Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

consumi olio motore alfa 147 1.6 TS 120 CV

ciao a tutti =)
volevo chiedere un'informazione..
ho notato che dopo circa 5000 km percorsi sull'astina dell'olio sono arrivato al livello MIN dell'olio..
facendo un rapido conto dovrebbe essere stato consumato circa 1kg di olio.. quindi i consumi sarebbero intorno ai 200g/1000km.. risulta anche a voi??
attendo risposte grazie a tutti!!
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già un sacco di cose da chiedere.
Comincio con questa. Ho acquistato qulache mese fa una 147 1.6 TS 105 cv. A parte il consumo della benzina, il motore che sotto i 2000 sembra un po addormentato, a volte quasi ingolfato, ho notato che consuma tantisssimo olio. Alcuni possessori di TS mi avevano già messo in guardia prima che acquistassi la mia auto, quindi la prendo come una cosa normale. Però, per quanto sia normale, vorrei limitare il consumo eccessivo dell'olio. All'acquisto era completamente senza olio, io ho messo Agip 10w, ed ora è quasi finito. Che mi consigliate? Cambiare tipo?? Quindi se devo cambiare mi conviene consumarlo tutto o svuotarlo, e poi metterne un altro tipo. Gia ma che tipo??
Grazie!!!
 
ciao :)
allora ti posso dire che possiedo una 1.6 120 cv e ho il tuo stesso "problema".. io ammetto che molto spesso e volentieri mi piace stare sopra i 4000 giri e questo sicuramente può essere uno dei fattori perchè consuma olio.
poi se noti un rumore in avviamento potresti provare a mettere un olio 5w40 che è molto piu fluido a freddo..
comunque consiglio sempre di usare olio 100% sintetico! (nonostante la casa consiglia il selenia 10w40)
hai notato odore di olio bruciato allo scarico oppure del fumo blu?
 
il mio 105 cv non ha mai consumato una goccia d'olio; ogni quanto devi rabboccare? quanti km ha l'auto?
 
Ciao! No, non noto nessuna delle due cose. L'altro giorno sono stato in un breve tratto di montagna in Pianezze (valdobbiadene TV), quando sono partito il livello era a metà tra min e max, al ritorno era poco più sopra del min. Devo dire però che abito in zona collinare, il Montello (TV), spesso il motore sale di giri a causa delle discese. Può contribuire anche questo al consumo eccessivo??? Ammetto anch'io che all'inizio avevo il piede pesante ma ultimamente l'ho allleggerito parecchio... il consumo rimane invariato lo stesso!!!
 
il mio 105 cv non ha mai consumato una goccia d'olio; ogni quanto devi rabboccare? quanti km ha l'auto?

Ciao! l'auto ora ha 90 mila chilometri, poco piu. All 'acquisto (ottobre) aveva circa 83 mila chilometri. Quando l'ho comprata era quasi a secco, ho messo agip, sintetico, rabboccando fino al massimo due volte per un totale di due litri circa.
 
ciao :)
allora ti posso dire che possiedo una 1.6 120 cv e ho il tuo stesso "problema".. io ammetto che molto spesso e volentieri mi piace stare sopra i 4000 giri e questo sicuramente può essere uno dei fattori perchè consuma olio.
poi se noti un rumore in avviamento potresti provare a mettere un olio 5w40 che è molto piu fluido a freddo..
comunque consiglio sempre di usare olio 100% sintetico! (nonostante la casa consiglia il selenia 10w40)
hai notato odore di olio bruciato allo scarico oppure del fumo blu?

Re: Consumo eccessivo olio 147 ts 105cv

Ciao! No, non noto nessuna delle due cose. L'altro giorno sono stato in un breve tratto di montagna in Pianezze (valdobbiadene TV), quando sono partito il livello era a metà tra min e max, al ritorno era poco più sopra del min. Devo dire però che abito in zona collinare, il Montello (TV), spesso il motore sale di giri a causa delle discese. Può contribuire anche questo al consumo eccessivo??? Ammetto anch'io che all'inizio avevo il piede pesante ma ultimamente l'ho allleggerito parecchio... il consumo rimane invariato lo stesso!!!
 
Ciao! No, non noto nessuna delle due cose. L'altro giorno sono stato in un breve tratto di montagna in Pianezze (valdobbiadene TV), quando sono partito il livello era a metà tra min e max, al ritorno era poco più sopra del min. Devo dire però che abito in zona collinare, il Montello (TV), spesso il motore sale di giri a causa delle discese. Può contribuire anche questo al consumo eccessivo??? Ammetto anch'io che all'inizio avevo il piede pesante ma ultimamente l'ho allleggerito parecchio... il consumo rimane invariato lo stesso!!!

Ciao! l'auto ora ha 90 mila chilometri, poco piu. All 'acquisto (ottobre) aveva circa 83 mila chilometri. Quando l'ho comprata era quasi a secco, ho messo agip, sintetico, rabboccando fino al massimo due volte per un totale di due litri circa.



il tuo è un consumo davvero eccessivo, per le discese a quanti giri fai girare il motore? un regime di giri troppo elevato in rilascio in discesa è deleterio per gli organi del motore! se ti capita spesso di affrontare questi percorsi potrebbe essere una delle cause.
 
il tuo è un consumo davvero eccessivo, per le discese a quanti giri fai girare il motore? un regime di giri troppo elevato in rilascio in discesa è deleterio per gli organi del motore! se ti capita spesso di affrontare questi percorsi potrebbe essere una delle cause.

Faccio piccole discese 100 metri circa, anche meno, al massimo arrivo a 4000 giri, oltre intervengo col freno. Le strade qui non sono tanto lunghe, ci sono piccole discese e piccole salite. Sembra troppo a me! Quale può essere la causa??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pare che la tua macchina vada più ad olio che a benzina! di norma i consumi aumentano con un uso "eccessivo" dell'acceleratore, ma nel libretto di uso e manutenzione è scritto che il consumo massimo di olio per questo motore è di 400 grammi ogni 1000 km. se rientri in questo range sei a "posto", altrimenti falla vedere.