Tubo aspirazione Alfa GTA [e altre tubazioni originali] su Alfa GTV TS/JTS

Riferimento: Tubo aspirazione Alfa 147 GTA su Alfa GTV 2.0 TS

Ho appena appreso che il tubo 147gta NON va sul gtv 2.0 (almeno quello con condotti in ferro).

Ora se la scatola filtro è uguale al 2.0 da 155 cv, credo vada bene quello della 156 gta (come già scritto da qualcuno sul topic come montare il tubo gta...).
 
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Io sul mio JTS (l'aspirazione è uguale a quella del TS CF3) ho fatto molti esperimenti attualmente ho il tubo del 156 2.5V6 che è uguale al TS CF2 (156 TwinSpark, 146 restyling, GTV CF2, 156 Carabinieri), ovvero senza risuonatori e posizionando il debimetro immediatamente prima della curva che si immette sul corpo farfallato.
Riferendomi alle immagini inserite prima dall'3° ho ricreato il primo mettendo però il debimetro (il 22) a metà dell'11.
L'ottimale forse sarebbe riuscire a farne uno in carbonio di diametro un po' maggiore che si stringe giusto prima del debimetro.
 
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Per quello che riguarda la tubazione di aspirazione prima della cassa filtro posizionarlo direttamente sulla griglia non penso che possa essere molto conveniente perché ci sarebbero molte turbolenze e dubito che la nostra cassa filtro sia sufficientemente capiente da poter far un effetto ram (l'airbox usato dalle moto). Sarebbe necessario rivedere molte cose..
Qualcosa è allo studio (per una 156, ma forse sarà adattabile) per un'aspirazione dinamica seria fatta su basi matematiche e simulazioni reali, attualmente è allo stato embrionale solo su dei simulatori...
 
Riferimento: Tubo aspirazione Alfa 147 GTA su Alfa GTV 2.0 TS

Per quanto riguarda il tubo aspirazione aria pensavo di crearne uno ad hoc che prenda aria direttamente dalla presa d'aria del paraurti. Comunque grazie per la dritta del tubo 2.5 però c'è da vedere se la mia scatola filtro è uguale alla tua (la mia è cilindrica e l'imbocco del tubo di aspirazione aria è maggiore del diametro del tubo 147 gta).

Per il tubo prima della scatola filtro, che ha la scatola di risonanza nel mio caso (perchè euro2), fondamentalmente è solo una questione di sonorità, ma credo che mettendoglielo dritto qualcosa riesco a fare di più (poco). Conta che è la stessa soluzione che adottano sul 2.0 ts prima serie euro1, quindi non credo dia adito a problematicità particolari.
 
Riferimento: Tubo aspirazione Alfa 147 GTA su Alfa GTV 2.0 TS

La scatola è la medesima.Eliminare il risuonatore non porta particolari benefici ma mettendo al suo posto il debimetro la centralina misura in maniera più efficacie! Dopo dovrai raccordare il debimetro al manicotto curvo, io ho usato un altro tubo di plastica ed i tubi di gomma precedentemente usati.
 
Riferimento: Tubo aspirazione Alfa 147 GTA su Alfa GTV 2.0 TS

riesci a fare una foto per spiegare meglio?
grazie
 
Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Salve a tutti tempo fa ho acquistato un filtro aspirazione diretta DIA BMC..i primi giorni andava tutto bene e prestazioni maggiori..poi qualche settimana si è staccato dal tubo perchè era avvitato male..adesso l'ho fissato bene e definitivamente..ma ora la macchina mi va male la macchina entra in coppia dopo,,è solo rumore,sembra che non spinge come se fosse staccato,,ma non lo è..
Per favore aiutatemi..
Grazie anticipate
 
re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Aspetta che la centralina si rimetta a posto con i parametri autoadattativi, puoi velocizzare la cosa facendoteli azzerare via examiner. Se non dovesse tornare tutto ok potrebbe essersi danneggiato il debimetro.
 
Grazie del consiglio..ma potresti spiegarmi bene di cosa si tratta..non mi è molto chiaro..

Ah volevo anche dirti che ho notato che la temperatura sale più velocemente e supera i 90 gradi..e quando è fredda cammina bene ma appena riscalda va veramente male.

Effettuando ricerche mi sono accorto che quando ho montato il filtro ho levato una cosa (credo sia il debimetro)ed a esso era attaccato uno spinotto che io ho staccato..potrebbe essere per questo motivo?!
 
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re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Ragazzi ho capito cosa ho combinato e vi spiego tutto per bene..
Ho montato nel mio GTV spider 2.0 TS un filtro ad aspirazione diretta DIA BMC..l'ho montato io ma non essendo esperto in materia credo di aver combinato un casino..
Quando ho effettuato l'installazione ho levato il filtro vecchio e messo quello nuovo..prima del filtro vecchio c'era una cosa con attaccato uno spinotto che solo ora ho saputo che si chiama debimetro,,
che io ho tolto..La ho usata per 2 giorni ed era perfetta ma con spia degli ignettori accesa.Poi sono partito e sono tornato dopo un mese..adesso la macchina non riesce ad aprire..cioè accelero ma appena do un pò più di gas si sento solo il sound del filtro..ma non spinge..sembra che affoga!..Vi posto le foto per farvi vedere come ho messo il tutto..Mi prenderete sicuramente per ignorante e ne sono riconoscente..per favore aiutatemi.

L'area cerchiata indico lo spinotto che era attaccato al debimetro che è staccato e la freccia indica dove è collegato in filtro DIA BMC..
placeholder.png


Come vedete il filtro è direttamente attaccato al tubo di aspirazione..
placeholder.png

Ragazzi per favore se avete una guida..oppure se potete dirmi come posso rimediare visto che ho combinato questo casino..
Ovviamente il debimetro c'è l'ho conservato..Grazie anticipate
 
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