BRERA 2.4 motore che perde colpi!!

FRANZH

Nuovo Alfista
4 Maggio 2010
3
0
1
so
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDM
buongiorno a tutti, ho una Brera 2.4 da un anno con la quale ho percorso 20.000 km. Sono molto deluso per alcuni problemi che presenta l'auto e che in officina non riescono a risolvere nonostante l'aggiornamento software effettuato

Queste le anomalie più evidenti:
- sono continui gli impuntamenti ed i buchi nell’erogazione in fase di accelerazione sia che la stessa sia graduale che fulminea;
- con il motore al regime minimo, all’interno dell’abitacolo si percepisce una vibrazione continua della vettura (sembra di stare su un trattore agricolo);
- guidando la vettura si ha sempre l’impressione che il motore sia “fuori fase” e “soffocato”, se fosse un vecchio motore a benzina lo definirei “scarburato”. Non trasmette la piacevolezza, prontezza e velocità di risposta che ha il 1.9 mj della 147

Mi chiedo se a qualcun'altro capita la stressa cosa, se sia uancaratteristica dell'auto o se la mia è proprio gravemente diefttata.
Grazie delle vostre risposte
 
Re: BRERA 2.4 anomanlie motore che perde colpi!!

Secondo me devi fargli una diagnosi in alfa
 
- sono continui gli impuntamenti ed i buchi nell’erogazione in fase di accelerazione sia che la stessa sia graduale che fulminea;[/SIZE][/FONT]

I buchi li ho avuti anch'io, colpa dell'EGR sporca, tra i 1000 e i 2000


con il motore al regime minimo, all’interno dell’abitacolo si percepisce una vibrazione continua della vettura (sembra di stare su un trattore agricolo);

Per quanto bilanciato è pur sempre un 5 cilindri, a determinati giri si sente che vibra un po, per me mamma alfa ha tenuto il minimo troppo basso...
 
Anche io concordo sull'egr che non funziona bene. Probabilmente ti rimane aperta.
ciao
 
Ciao guarda le altre discussioni aperte, questi sono problemi comuni dei 2.4. Con qualche correzioni qui e li si risolvono facilmente e avrai una macchina godibilissima ;)
 
Dopo una settimana in officina autorizzata mi hanno diagnosticato che i buchi si verificano quando è in atto la rigenerazione del FAP!!!!!! Secondo me è una CAVOLATA, l'EGR era gia stata controllata nel mese di novembre.
Mi sto convincendo che trattasi di difetto di fabbrica, che ne pensate?
 
è assolutamente vero, durante la rigenerazione del fap, si hanno evidenti vuoti percepiti molto in fase rilascio accelerazione simili ai vuoti dati dall'egr, la rigenerazione del fap è una post combustione di gasolio nei collettori di scarico e fa sballare i sensori.
In ogni caso te ne accorgi se quando ti fa questi vuoti a 1200 giri la macchina fa un suono molto cupo e i consumi sono doppi è in corso la rigenerazione del FAP. Non spegnere la macchina finchè non smette altrimenti ricomincia la prossima volta che riaccendi la macchina e rischi di intasare il filtro. Se puoi in quei casi fatti una bella tirata in autostrada o fai in modo di scaldare lo scarico il piu possibile, ho notato che facendo molta città il FAP si sporca molto di piu, facendo delle belle tirate in autostrada almeno una volta ogni due settimane la macchina va meglio.
 
è assolutamente vero, durante la rigenerazione del fap, si hanno evidenti vuoti percepiti molto in fase rilascio accelerazione simili ai vuoti dati dall'egr, la rigenerazione del fap è una post combustione di gasolio nei collettori di scarico e fa sballare i sensori.
In ogni caso te ne accorgi se quando ti fa questi vuoti a 1200 giri la macchina fa un suono molto cupo e i consumi sono doppi è in corso la rigenerazione del FAP. Non spegnere la macchina finchè non smette altrimenti ricomincia la prossima volta che riaccendi la macchina e rischi di intasare il filtro. Se puoi in quei casi fatti una bella tirata in autostrada o fai in modo di scaldare lo scarico il piu possibile, ho notato che facendo molta città il FAP si sporca molto di piu, facendo delle belle tirate in autostrada almeno una volta ogni due settimane la macchina va meglio.
Quoto in pieno. Poco fa stavo tornando a casa e mi sono accorto che aveva iniziato la rigenerazione. (Ogni volta aspetta che arrivo sotto casa grrrrr) e così ho allungato e l'ho fatto completare. Non so se lo fà anche a te, ma io me ne accorgo pure osservando il manometro del turbo che in fase di rilascio va immediatamente a zero.
 
Vero, la cosa che ti fa accorgere della rigenerazione è proprio il consumo doppio di carburante. Certo è che mi sembra strano che tu li avverta cosi tanto. Cioè per accorgermi della rigenerazione a volte devo guardare il consumo di carburante perchè non è cosi immediato. Ora il punto è:
A) ogni quanto hai questi problemi?
B) conosci qualcuno con una presa di diagnostica e un portatilino? in questo modo puoi vedere da quando è stata effettuata la rigenerazione e quanto è intasato il DPF
C) se non sei soddisfatto della risposta dell'officina chiama il numero verde Alfa ed esponi il problema.
D) secondo il mio modesto parere, i buchi si verificano perchè hai l'EGR bloccata o intasata, oppure perchè qualche iniettore viene compensato troppo dalla centralina. Averla pulita a Novembre non significa che è ok. Hai la flangia forata sull'EGR, quella che montano in officina direttamente da mamma ALFA??

Fammi sapere, peccato che abitiamo lontani senno ci volevano 10 minuti a fare un controllo :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, è da circa un mese che ho comprato una 159 200cv e anche a me ha dei buchi, in piu ho notato che il turbo cala di pressione e portandola al massimo in 6° il turbo ha delle oscillazioni di 0,3 bar, in piu se guido piano si sente puzza di gasolio,qualcuno mi aiuti a capire. grazie.