IRRIGIDIMENTO STERZO ALFA 147 1.9 JTDm

Mirco86

Alfista principiante
6 Aprile 2011
33
0
6
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti,volevo scusarmi in anticipo nel caso in cui esistesse gia' una discussione aperta in merito alla mia problematica,considerando che sono un utente appena registrato cerco di prendere presto familiarita' con il forum:rolleyes:.Ho portato ieri dall'elettratuto la mia 147 :confused:per la sostituzione di un sensore temperatura gas di scarico.Quando vado per ritirare la macchina,mettendola in strada mi accorgo subito che lo sterzo si e' irrigidito particolarmente!!!ho chiesto all'elettrauto,il quale asserisce di non aver toccato nulla che riguardasse il problema.Cosa e' successo?..qual'e' la soluzione al problema? spero possiate essermi d'aiuto,ringraziandovi anticipatamente porgo a tutti i miei saluti.
 
buon gg a tutti..nessuno sa dirmi qualcosa?
 
qualcuno dei moderatori che possa aiutarmi!? non riesco ad avere risposte in merito,esiste una chat istantanea?
 
qualcosa l'ha dovuta toccare l'elettrauto...oppure è possibile che sia solo una coincidenza..
va controllato il servosterzo..quello che ti permette di muovere il volante con un dito per intenderci..
fai controllare l'olio..se non c'è olio nella vaschetta è possibile che si sia rotto il motorino del servosterzo...
e fai controllare anche la pompa...
facci sapere ...
 
ci tengo subito a ringraziarti hotrevolution.La vaschetta dell'olio idroguida, se non erro si dice cosi' giusto?l'ho controllata e il levello e' al max.Io invece mi chiedevo, non vorrei che l'elettrauto resettandomi la spia avaria motore avra toccato qualche parametro che riguardi il servosterzo? e poi mi chiedo ancora la mia 147 e' del 2007,monta gia' una tipologia di servosterzo elettronico?ques'ultimo e' gestito da sensori che possono alterarlo?
 
Ultima modifica:
No nessuna spia accesa è una percezione mia.poi a volte mi da la sensazione che l'irrigidimento a volte lo faccia altre no sembra strano lo so ma si sente sotto le mani si ha come la sensazione di non padronanza certe volte,anche se in maniera leggera ovviamente.calcola che monta dei cerchi 17 sarà questo?
 
Cmq ho dato un' occhiata ma si riferisce alle auto immatricolate nel 2001..la mia è 2007.forse tu vuoi dire che la mia essendo che è idraulico possano essere le tubazioni..ma eventualmente di che spesa parliamo?e nel caso si tratti di un falso contatto?
 
No nessuna spia accesa è una percezione mia.poi a volte mi da la sensazione che l'irrigidimento a volte lo faccia altre no sembra strano lo so ma si sente sotto le mani si ha come la sensazione di non padronanza certe volte,anche se in maniera leggera ovviamente.calcola che monta dei cerchi 17 sarà questo?

non penso che i cerchi 17 influiscano...
hai notato se te lo fa da solo, o quando carichi la macchina con altre persone?
se sono i cerchi è possibile che con quattro persone in macchina la ruota quando prendi una curva urta al passaruota o da qualche altra parte...ma è solo un'idea..non penso siano i cerchi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq ho dato un' occhiata ma si riferisce alle auto immatricolate nel 2001..la mia è 2007.forse tu vuoi dire che la mia essendo che è idraulico possano essere le tubazioni..ma eventualmente di che spesa parliamo?e nel caso si tratti di un falso contatto?

un'occhiata alle tubazioni ce la darei per sicurezza..il tubo costa sulle 60-70 € cmq..
se è il tubo...

fatti dare una controllata all'asse anteriore dell'auto e al piantone dello sterzo..non si sa mai...ho sentito che l'irrigidimento dello sterzo può essere causato anche da questi ultimi..

comincia con la tensione della cinta..
fatti controllare cinghia dei servizi e relativi tendicinghia..
fatti controllare con molta attenzione anche la puleggia della pompa dell'idroguida, la cinghia potrebbe lavorare fuori asse sulla puleggia ed indurire lo sterzo...vabbè ed i condotti dell'olio(se ci sono delle micro fenditure o piccole perdite nel circuito si possono creare delle bolle d'aria e queste possono portare anche all'indurimento dello sterzo).
 
Ultima modifica: