GTA fusa a monza!

Concordo con M@urizio,anche se bisogna dire che non tutti i motori sono uguali e che alcuni vanno piu' soggetti al fenomeno dello sbattimento dei gomiti nell'olio rispetto ad altri, pur con un lieve aumento del livello nella coppa.Mi dispiace per quel che è successo ad Apo85,ma quando si utilizza una vettura stradale in pista,è facile incorrere in questi inconvenienti.Non a caso sulle vetture preparate per le gare,ma di derivazione stradale, si adottano alcune soluzioni (paratie nella coppa o addirittura modifiche allo schema di lubrificazione come carter secco,pompa e serbatoio olio),proprio per evitare fenomeni di sbattimento o mancato pescaggio dovuto alle elevate accelerazioni laterali.Credo che sia possibile l'utilizzo in pista della macchina che utilizziamo tutti i giorni,a patto di non eccedere nell'uso esasperato.
 
parere mio l'olio va tenuto sul massimo, perchè comunque si trova sempre sbattuto da una parte all'altra del motore quando si gira.. quindi ne di più ne di meno, ho girato pure io domenica nel turno delle 11.30 conla mia GT 3.2 e l'olio è sempre rimasto come temperatura sulla terza tacca, solo un paio di volte si è accesa la quarta ma ho subito mollato e fatta scendere di temperatura, il fatto delle temperature alte piò esser dato anche da una mappa un pelo magra e ti fa salire le temperature e poi nel peggior dei casi bucare un pistone.. io mapperò presto e credo di andare da balduzzi e mi faccio mettere le paratie nella coppa giusto per stare più tranquillo e magari un radiatore più grande dell'olio, che poi andrò a coprire in parte quando giro su strada ma almeno in pista viaggio sicuro
 
apo.... allora com'è andata a finire??? il tuo busso???
 
parere mio l'olio va tenuto sul massimo, perchè comunque si trova sempre sbattuto da una parte all'altra del motore quando si gira.. quindi ne di più ne di meno, ho girato pure io domenica nel turno delle 11.30 conla mia GT 3.2 e l'olio è sempre rimasto come temperatura sulla terza tacca, solo un paio di volte si è accesa la quarta ma ho subito mollato e fatta scendere di temperatura, il fatto delle temperature alte piò esser dato anche da una mappa un pelo magra e ti fa salire le temperature e poi nel peggior dei casi bucare un pistone.. io mapperò presto e credo di andare da balduzzi e mi faccio mettere le paratie nella coppa giusto per stare più tranquillo e magari un radiatore più grande dell'olio, che poi andrò a coprire in parte quando giro su strada ma almeno in pista viaggio sicuro

fatti portare il radiatore dietro la griglia del paraurti in diretto contatto con l'aria fresca e vedrai grandi differenze senza dover cambiarlo. qui cosi' abbiamo raffreddato per l'uso in pista un 3.2 compressato, figurati l'aspirato! quanto per le paratie non penso che servino piu' di tanto, le GT 3.2/GTA siccome sono a trazione anteriore hanno una velocita di percorrenza in curva relativamente bassa che non riesce a creare problemi alla pompa, non abbiamo una EVO o un'M3 da 400cv e derapate pazze. per me non spendere in cose sostanzialmente inutili. lo spostamento del radiatore dell'olio piu' avanti e lo spostamento della batteria nel portabagagli usando il cablaggio della 166 in abbinamento a una sospensione regolabile (Intrax o KW Variant3) faranno piu' differenza di una mappatura e le paratie!
 
fatti portare il radiatore dietro la griglia del paraurti in diretto contatto con l'aria fresca e vedrai grandi differenze senza dover cambiarlo. qui cosi' abbiamo raffreddato per l'uso in pista un 3.2 compressato, figurati l'aspirato! quanto per le paratie non penso che servino piu' di tanto, le GT 3.2/GTA siccome sono a trazione anteriore hanno una velocita di percorrenza in curva relativamente bassa che non riesce a creare problemi alla pompa, non abbiamo una EVO o un'M3 da 400cv e derapate pazze. per me non spendere in cose sostanzialmente inutili. lo spostamento del radiatore dell'olio piu' avanti e lo spostamento della batteria nel portabagagli usando il cablaggio della 166 in abbinamento a una sospensione regolabile (Intrax o KW Variant3) faranno piu' differenza di una mappatura e le paratie!

....Perfettamente d'accordo...
 
fatti portare il radiatore dietro la griglia del paraurti in diretto contatto con l'aria fresca e vedrai grandi differenze senza dover cambiarlo.
Tralasciando le problematiche legate al limitato spazio tra la griglia anteriore e il radiatore non credo che in velocità ci sia molta differenza "avanzare" il radiatore in avanti. Oltrettutto se non ho capito male, si stà parlando di un'auto sì competitiva ma stradale dove è necessario mantenere il condensatore del clima...

Sempre se non ho capito male il problema non è tanto il raffreddamento dell' "acqua" ma dell'olio.


le GT 3.2/GTA siccome sono a trazione anteriore hanno una velocita di percorrenza in curva relativamente bassa che non riesce a creare problemi alla pompa
Potresti spiegare meglio questo concetto? Vuoi forse dire che una trazione anteriore (a parità di velocità in curva) ha accelerazioni trasversali inferiori a quelle di una trazione posteriore o che una TA percorre le curve a velocità inferiore di una TP?

lo spostamento della batteria nel portabagagli usando il cablaggio della 166 ....
Questo è un punto dove mi trovi d'accordo non tanto per migliorare il raffreddamento ma per distribuire meglio i pesi...

Tra l'altro se è un'auto da competizione "esasperata" sarebbe sufficiente ridurre al minimo la capacità della batteria o usarne una ad alta efficienza e peso ridotto...

Ma questo non mi pare il caso di Apo85....

:decoccio:
 
Alla fine come hai risolto?
C'è qualcuno che dice che le pompe olio del busso spesso non danno pressione....sarà vero? Qualcuno ne sa qualcosa? Ciao!
 
fatemi passare questa "ansia", il Busso è guarito?

:liebe020:
 
@ M@urizio:
Scusa per la risposta tardata di un bel po'.... Tanto per cominciare le 3.2 aspirate qui in Grecia non hanno mai avuto problemi con la temperatura dell'acqua ma, semmai, dell'olio.
1o- All'Autodelta qui in Grecia un utente del nostro club ha 'compressato' una GT 3.2 e, abbinato a uno scarico Supersprint, ha raggiunto i 360cv, solo che l'auto viene usata molto in pista e li' abbiamo notato che dopo i primi 3-4 giri la temperatura dell'olio sale in modo a dir poco pericoloso, dopo tanti rimedi (nuova pompa,nuovo paraurti,apertura di feritoie sul paracolpi sotto il motore) la temperatura non voleva scendere, finche' il meccanico non ha spostato il radiatore dell'olio d'avanti..se mi ricordo bene davanti a quello dell'Aria Condizionata, lo spazio c'era e il risultato e' stato magnifico!
2o-Le nostre amate GT/GTA sono a TA, quindi non possono percorrere le curve ad'alta velocita come una EVO o un M3...e' impossibile, e poi le TP (come l'esempio M3) possono fare derapate a velocita' elevate e quindi c'e' la possibilita' che il carter si 'svuoti' a causa della forza centrifuga e la pompa non tira olio.. e' per questo che a volte le Case produttrici di auto di alto livello, tipo la M5 V10, hanno il carter con le paratie o 2 pompe per l'olio... su una GTA penso che si tratti piu' di tempo e denaro sprecato che una cosa che abbia una certa importanza
3o-Portare la batteria nel portabagagli fa bene a tutto.... il peso si distribuisce un po' meglio (le GT/GTA..specialmente le 147 sono mooooooolto squilibrate in avanti), si libera un bel po' di spazio per disperdere un po' del tanto calore che emana il V6 e per di piu' si puo' fare un tubo d'aspirazione finalmente giusto, senza tante curve che diminuiscono la velocita' dell'aria e ne aumentano la temperatura...
a dire il vero pero' sono soluzioni piu' adatte per i pazzoidi che sognano i cordoli ogni notte che per chi in pista ci va 2 volte all'anno e se....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ M@urizio:
Scusa per la risposta tardata di un bel po'.... Tanto per cominciare le 3.2 aspirate qui in Grecia non hanno mai avuto problemi con la temperatura dell'acqua ma, semmai, dell'olio.
1o- All'Autodelta qui in Grecia un utente del nostro club ha 'compressato' una GT 3.2 e, abbinato a uno scarico Supersprint, ha raggiunto i 360cv, solo che l'auto viene usata molto in pista e li' abbiamo notato che dopo i primi 3-4 giri la temperatura dell'olio sale in modo a dir poco pericoloso, dopo tanti rimedi (nuova pompa,nuovo paraurti,apertura di feritoie sul paracolpi sotto il motore) la temperatura non voleva scendere, finche' il meccanico non ha spostato il radiatore dell'olio d'avanti..se mi ricordo bene davanti a quello dell'Aria Condizionata, lo spazio c'era e il risultato e' stato magnifico!
infatti i radiatori importanti devono prendere aria fresca per rendere, quello che domando, ha percaso getti di olio ai pistoni?
Perchè c'è un discorso da fare, l'olio è un'ottima soluzione per raffredare, però se esposto a zone roventi, deve essere velocissimo a circolare per non assorbire calore, che questo altrimenti crea murce perchè si scotta e porta calore in circolazione impennando le calorie da dissipare anziche lasciarle allo scarico.
Infatti ci sono progetti che rispondono meglio senza getti di olio che con...
2o-Le nostre amate GT/GTA sono a TA, quindi non possono percorrere le curve ad'alta velocita come una EVO o un M3...e' impossibile, e poi le TP (come l'esempio M3) possono fare derapate a velocita' elevate e quindi c'e' la possibilita' che il carter si 'svuoti' a causa della forza centrifuga e la pompa non tira olio.. e' per questo che a volte le Case produttrici di auto di alto livello, tipo la M5 V10, hanno il carter con le paratie o 2 pompe per l'olio... su una GTA penso che si tratti piu' di tempo e denaro sprecato che una cosa che abbia una certa importanza
Sono daccordo, per avere paratie c'è un discorso a che velecocità la percorri una curva, perchè si crea quella forza centrifuga che ti sposta il livello dell'olio, esistono anche dove deve ritornare l'olio nella coppa e questa potrebbe avere anche una sagoma differente rispetto a un piano più sogetto agli spostamenti, tipo a imbuto.
Per avere velocità nelle curve veloci ci vorebbe un differenziale elettronico col partitore di potenza.
3o-Portare la batteria nel portabagagli fa bene a tutto.... il peso si distribuisce un po' meglio (le GT/GTA..specialmente le 147 sono mooooooolto squilibrate in avanti), si libera un bel po' di spazio per disperdere un po' del tanto calore che emana il V6 e per di piu' si puo' fare un tubo d'aspirazione finalmente giusto, senza tante curve che diminuiscono la velocita' dell'aria e ne aumentano la temperatura...
a dire il vero pero' sono soluzioni piu' adatte per i pazzoidi che sognano i cordoli ogni notte che per chi in pista ci va 2 volte all'anno e se....
Il problema che portare dietro il peso, patinerebbero molto...