Perdita liquido chiaro... cos'è?

Soul Reaver

Alfista principiante
14 Maggio 2009
146
0
16
49
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 TS Selespeed
Ciao ragazzi.
La mia nasona perde un po' di olio motore, ma questo da quando l'ho acquistata, e non è un grosso problema. Ogni tanto rabbocco e ok.
Qualche giorno fa però, oltre alla canonica chiazza scura, ho trovato una discreta pozzangherina di un liquido chiaro e trasparente, leggermente giallognolo. Ho quindi messo un asse pulita sotto l'auto, in modo da vedere bene quanto fosse consistente la perdita, e nei giorni successivi ho trovato solo la solita macchietta d'olio motore.
A causa del paramotore la macchia è centrale, come l'altra, quindi non so da che parte sia scesa.
La macchina funziona regolarmente, però da qualche parte quel liquido deve pur essere sceso, e non era proprio poco...
"a naso", cosa potrebbe essere secondo voi? :confused:

Grazie.
 
Prova a controllare la vaschetta dell'acqua del radiatore, se è sceso il livello oppure ci sono goccie d'olio dentro al serbatoio la cosa è seria. Se invece l'acqua è in ordine probabilmente è solo la scarica della condendsa del climatizzatore quindi tutto nella norma.
 
se non hai problemi a farlo ............toccalo con un dito e appoggialo sulla lingua, se è dolcissimo è il liquido refrigerante
 
Prova a controllare la vaschetta dell'acqua del radiatore, se è sceso il livello oppure ci sono goccie d'olio dentro al serbatoio la cosa è seria. Se invece l'acqua è in ordine probabilmente è solo la scarica della condendsa del climatizzatore quindi tutto nella norma.

Il vaschetta del liquido del radiatore è visibilmente piena, non credo sia lui.
Non credo che possa essere la condensa del clima, il clima lo accendo solo nella altre stagioni, anche perchè tanto con il freddo non si accende a causa del sistema di protezione...
ho controllato anche l'olio del selespeed ed è ok.
 
Probabilmente si tratta di liquido di raffreddamento proveniente dal radiatore...

Qualche goccia non fà calare vistosamente il livello in vaschetta, comunque ricorda che il controllo si fà a motore freddo in quanto l'espansione del liquido può falsare notevolmente la misura...

Ehm escludiamo a priori il liquido del lavavetro, vero... :aktion086:

:decoccio:
 
secondo me potrebbe essere l'olio del cambio...come l'hai controllato?
 
Probabilmente si tratta di liquido di raffreddamento proveniente dal radiatore...

Qualche goccia non fà calare vistosamente il livello in vaschetta, comunque ricorda che il controllo si fà a motore freddo in quanto l'espansione del liquido può falsare notevolmente la misura...

Ehm escludiamo a priori il liquido del lavavetro, vero... :aktion086:

:decoccio:

S^, escludiamo il lavavetro, l'ho riempito e non si muove. :)
Però anche quello di raffreddamento non mi pare sia calato.
Non la controllo da un po', appena posso do un'altra occhiata...
 
secondo me potrebbe essere l'olio del cambio...come l'hai controllato?

QUello del cambio NON l'go controllato, anche perchè non so come si faccia.
Ho controllato solo quello dell'attuatore del selespeed, che avevo rabboccato da poco.
L'olio del cambio è così chiaro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma è liquido o oleoso? altimenti ci sarebbe da controllare olio dei freni e servosterzo...