Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

io su 215/45/17 non vado quasi mai carico uso 2.3 all'anteriore e qualcosina in più di 2.1 dietro :)
 
Ragazzi ma può essere che le mie 225/40/18 su gt dal sito mi dice che dovrei farle a 2.7 e 3.0 ??
 
Riferimento: Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

Quale sito? anche io ho preso gomme della tua stessa misura il mio gommista le ha messe a 2,4 ant e 2,2 dietro ma credo di dover aumentare sia perchè il motore è un 2,4 jtd quindi pesa sia perchè dietro ho un bel sub con amplificatore che i suoi 30 kg li fa tranquillamente e sia perchè era la pressione che tenevo sulle 16". Che dite?
 
Riferimento: Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

215/45/17 alfa 156 berlina.

2.4 ant
2.3 post
 
menomale che ho letto la mia discussione...io avevo la pressione sotto i 2 bar..1,8 mi sembra..alfa 147 1.9jtd 215/45/17
 
Montate sabato mattina le gomme nuove... prima avevo le Pirelli pZero nero e ora le Bridgestone RE050A (quindi due gomme con la spalla molto dura), entrambi 215/45 17, e la prima cosa che ho notato è stata un maggior confort, le buche le sentivo di meno, e la macchina mi "rimbalzava" un po', tanto che nelle curve veloci avevo un leggero effetto "barca", non una bella sensazione... cosi dal 2.2 bar ant. e post. che avevo ho alzato la pressione a 2.6 davanti e 2.5 dietro, rimanendo nelle giuste proporzioni che mamma Alfa consiglia, perchè a massimo carico dice 2.7 davani e 2.6 dietro... quindi ho abbassato entrambi i valori di 0.1 bar non viaggiando quasi mai carico, ma volendo tenere la gomma un pelo più dura invece di morbida... Ora non credo che 0.1 bar in più o in meno cambia chissà cosa per il nostro uso "normale", ma da 2.2 a 2.6 con una differenza di 0.4 si... proverò l'auto, ma posso dire subito che mi sembra più piantata a terra... spero che non sia solo una sensazione!
 
Montate sabato mattina le gomme nuove... prima avevo le Pirelli pZero nero e ora le Bridgestone RE050A (quindi due gomme con la spalla molto dura), entrambi 215/45 17, e la prima cosa che ho notato è stata un maggior confort, le buche le sentivo di meno, e la macchina mi "rimbalzava" un po', tanto che nelle curve veloci avevo un leggero effetto "barca", non una bella sensazione... cosi dal 2.2 bar ant. e post. che avevo ho alzato la pressione a 2.6 davanti e 2.5 dietro, rimanendo nelle giuste proporzioni che mamma Alfa consiglia, perchè a massimo carico dice 2.7 davani e 2.6 dietro... quindi ho abbassato entrambi i valori di 0.1 bar non viaggiando quasi mai carico, ma volendo tenere la gomma un pelo più dura invece di morbida... Ora non credo che 0.1 bar in più o in meno cambia chissà cosa per il nostro uso "normale", ma da 2.2 a 2.6 con una differenza di 0.4 si... proverò l'auto, ma posso dire subito che mi sembra più piantata a terra... spero che non sia solo una sensazione!
Tralasciando per un momento la pressione bisogna fare alcune considerazioni in merito al fatto che le gomme sono nuove...

Presumo che la sostituzione dei vecchi pneumatici sia avvenuta perchè oramai al limite delle condizioni di usura perciò con un battistrada residuo di poco più di un paio di millimetri...
Le nuove dovrebbero avere circa 7,5-8 mm che su strade "rugose" fanno la differenza in termini di rumorosità e confort.

Il rovescio della medaglia è che sicuramente presentano una maggior deriva, appunto quella sensazione gelatinosa che hai manifestato.
Inoltre, proprio perchè sono nuove non sono ancora adattate alle carateristiche dell'assetto della tua auto...
Serviranno almeno qualche centinaio di chilometri per far sì che la patina antiaderente messa in fase costruttiva se ne vada e che il battistrada assuma la correttaconformazione. (Rodaggio!!! Adagio):aktion086:

A riguardo della pressione direi che il gonfiaggio è sempre meglio sia superiore al valore indicato dal costruttore senza però esagerare.
Gonfiando oltre certi limiti può diminuire l'effetto deriva in curva (=+tenuta laterale) ma peggiorare la tenuta su fondi non perfettamente omogenei.

In conclusione la virtù sta nel mezzo...:aktion086:

(Volutamente non ho parlato di usura del battistrada;))

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Tralasciando per un momento la pressione bisogna fare alcune considerazioni in merito al fatto che le gomme sono nuove...

Presumo che la sostituzione dei vecchi pneumatici sia avvenuta perchè oramai al limite delle condizioni di usura perciò con un battistrada residuo di poco più di un paio di millimetri...
Le nuove dovrebbero avere circa 7,5-8 mm che su strade "rugose" fanno la differenza in termini di rumorosità e confort.

Il rovescio della medaglia è che sicuramente presentano una maggior deriva, appunto quella sensazione gelatinosa che hai manifestato.
Inoltre, proprio perchè sono nuove non sono ancora adattate alle carateristiche dell'assetto della tua auto...
Serviranno almeno qualche centinaio di chilometri per far sì che la patina antiaderente messa in fase costruttiva se ne vada e che il battistrada assuma la correttaconformazione. (Rodaggio!!! Adagio):aktion086:

A riguardo della pressione direi che il gonfiaggio è sempre meglio sia superiore al valore indicato dal costruttore senza però esagerare.
Gonfiando oltre certi limiti può diminuire l'effetto deriva in curva (=+tenuta laterale) ma peggiorare la tenuta su fondi non perfettamente omogenei.

In conclusione la virtù sta nel mezzo...:aktion086:

(Volutamente non ho parlato di usura del battistrada;))

:decoccio:

Ho gia fatto 500 chilometri tra autostrada e strade statali, penso proprio che la patina se ne sia bella che andata! Il problema sta nella pressione, che con differenze di 0,1 non cambia nulla, ma con differenze di 0,4 il discorso è diverso... non è che cambi totalmente il comportamento dell'auto,ma la differenza si sente...
 
Re: Presione pneumatici

A quello che risulta a me le pressioni riportate sul libretto manutenzione dell'auto sono praticamente inattendibili,di solito sono sempre decisamente basse,specialmente nelle sezioni come la mia( 215/45/17 )all'anteriore hanno bisogno almeno di 2,6-2,7, poi ovviamente dipende dal tipo di gomma ci sono gomme piu rigide che hanno bisogno di meno gonfiaggio, ma se sono meno rigide come le continental che avevo hanno bisogno di piu pressione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info Pressione pneumatici......!!!!

Io ho 2.5 ant e 2.4 post però ho le potenza che sono dure, non saprei con un altro tipo di gomma con spalla più morbida credo si salga a 2.6 ant e 2.5 post se non 0.1 bar in più.