Alfa spider 916 - non tira fino agli alti

Manuel Iori

Nuovo Alfista
13 Aprile 2011
26
0
1
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, arrivo da un auto con 130cv su 12quintali e mi sa che la mia splendida Spider 2.0TwinSpark sia piantata, bella coppia ai bassi per essere un 16 valvole ma dai 4000 ai 7500 sembra aumentare solo il rumore...è normale? Se non lo è cosa puo' essere? Grazie :decoccio:
 
Re: Problema non Problema...

Può essere che la frizione è usurata e quindi slitta nel momento in cui il motore eroga più potenza e di conseguenza la stessa potenza non viene scaricata alle ruote e la macchina non tira
 
Non so quando c'è stata cambiata, comunque il meccanico dice che secondo lui è a posto. Leggevo che può essere un problema di debimetro o di variatore di fase, di recente ho trovato un manicotto dell'aspirazione rotto, in attesa di avere tempo di portarla dal meccanico, l'ho scotchato con il nastro isolante e la risposta del motore è lievemente cambiata ma non abbastanza (sfiata forse un po anche lo scarico ma sto attendendo i collettori 4-2-1 e il finto catalizzatore da metterci): dai 2500 rpm non mi lamento, ma dai 4500 sale si di giri ma non è "impressionante" la coppia come ai bassi anzi, mi mette l'ansia, sembra si possa aprire nel mezzo da un momento all'altro, tra l'altro con una cambiata aggressiva il volante tende a girare un po a sx e si sente qualche ciocco forte dall'avantreno, e curvando spedito in appoggio sulla ruota destra, il tok diventa un concerto! Ma questo è un argomento a se:confused:
 
Allora secondo me se vuoi sistemarla e stare tranquillo devi andare direttamenta all'alfa loro la macchina la conoscono bene e quindi per loro i sintomi sono più indicativi rispetto ad un meccanico generico e poi tutto quello che fanno è in garanzia.......
 
Ho sostituito il manicotto dell'aspirazione danneggiato, ora il gap è rimasto solo tra i 4000 e i 5500giri poi spinge come si deve ;)
 
devi comunque farla controllare elettronicamente se tutti i parametri sono apposto e poi devi far controllare la meccanica che fa rumore e ti tira in frenata
 
Questo sicuro, appena riesco a fermare l'auto volo la, vi terrò aggiornati
 
All'autoricambi, dovrebbe essere lo stesso della 164...
E' normale che la mia auto faccia 7500giri?
L'ho portata dal meccanico e non me lo sa dire, in ogni caso avevo le cuffie dei semiassi dal lato cambio demoliti e i gommini della barra stabilizzatrice che non c'erano più...
A benzina sembra che vada il giusto, dovrò pèoi completare il tutto con un filtro lavabile nell'airbox e con collettori, decat e centrale supersprint e rimappare...
Quando vado a gpl l'auto va come un 1100fire e a 6000 giri mi fa un vuoto...boooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la macchina dovrebbe fare circa 7200 giri...

comunque attenzione che il 2.0 a differenza dei fratelli più piccoli è corsa lunga e sopra è un pò morto,
però montandogli un filtro a pannello, agendo sullo scarico e sulla centralina, lo si può svegliare per bene...

se a gpl va male, vai a fartela controllare da chi ti ha montato l'impianto...

farei anche un controllo elettronico per controllare lambda, debimetro ecc.
se il variatore di fase fa rumore da diesel anche a caldo, devi cambiarlo (costa 190 euro ti conviene farlo con la distribuzione, che è costosetta...).

se la tua macchina è euro2 (quindi nata prima il 2001) cambiare i colli sono sprecati, già gli originali sono 421 sono ben fatti (guadagneresti 1 cv, vale la pena per 500 e passa euro??).


al prossimo tagliando mettici un 10w60 sintetico come olio (o 5w40 se hai un piede leggero).