156 1a serie, sostituzione stemma ant. - problema con lo scudo

Bastardo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2011
1
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti. Ho un problema nel sostituire lo stemma anteriore su una 156 prima serie.
Smonto tutto, rimango con il bordo cromato e stemma in mano:
placeholder.png

E adesso? Come potete vedere ho rimosso anche le "molle" ma non riesco a staccare lo stemma. Immagino sia solo colla ma come faccio a staccarlo senza fare forza con un cacciavite dalla parte davanti e rovinare la cromatura? Qualche consiglio molto specifico per me che non ho manualità? Ho cercato molto su Google e questo forum e ho trovato discussioni di questo genere ma sono solo riuscito ad arrivare a questo punto prima di demoralizzarmi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
In teoria basterebbe picchiettare leggermente i due perni... Se invece non si muove (come è successo a me) puoi praticare, da dietro, un foro al centro, senza farlo passante, e da li provare a spingerlo. Alcuni dopo avere forato colano dell'acqua calda nel foro per "ammorbidire" la colla ed agevolare l'operazione.

Nel mio caso il Fregio non si staccava in nessuna maniera, quindi alla fine ho fatto un foro passante al centro e con l'ausilio di un pappagallo (ovviamente infilato nel foro) e di un pò di cautela, l'ho letteralmente strappato via... Dopo averlo rimosso, ho pulito, messo del silicone, montato il nuovo Fregio e riposizionato le due "molle" di fissaggio (dopo averle appiattite un pò per ridargli mordente).

Passa in questa sezione a presentarti se non lo hai già fatto =)

Ciao.
 
effettivamente si tratta di un'operazione ignorante. io ho forato lo stemma davanti (per intenderci dove c'è la croce e il biscione) con la punta di trapano e pian piano ho allargato il foro con le pinze. facendo cosi' non rovinerai nulla anche perchè lo stemma aderisce sullo scudetto solo ai lati dove c'è l'adesivo.
ciao.
 
A me invece è bastato semplicemente scaldare lo stemma con il phon per qualche minuto e poi ho tirato...
 
effettivamente si tratta di un'operazione ignorante. io ho forato lo stemma davanti (per intenderci dove c'è la croce e il biscione) con la punta di trapano e pian piano ho allargato il foro con le pinze. facendo cosi' non rovinerai nulla anche perchè lo stemma aderisce sullo scudetto solo ai lati dove c'è l'adesivo.
ciao.

Anche io ho usato questo metodo, ignorante ma efficace! Non fai nessun danno alla parte cromata. Saluti
 
La foratura anteriore, non passante, dello stemma per permettere di fare leva con un cacciavite, è il sistema più veloce ed efficace.
Non occorre smontare nulla e non si fanno danni.
 
sostituire fregio anteriore alfa romeo

ciao per sostituire il fregio anteriore senza rovinare lo scudo cromato ... essendo adesivo o meglio incollato... come posso fare ??? usando un cacciavite ho già segnato la cromatura facendo leva e non vorrei rovinarlo ulteriormente. Ciao grazie
 
Per lavorare comodo ti consiglio di lasciare montato lo scudo come stà.
Con l'aiuto di un trapano pratica un foro al certro dello stemma senza andare in profondità; bastano solo tre millimetri, quanto basta per cominciare a rompere piano piano con una pinza a becchi lo stesso stemma iniziando dalla parte forata. Una volta allargato il foro inserisci un taglierino all'interno e indirizzando la lama verso la parte perimetrale dello stemma incidi piano piano affinchè riesci a tagliare il biadesivo sotto lo stemma, a questo punto lo stemma dovrebbe staccarsi; non ti resta altro che pulire per bene la sede togliendo il biadesivo rimasto e inserire il nuovo stemma.
Un consiglio, visto che il nuovo spemma non ha un biadesivo talmente forte come l'originale ti consiglio di mettere al centro dello stemma qualche goccia di Bostik.
Spero di essere stato chiaro anche se una volta capito il procedimento ti rendi conto che è più facile a farsi che a raccontarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate, una domanda: per il fregio anteriore serve quello con le due "spine" sottostanti o quello solamente col bordo adesivo? Ve lo chiedo perchè vorrei prima prendere quello nuovo, così stacco il vecchio e lo metto su direttamente, così se devo forarlo non vado in giro col foro al centro del logo.....