni Gialli nuovi, ammortizzatori nettamente migliori dei B6.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su ebay ne trovi 4 nuovi a circa 400 euro...

comunque non è la prima volta che sento di problemi coi b6, io proverei anche a sentire cappelli ammortizzatori (spediscono e sono molto competenti e con prezzi vantaggiosi).