Spia avaria motore gta

vuundici

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
56
1
9
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 v6 24 selespeed
salve a tutti,faccio prima un pò di premesse,ho una 156 gta selespeed del 2003,la macchina ha 64000km,ultimamente ho fatto distribuzione (fatta come si deve,niente vibrazioni o minimo irregolare),ho fatto sostituire una bobina che non andava più e fatto un tagliando completo.problema!!ogni 500km circa,non appena percorro lunghi tratti di statale per forza di cose a 90 km/h o poco più,la cara spia si accende!!la belva però non rallenta,va come se niente fosse.faccio la diagnosi e in alfa l'examiner mi segnala "irregolare funzionamento catalizzatore e sonda bancata 1",per sicurezza sostituiamo tutte e tre le sonde lambda,e fino a qualche giorno fa tutto ok,faccio quasi 1000km questa volta e ad andature "allegre"!fila di camion,velocità massima 90km/h e rieccoti la spia accesa!!!di nuovo nessun cambiamento a livello di prestazioni;ok ,diagnosi di nuovo, questa volta il messaggio è questo;"temperatura eccessiva catalizzatore".premesso che anche i gas di scarico sono perfetti,mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili,perchè sono tentato di sostiuire il catalizzatore,per me intasato,ma visto quanto mi costa la GTA ogni volta che va dal dottore......attendo consigli!!!grazie
 
pure io con una gt ultimamente ho quel problema che mi si accende la spia.. non mi ricordo però l'errore che mi da, a me sembra che la macchina quando la spia è accesa vada un pelo di meno, può essere che nel momento in cui si accende la spia la centralina ritardi un pò gli anticipi o qualcosa di simile?
 
Ciao a tutti, approfitto di questo post, per presentarmi in occasione della prima partecipazione attiva a questo forum, mi chiamo Beppe abito in provincia di Potenza e da poco sono un felicissimo possessore di una 147 GTA del 2003 con cambio manuale con attualmente 74000km; è successo anche a me ieri sera tornando a casa, la sospettosa spia di "avaria sistema controllo motore" si è accesa...https://forum.clubalfa.it/images/icons/eek.gif!!!
La mia andatura era da passeggio... in discesa a 60km\h in 6° marcia; temperatura di poco sotto i 90° (fuori erano 4,5°).
Non ho notato particolari cali di prestazione, giovedì ho un appuntamento con l'examiner... Vi terrò aggiornati.

Appuntino
La macchina ha i seguenti interventi: scarico CSC da quando è nata e cinghia rifatta a 69000km
 
io sono andato oggi e l'errore era che bisogna rifare la regolazione della farfalla, al momento non avevo tempo, ritornerò in settimana per farlo.. che due maroni però! ma se dovessi mettere la farfalla maggiorata e mappare avrei sempre di questi problemi, altrimenti prendo in considerazione di montare una mectronik cosi non vedo più quella spia..
 
Con grande sorpresa, proprio oggi ho scoperto di aver un bravo "examinatore" vicino casa, test eseguito, responso: la due sonde sul catalizzatore sembrano essersi raffreddate troppo e pertanto la segnalazione di avaria; dopo il reset, spia scomparsa. Vediamo nei prossimi giorni se ricomparirà... (con i dovuti scongiuri ovviamente)
 
Con grande sorpresa, proprio oggi ho scoperto di aver un bravo "examinatore" vicino casa, test eseguito, responso: la due sonde sul catalizzatore sembrano essersi raffreddate troppo e pertanto la segnalazione di avaria; dopo il reset, spia scomparsa. Vediamo nei prossimi giorni se ricomparirà... (con i dovuti scongiuri ovviamente)
..quanti km ha la tua gta? solitamente dopo aver resettato gli errori ritornano poiche se ti dice questo vuol dire che le resistenze all'interno delle sonde sono partite...aspetta un po' e la spia ritorna...tocchiamoci ma è successo pure a me poi le ho fatte cambiare...e passata la paura..!:decoccio:
 
...poco più di 74000... Se è lecito posso chiederti la spesa che hai sostenuto per cambiare le due sonde e più o meno dopo quanti km il problema ti si è ripresentato dopo il reset?
 
...poco più di 74000... Se è lecito posso chiederti la spesa che hai sostenuto per cambiare le due sonde e più o meno dopo quanti km il problema ti si è ripresentato dopo il reset?
...allora,il problema si è ripresentato praticamente subito...o meglio prima era solo un forse...poi sempre più frequente poi infine nonostante il reset la spia era sempre accesa. Sulla spesa: allora,per sostituire tutte e due se non ero un 2-3 ore di lavoro te le mettono in conto e per la spesa...beh iin officina delle due sonde ho speso meno di 200€ iva comp fosre qualcosa di neo con lo sconto fornitura...su ebay le ho trovate entrambe ,una a 77e l'altra a 55€...ma avevo fretta e non avevo tempo di aspettare la spedizione etc. etc. quindi se ragioni per tempo puoi ordinartele con calma,risparmiare qualche decina di euro e pagare per il loro montaggio..
 
salve a tutti, come sapete già,anche sostituendo le sonde il problema non si è risolto!però ritornando al momento in cui si presenta il problema,cioè lunghi tratti a velocità costante,ho pensato a un eventuale smagrimento della carburazione....su un auto a iniezione!!??il mio vecchio meccanico mi ha consigliato di controllare le condizioni del corpo farfallato...apro e trovo morchia dappertutto(perchè il meccanico non se ne è accorto?),compro uno spray adatto alla pulizia dei sistemi di alimentazione (facilmente reperibile),e con l'aiuto di mio fratello che spruzza lo spray mentre io tengo il motore a 2000 giri circa (cercando di non far spegnere l'auto che senza cassonetto filtro non tiene il minimo)puliamo tutto,è praticamente tornato nuovo!inizialmente l'auto sembra soffocare,ma è solo lo spray che fa il suo dovere,attenti,perchè appena fa effetto il busso emette un urlo da paura!!per sicurezza ho pure messo nella benzina un potente additivo pulisci iniettori e sciogli residui gommosi (basta per 5000km).in sostanza, almeno per adesso dopo 500km di statali e una buona metà percorsi a 90 kmh,la spia non si è ancora accesa (mi tocco comunque) e il busso sembra rinato!!!diversi meccanici (anche alfa)mi hanno confermato che l'errore può dipendere dalla farfalla che a bassa andatura non chiude completamente,la morchia dipende dal fatto che la macchina cammina poco e il precedente proprietario la usava sempre in città.spero di aver risolto il problema,quella spia accesa è davvero odiosa nonostante non crei problemi particolari!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti, come sapete già,anche sostituendo le sonde il problema non si è risolto!però ritornando al momento in cui si presenta il problema,cioè lunghi tratti a velocità costante,ho pensato a un eventuale smagrimento della carburazione....su un auto a iniezione!!??il mio vecchio meccanico mi ha consigliato di controllare le condizioni del corpo farfallato...apro e trovo morchia dappertutto(perchè il meccanico non se ne è accorto?),compro uno spray adatto alla pulizia dei sistemi di alimentazione (facilmente reperibile),e con l'aiuto di mio fratello che spruzza lo spray mentre io tengo il motore a 2000 giri circa (cercando di non far spegnere l'auto che senza cassonetto filtro non tiene il minimo)puliamo tutto,è praticamente tornato nuovo!inizialmente l'auto sembra soffocare,ma è solo lo spray che fa il suo dovere,attenti,perchè appena fa effetto il busso emette un urlo da paura!!per sicurezza ho pure messo nella benzina un potente additivo pulisci iniettori e sciogli residui gommosi (basta per 5000km).in sostanza, almeno per adesso dopo 500km di statali e una buona metà percorsi a 90 kmh,la spia non si è ancora accesa (mi tocco comunque) e il busso sembra rinato!!!diversi meccanici (anche alfa)mi hanno confermato che l'errore può dipendere dalla farfalla che a bassa andatura non chiude completamente,la morchia dipende dal fatto che la macchina cammina poco e il precedente proprietario la usava sempre in città.spero di aver risolto il problema,quella spia accesa è davvero odiosa nonostante non crei problemi particolari!!!
...se hai sostituito entrambe le sonde dei prekat ed il problema ti si è ripresentato con spia accesa può essere normale:ci vogliono più cicli di accensione spegnimento per farla sparire. Importante che ti abbiano azzarato l'errore nella centralina. Alla peggio hai pulito bene l'aspirazione...