Passare da una 166 jtd ad una 166 2.0 twin spark sarà traumatico?

Salve a tutti,
non scrivo da un pò ma vi seguo con molto piacere, scrivo per un vostro prezioso consiglio,
La mia 166 distinctive 2.4 jtd 136 cv avendo ormai superato abbondantemente i 400.000 km è al capolinea, tra l'altro avendola presa usata non ho la certezza che i km fossero originali.
Copro una discreta distanza annuale avendo i suoceri a circa 600 km da me e andando da loro almeno una volta al mese e inoltre anche per lavoro qualche viaggetto lo faccio da cui l'esigenza di prendere una vettura più fresca...
Premetto che la mia è mappata e a livello di prestazioni mi soddisfa e non poco oltre la mappatura ci sono altri piccoli ritocchi che la rendono abbastanza "cattiva".

Ora, un mio caro amico ha un concessionario audi ed ha ritirato in permuta da un dottore ultrasettantenne in pensione una 166 2.0 twin spark uniproprietario con 80.000 km circa originali e tagliandati sempre in alfa, me la dà ad una sciocchezza davvero.

La mia intenzione sarebbe impiantargli un bel GPL a iniezione (mio cognato è un mago nel settore GPL) e portarla alla morte.

La mia domanda è : leggo in giro che questo motore è lento consuma olio ed è sottodimensionato per la vettura in questione, io non faccio di certo i GP per strada ma avere una macchina pronta non mi disturba secondo voi il passaggio a tale motore sarebbe traumatico?
è affidabile come motore tenendo conto i 1200 km che mi sparo abitualmente e mensilmente in autostrada?
Io ti consiglio di rimanere al diesel visto che la usa molto spesso ma perchè a me le auto a gpl non piacciono per niente anzi......:mad: poi aumenterà a dismisura stanne certo:smiley_001:
 
Ci stò pensando al momento sono aperto ad ogni soluzione intanto appena rientra la twin spark al mio amico corro a vederla - provarla ciò non toglie che se trovo un jtd come dico io...
 
Ci stò pensando al momento sono aperto ad ogni soluzione intanto appena rientra la twin spark al mio amico corro a vederla - provarla ciò non toglie che se trovo un jtd come dico io...

Si ho capito stai logicamente valutando.....:) cmq vederla non costa nulla:decoccio:
 
io sinceramente non la prenderei a benzina,motivo consumi,prestazioni(il2000 e un po picolo per la 166),non ariverai mai ai km che ai fato con il diesel,un po piu lento rispeto a diesel.poi questa e la mia opinione.io quando ho comprata la mia erano 3 alfa 166 la mia che e jtdm e 2 benzina un2000 e un 3200 anche se avevano meno km ho scelto il jtdm
 
dovrebbe essere una euro 3 è la 6 marce anno di immatricolazione 12/2002 praticamente un 2003...
appena ce l'ho tra le mani posto un pò di foto sul forum...

Ottimo....con la sesta hai altri 500giri in meno rispetto alla normale quinta marcia di tutte le altre 2.0 TS.....favorirai i consumi....
 
Ci stò pensando al momento sono aperto ad ogni soluzione intanto appena rientra la twin spark al mio amico corro a vederla - provarla ciò non toglie che se trovo un jtd come dico io...

Appunto il problema è proprio quello....difficile trovare un jtd con pochi km....
 
Appunto il problema è proprio quello....difficile trovare un jtd con pochi km....

In ogni caso ieri ho preso qualche numero di auto (la mia rivista di fiducia) dalla mia banca dati ed ho fatto come fà l'utente normale prove alla mano ho dato uno sguardo ai vari dati ed ho visto che un 2.0 twin spark non è niente fermo nella prova ho fatto un confronto con il jtdm 20v automatico perchè purtroppo il cambio manuale non è mai stato provato da questa rivista ed ecco i dati:

2.0 twin spark
v.max 214.8 km/h
0-100 9.65"
0-1000 metri 30.71"
ripresa 80-120 13.81"
Consumo autostrada 9.63 km/l
Consumo città 8.8 km/l

2.4 20v jtdm 175 cv
v.max 213.1 km/h
0-100 9.51"
0-1000 metri 30.86"
ripresa 80-120 6.88"
Consumo autostrada 11.9 km/l
Consumo città 8.6 km/l

La jtdm era avvantaggiata dal cambio automatico in ripresa ma sfavorita dal cambio stesso nei consumi in ogni caso con la twin spark sono sui 9 km/litro che a gpl (qui da me lo vendono a 0.75) non è malaccio e risparmierei in ogni caso rispetto al jtd e in fin dei conti i miei 35.000 km annui visto anche come è fresca di km la macchina non credo siano un problema insomma per 2-3 anni dovrei essere ok!
Le prestazioni del twin spark sono più che soddisfacenti e bastano a farsi ritirare la patente con poco!
E' strano vedere come cambiano le idee io personalmente il twin spark sulla 166 l'ho sempre snobbato...
Vi tengo in ogni caso aggiornati!
Grazie per i consigli intanto...
 
Ultima modifica:
In ogni caso ieri ho preso qualche numero di auto (la mia rivista di fiducia) dalla mia banca dati ed ho fatto come fà l'utente normale prove alla mano ho dato uno sguardo ai vari dati ed ho visto che un 2.0 twin spark non è niente fermo nella prova ho fatto un confronto con il jtdm 20v automatico perchè purtroppo il cambio manuale non è mai stato provato da questa rivista ed ecco i dati:

2.0 twin spark
v.max 214.8 km/h
0-100 9.65"
0-1000 metri 30.71"
ripresa 80-120 13.81"
Consumo autostrada 9.63 km/l
Consumo città 8.8 km/l

2.4 20v jtdm 175 cv
v.max 213.1 km/h
0-100 9.51"
0-1000 metri 30.86"
ripresa 80-120 6.88"
Consumo autostrada 11.9 km/l
Consumo città 8.6 km/l

La jtdm era avvantaggiata dal cambio automatico in ripresa ma sfavorita dal cambio stesso nei consumi in ogni caso con la twin spark sono sui 9 km/litro che a gpl (qui da me lo vendono a 0.75) non è malaccio e risparmierei in ogni caso rispetto al jtd e in fin dei conti i miei 35.000 km annui visto anche come è fresca di km la macchina non credo siano un problema insomma per 2-3 anni dovrei essere ok!
Le prestazioni del twin spark sono più che soddisfacenti e bastano a farsi ritirare la patente con poco!
E' strano vedere come cambiano le idee io personalmente il twin spark sulla 166 l'ho sempre snobbato...
Vi tengo in ogni caso aggiornati!
Grazie per i consigli intanto...

Io prenderei sempre il diesel!
 
sul"la carta e una cosa in strada un altra poi ai preso esempio sbagliato iljtdm con cambio automatico e 175 cavali.io ho 185 cavali e cambio normale e ti dico che ai 100 arivi in un atimo,il cambio automatico fino che ti cambia le marce.....in germania trato senza limiti ho tocato i 260 orari (dopo cio che scrivi tu vel mex 213 km/h)non e tuto vero cio che scrivono sui libreti(secondo me)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul"la carta e una cosa in strada un altra poi ai preso esempio sbagliato iljtdm con cambio automatico e 175 cavali.io ho 185 cavali e cambio normale e ti dico che ai 100 arivi in un atimo,il cambio automatico fino che ti cambia le marce.....in germania trato senza limiti ho tocato i 260 orari (dopo cio che scrivi tu vel mex 213 km/h)non e tuto vero cio che scrivono sui libreti(secondo me)

i dati che ho preso io sono prove su strada... in ogni caso credo fermamente che la tua 185 cv hai letto 260 km/h di contakm perchè anche io con la mia ben più obsoleta della tua ho letto in strada chiusa 240 km/h ho ancora la foto del conta km :) .
In ogni caso io non sono alla ricerca di un dragster e le multe che prendo annualmente in media 3-4 mi hanno fatto desistere dall'avere il piede pesante e penso che il twin spark possa farmi avere medie più che dignitose in risparmio... e se avessi necessità dicamminare un pò ho ampio margine...

Ciò non toglie che magari ora che la provo su strada mi sembra un cancello mi manca la coppia stratosferica del diesel e desisto eheheh!!!
Insomma per il momento parlando con chi ce l'ha e leggendo in giro mi sembra una buona alternativa per le mie esigenze ma aspetto di provarla sotto il sedere per decidere... eheheh