Dubbio ESP e ASR

chiuggio

Alfista principiante
24 Dicembre 2008
45
0
13
Rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 Cv --> 1xx Cv
Ciao ragazzi,mi sorgono un paio di dubbi:
1) La nostra nasona (la mia è del 2007) ha l'ESP?Se si è disinseribile in qualche modo?
2) Disinserendo l'ASR e quindi il controllo anti-slittamento si da piena potenza al motore?Questo dubbio m'è venuto perchè portando la macchina di un mio amico con ESP/ASR e senza ESP/ASR ho notato una differenza rilevante....
Ciao a tutti e grazie per i chiarimenti
 
ciao la tua 147 ha il VDC, (dispositivo che comprende ESP, ASR, MSR, ABS ecc.) e disinserendo il tastino ASR vai a disinserire soltanto l'antipattinamento, non l'ESP.. l'unico modo per disinserirlo è mettere un pulsante sul filo di massa della centralina VDC (mandando ogni volta in avaria il sistema che non funzionerà) oppure togliere il fusibile. in entrambi i casi sono interventi sconsigliatissimi, perchè andresti a disattivare tutti i sistemi di sicurezza con conseguenze ovvie. spero di essere stato di aiuto.
 
Ok...ma secondo te staccando l'ASR con il tastino....si da piena potenza alla macchina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok...ma secondo te staccando l'ASR con il tastino....si da piena potenza alla macchina?

il sistema vdc della 147 non taglia la potenza, a meno che non si sia in pericolo per davvero, si deve esagerare.. l'asr è l'antipattinamento ed agisce soltanto se le ruote anteriori perdono aderenza.. se lo stacchi il motore sfoga tutta la sua potenza ma a mio avviso non serve a nulla, soltanto a consumare le gomme..