Freni posteriori 166 2000 V6 turbo

Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

Aggiornamento:

confermata la prima diagnosi. Cavi freno a mano bloccati (e da sostituire ahimè). Il tentativo di lubrificarli è stato vano.
Ruota leggermente frenata. Mio mecca distante e senza auto sostitutiva.....
Quindi intervento presso conce ufficiale (a 100 m. da dove lavoro). La comodità l'ho pagata carissima. Bisogna difatti smontare il tunnel: 5 ore di manodopera + ricambi = 448 € :mecry:

Meno male che le pastiglie erano nuove, perchè un pò hanno sofferto...

Da notare che uso pochissimo il freno a mano e proprio il non uso può portare al problema...anche se in un'auto di 11 anni ci può stare....:smiley_029:

Si può individuare facilmente verificando se la leva ha gioco nella sua corsa iniziale. Se non ne ha, o ne ha poco, è bene iniziare a preoccuparsi.....


caspita quasi 500 euri per cambiare due fili ridicolo:mad:

cmq anche a me successe una cosa simile qualche settimana fa con -8 gradi il freno a mano lasciato tirato aveva perso attrito all'inizio ma dopo qualche giorno di riposo al coperto è tutto tornato alla normalità:D

ps. invece di spendere 400 euri avrei comprato piuttosto i ceppi da camion :lachen001:

:decoccio: a tutti!!!
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

caspita quasi 500 euri per cambiare due fili ridicolo:mad:

cmq anche a me successe una cosa simile qualche settimana fa con -8 gradi il freno a mano lasciato tirato aveva perso attrito all'inizio ma dopo qualche giorno di riposo al coperto è tutto tornato alla normalità:D

ps. invece di spendere 400 euri avrei comprato piuttosto i ceppi da camion :lachen001:

:decoccio: a tutti!!!
Belin saranno due fili d'oro:mad:
 
Dischi ok! Regolazione freno a mano ok!
Quando c'è traffico e quindi si effettuano frenate leggere i pistoni posteriori non tornano indietro cigolando sul disco, nell'uso normale senza traffico tutto ok, solo in coda lo fa!
L'auto ha 10 anni e l'olio l'ho sostituito l'anno scorso, gli altri proprietari non credo lo abbiano mai sostituito!
Secondo me le pinze hanno bisogno di una revisione, ma non sò se c'è un kit gommini in vendita!
 
Invece che le pinze potrebbero essere i tubi freno ostruiti...controlla!

Concordo pienamente con Brambil.

L'auto ha 10 anni e l'olio l'ho sostituito l'anno scorso, gli altri proprietari non credo lo abbiano mai sostituito!

Se non hanno mai cambiato l'olio allora figurati se avranno mai cambiato i tubi, essi insieme alle pasticche, dischi e pompa sono parte integrante dell'impianto frenante e spesso vengono sottovalutati, personalmente ti consiglio di sostituirli con il prossimo cambio olio.
 
si nico sono d'accordo con te.
 
Qualcuno di voi ha trovato i tubi in treccia per la 166, cercando sul sito della goodridge ci sono per la 164 ma non per la 166!
 
:decoccio: ci sono della C.T.F. (center tecno freno) e sicuramente anche di altre marche
 
disagio impianto frenante posteriore

salve a tutti ed all'ammistratore del forum
tempo fa ho sostituito alla mia 2.4 jtd dischi freno a pastiglie nuove. dopo un anno i freni fischiavano. presumevo che il fischio venisse d'avanti e così ho cambiato le pastiglie con quelle nuove. il fischio persisteva dopo le frenate allora ho cambiato i tubicini davanti e la pinza destra in quanto si presumeva che il fischio fosse da li. il fischio persisteva ancora casualmente ho tirato il freno a mano ed il fischio proveniva da dietro. sostituite con pastiglie più morbide tutto è finito. ma quanti tentativi............. le pasticche si sono indurite forse dal freddo o frequenti lavaggi.
 
Re: disagio impianto frenante posteriore

sil fischio persisteva ancora casualmente ho tirato il freno a mano ed il fischio proveniva da dietro. sostituite con pastiglie più morbide tutto è finito. ma quanti tentativi............. le pasticche si sono indurite forse dal freddo o frequenti lavaggi.
Chiariamo che probabilmente hai risolto il tuo problema (il fischio ) ma non quello dell'auto... :grinser002:

Potrebbe esserci una pinza che non rientra bene o anche il freno a mano regolato male o le guaine arruginite, il disco notevolmente usurato etc....


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: disagio impianto frenante posteriore

premesso che la mia 166 ha tutto il posteriore sistemato e lavato frequentemente, quindi niente giochi silent blok. dopo 10 giorni di uso quotidiano non fischiano più, le pastiglie attuali commercializzate sono senza l'amianto che è stato bandito pertanto i dischi post ad ant sono dell'anno scorso non sono nemmeno intaccati perchè vado piano. applicando quelle morbide si consumano prima però evitano il difetto di indurirsi e fischiare e sono anche meno costose. l'unico scrupolo è la sostituzione dei tubi frenanti posteriori che sono invecchiati dopo 10 anni e sarà fatto a breve, pinze rimanenti permettendo.è una macchina che va sempre seguita buona giornata