Buongiorno sono un nuovo iscritto.
sono il felice possessore di una bellissima alfaromeo 156 1900jtd del 2003 (secondo proprietario) con allestimento interno seconda serie. L'auto ha 165.000km. e' la prima auto diesel che acquisto e non ho molta esperienza in tal senso.
Quando ho acquistato l'auto i consumi si aggiravano mediamente attorno ai 15km/lt. all'inserimento del turbo (1500-2000 rpg) stentava un poco e si sentiva il sibilo della turbina
Ad agosto 2010 ho avuto un incidente che ha determinato la sostituzione del filtro intercooler. i manicotti erano piegati ma mi hanno detto che andavano bene e li hanno sistemati.
Da quel momento ho cominciato ad avere noie: la macchina mi segnalava un problema sul display relativo alla valvola dell'overboost. i consumi sono aumentati (13.5km/lt urbano). un ingolfamento prima dell'innesco del turbo. Il sibilo della turbina mi sembrava più forte.
dopo un controllo in officina hanno ripulito una valvola sul motore (non quella dell'overboost che è subito dopo la griglia, dietro il muso dell'auto) che era effettivamente sporca. Così facendo il messaggio di errore non è stato più visualizzato e ho notato che quella sorta di ingolfamento che si verificava quando stava per entrare il turbo non si è più ripresentato.insomma il motore era più brillante. In officina mi hanno detto che la valvola overboost poteva essere guasta per cui in caso andava cambiata.
cio nonostante i consumi non sono diminuiti anzi oggi si sono arrivati in ciclo urbano a 11.5-12.5). In accelerazione noto che esce del fumo ma nn sono in grado di dire se sia nero o meno. ogni due-tre pieni ho sempre aggiunto l'additivo.
circa 15-20.000 km fa ho cambiato filtro aria, gasolio, olio e sto per rifarle il tagliando.
Secondo voi il problema è dovuto ai manicotti o ad altro?
Vi ringrazio anticipatamente :decoccio:
sono il felice possessore di una bellissima alfaromeo 156 1900jtd del 2003 (secondo proprietario) con allestimento interno seconda serie. L'auto ha 165.000km. e' la prima auto diesel che acquisto e non ho molta esperienza in tal senso.
Quando ho acquistato l'auto i consumi si aggiravano mediamente attorno ai 15km/lt. all'inserimento del turbo (1500-2000 rpg) stentava un poco e si sentiva il sibilo della turbina
Ad agosto 2010 ho avuto un incidente che ha determinato la sostituzione del filtro intercooler. i manicotti erano piegati ma mi hanno detto che andavano bene e li hanno sistemati.
Da quel momento ho cominciato ad avere noie: la macchina mi segnalava un problema sul display relativo alla valvola dell'overboost. i consumi sono aumentati (13.5km/lt urbano). un ingolfamento prima dell'innesco del turbo. Il sibilo della turbina mi sembrava più forte.
dopo un controllo in officina hanno ripulito una valvola sul motore (non quella dell'overboost che è subito dopo la griglia, dietro il muso dell'auto) che era effettivamente sporca. Così facendo il messaggio di errore non è stato più visualizzato e ho notato che quella sorta di ingolfamento che si verificava quando stava per entrare il turbo non si è più ripresentato.insomma il motore era più brillante. In officina mi hanno detto che la valvola overboost poteva essere guasta per cui in caso andava cambiata.
cio nonostante i consumi non sono diminuiti anzi oggi si sono arrivati in ciclo urbano a 11.5-12.5). In accelerazione noto che esce del fumo ma nn sono in grado di dire se sia nero o meno. ogni due-tre pieni ho sempre aggiunto l'additivo.
circa 15-20.000 km fa ho cambiato filtro aria, gasolio, olio e sto per rifarle il tagliando.
Secondo voi il problema è dovuto ai manicotti o ad altro?
Vi ringrazio anticipatamente :decoccio: