Alfa 75 turbo q.v. bassa temperatura acqua

matrix83120

Alfista principiante
25 Ottobre 2010
23
1
11
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
turbo QV
Ciao a tutti sono da poco possessore di una 75 turbo Q.V. questo fine settimana ho fatto la prima uscita e ho notato che la temperatura dell'acqua quando scende intorno a i 50C° se cammino.
Arriva a intervento elettro ventola solo da ferma appena mi muovo comincia a scendere.... secondo voi è normale o è il caso di cambiare il termostato? grazie 1000!
 
è il termostato al 100%

anche sulla mia 2.0 TS che ho appena preso e monta lo stesso identico termostato ho lo stesso difetto ....termostato nuovo già pronto da montare !
 
Ciao a tutti sono da poco possessore di una 75 turbo Q.V. questo fine settimana ho fatto la prima uscita e ho notato che la temperatura dell'acqua quando scende intorno a i 50C° se cammino.
Arriva a intervento elettro ventola solo da ferma appena mi muovo comincia a scendere.... secondo voi è normale o è il caso di cambiare il termostato? grazie 1000!
Termostato da sostituire, senza remore.... :grinser002:


:decoccio:
 
grazie mille! nel frattempo che lo compro se ci giro cosi rischio di rovinare qualcosa? facendo lavorare il motore a quella temperatura?
 
non rischi nulla, ma evita di tirarla troppo, specie quando è ancora fredda.
ciao
 
grazie mille! nel frattempo che lo compro se ci giro cosi rischio di rovinare qualcosa? facendo lavorare il motore a quella temperatura?

bene non gli fa .....il motore non lavorando alla temperatura ottimale non ha un rendimento ottimale ( quindi anche i consumi ne risentono) , se fossimo in estate sarebbe stato meglio .

Metti un cartone davanti al radiatore coprendolo in parte , così fai arrivare meno aria di raffreddamento allo stesso ed aumenti la temperatura del liquido .
 
Ho da poco cambiato il termostato: non costa molto ed il lavoro è semplice.
Ora sta sopra gli 80°C, come da manuale.
L'impianto di raffreddamento del T.S. è lo stesso della Turbo.
Non vale la pena di aspettare, anche solo per il diverso confort nell'abitacolo, oltre che per la salute del motore, e l'olio invecchia meno, se può far evaporare l'umidità.
 
ciao a tutti! termostato cambiato adesso sta sopra gli 80° pare anche più regolare....
altra cosa, forse un pò off-topic, l'altra sera ho percorso un tratto in autostrada (circa 40 Km) tutta a 90Km/h in 5° marcia a 2500 RPM (senza tirate). Quando mi sono fermato ho aperto il cofano, e ho notato che la turbina era leggermente rossa... come è possibile? è normale che diventa cosi anche senza tirare?


ciao e grazie!
 
Ultima modifica:
Si è normale che diventi leggermente rossa,ad ogni modo sincerati che il filtro benzina sia stato sostituito di recente o che almeno non abbia molti km,e al limite fai controllare che la pressione al regolatore sia come da tabella.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è normale che diventi leggermente rossa,ad ogni modo sincerati che il filtro benzina sia stato sostituito di recente o che almeno non abbia molti km,e al limite fai controllare che la pressione al regolatore sia come da tabella.

scusa spiegami, pensi che arrivi poca benzina? quindi sia magra? ho fatto da poco la revisione e il tizio mi ha detto che era un po' grassa....