Upgrade impianto alfa GTV

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Era un po' che le casse audio cominciavano ad emettere rumori sinistri, la settimana scorsa un tweeter ha definitivamente smesso di suonare e comunque anche lo stato delle altre non è molto migliore.
L'autoradio ha la meccanica del CD rotta, l'ho già fatta riparare 1 volta 3 mesi fa... sento cosa mi dicono: se rientra in garanzia gliela faccio riparare e poi la metto in una scatola per l'originalità della vettura, diversamente me ne procuro un'altra da mettere nella scatola per l'originalità :lol2: .

Ho deciso di cogliere l'occasione al volo per appagare un po' l'udito.

Sorgente, Pioneer DEH6200BT o sua sostituta (voglio eliminare il Parrott intanto che ci sono!).
Casse: 2 vie anteriore. Da scegliere. tweeters da 0.75” e 5”x7” le casse ovali.
Sub-woofer: 2 nella cappelliera posteriore (non voglio mettere una cassa chiusa nel già minuscolo bagagliaio che ho!!), diametro 6,5".
Amplificatore: un 4 vie, dal buon rapporto qualità/prezzo, anche usato. Di dimensioni non eccessive. Mi servirebbero consigli... leggendo in giro ho capito che Audison avrebbe una timbrica più vicina ai miei gusti, Steg un rapporto qualità-prezzo più favorevole. Purtroppo non ho sentito nessuno dei due suonare.

Le portiere sono già parzialmente insonorizzate con carta catramata e gel fonoassorbente.

Non ascolto musica a livelli altissimi...ma neanche troppo bassa. L'utilizzo prevalente è in autostrada...::cop::
 
Ciao brambil!seguirò questo tuo topic con attenzione perche acquistati i sedili e i pannelli in pelle già che smonto vorrei mettere delle casse nuove ed un ampli ma non sono ferrato in materia!
Io al contrario di brambil ho una spider e un'autoradio alpine 103-bt, vorrei mettere delle casse da 13 con supporti o da 16 adattando il pannello porta, i tweeter, due crossover, poi nel vano del midwoofer (vi ricordo che ho lo spider) vorrei mettere un sub non so da quanto in cassa chiusa artigianale da fare. Le dimensioni del sub non devono intaccare la griglia del midwoofer originale.
Che consigli mi date? Vorrei spendere il meno possibile e avere un buon impianto, non sarebbe un problema ad acquistare merce usata ma non so proprio cosa devo cercare.
È poi il caso di insonorizzare le porte...la macchina continua ad essere spider.;-S

La musica che ascolto prevalentemente è commerciale e rap...nulla di troppo sofisticato.

Attendo come brambil vostre delucidazioni!
 
Aggiorno il topic dicendo che ho comprato delle casse della coral, per l'esattezza il kit monza da 165 mm con tweeter e crossover, in attesa di mettere via altri soldini per prendere un suwoofer da 25 e un amplificatore da mettere dietro!
 
premetto che non ho moltissima esperienza, per il mio impianto mi ha aiutato un amico...per la verità ha fatto più lui che io!! :) comunque,
@brambil se hai gia le porte insonorizzate sei già a buon punto! ma non ho capito una cosa: per le anteriori ti servono casse ovali?? credo dovrai comprare degli adattatori perchè di casse ovali non ne troverai tantissime e come misure non so quanto siano standard. se non vuoi spendere troppo il kit coral che ha preso frezama non sembra affatto male. Un'ultima cosa, secondo me la scelta di mettere il sub nella cappelliera è buona, ma alla fine perdi comunque parte del bagagliaio..
@frezama se vuoi fare la cassa con il sub da mettere nel vano midwoofer (che non so come sia fatto sinceramente) guarda in giro per internet che trovi parecchi tutorial e simili, secondo me sarebbe una buona idea mettere l'ampli proprio attaccato alla cassa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@brambil se hai gia le porte insonorizzate sei già a buon punto! ma non ho capito una cosa: per le anteriori ti servono casse ovali?? credo dovrai comprare degli adattatori perchè di casse ovali non ne troverai tantissime e come misure non so quanto siano standard. se non vuoi spendere troppo il kit coral che ha preso frezama non sembra affatto male. Un'ultima cosa, secondo me la scelta di mettere il sub nella cappelliera è buona, ma alla fine perdi comunque parte del bagagliaio..

Le casse in cappelliera le ho già... e comunque la cappelliera non è sul bagagliaio, ma nell'abitacolo sopra ad un'intercapedine dove prendono posto anche il canister della benzina, la batteria e la predisposizione per le staffe del cd-changer. Un po' difficile da spiegare.
Per gli adattatori lo temevo. Attualmente (dall'epoca) ho rimediato 4 casse in demolizione ed ho integrato con le mie scegliendo le migliori di tutte, in attesa di investire (1 volta sola) in tutto l'impianto (se tengo la macchina ancora a lungo).