Modificare l'assetto - Assetto Sportivo - Uso Rancing

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Ho aperto questo thread per confrontare le regolazioni dei koni sport.
Io sulla mia ho chiuso di mezzo giro (180°) gli anteriori e di tre quarti di giro (270°) i posteriori.
Ancora non ho provato bene la macchina ma sembra vada bene, davanti è abbstanza rigida, mentre forse dietro potevo indurire un pò di più. Le molle e le barre sono tutte originali.
E voi come avete tarato i vostri ?
 
Io li ho regolati tutti e 4 al minimo, ma pensavo di regolarli nuovamente frenando un po' di più quelli dietro.
Cmq rimango in attesa anch'io di altre opinioni sulla regolazione perchè andare a tentativi è un po' frustrante, dato che bisogna smontarli completamente... :D
 
Anteriori ok mezzo giro, posteriori 1 giro completo.
Ma per andare bene bene in curva ci vorrebbero dei tamponi di fine corsa ben + lunghi degli originali in quanto il corpo vettura al post continua a flettere parecchio indipendentemente dalla durezza di ammortizzatori e molle.
Convergenza 2° negativo è stato il max compromesso che ho riscontrato per la guidabilità ( precisione di sterzo e sedere attaccato a terra ad alta velocità )
 
Per allungare un pò i tamponi potrebbe bastare inserire un gommino in più sullo stelo tra il tampone e l'ammostizzatore di quelli tondi uguali a quelli che stringono lo stelo in testa...
 
Ma per andare bene bene in curva ci vorrebbero dei tamponi di fine corsa ben + lunghi degli originali in quanto il corpo vettura al post continua a flettere parecchio indipendentemente dalla durezza di ammortizzatori e molle.
Non ho capito, mi speghi meglio?.
I tamponi di fine corsa non dovrebbero solo servire a evitare un colpo secco quando si arriva alla massima compressione della sospensione (come quandosi prende una buca a pieno carico)?
 
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Sulla mia ex turbo america giravo spesso in pista e, in talune curve , il corpo vettura al posteriore continuava a flettere paurosamente ( la cosa si vede benissimo già nel video di omega quando fa slalom tra i birilli : ruote a terra e carrozza al post che flette e rallenta le percorrenze) nonostante ammortizzatori koni e molle eibach + corte. Avendo il de dion al posteriore la cosa è nel suo dna progettuale, non certo un difetto. Tuttavia, non volendo irrigidire ( con molle estreme ) all'inverosimile il posteriore con ovvie ricadute sul confort su strada mi furono installati dei tamponi + lunghi che, al presentarsi del coricamento in curva lo contrastavano parecchio imponendo un prematuro quanto soft finecorsa.
PS. su strada, guidando normale o con 5 persone non ci andava mai a finecorsa quindi era come non averla la modifica.