Giulietta - Visualizzare Livello olio motore!

luchijno

Alfista principiante
9 Dicembre 2010
37
0
6
to
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 140 Cv
Ciao ragazzi, vi sembrerà una domanda stupida ma ho notato che appena accendo la macchina non mi compare mai il livello olio motore; sul manuale dice ben chiaro che viene visualizzato per alcuni secondi appena si accende la vettura!mi sapete dire qualcosa in merito?c'e' forse da selezionare qualcosa nel menu principale per vederlo?grazie a tutti ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Livello olio motore Giulietta

No, refuso del manuale (purtroppo). Nella Giulietta non è previsto questo tipo di check, è sbagliato il manuale.
 
Re: Livello olio motore Giulietta

Oggi sono stato in conce per la verifica dei livelli dei vari liquidi (al raggiungimento dei 2.000 km come suggerito dal conce in fase di consegna).

Tutto OK nessun problema, ma dopo 37 anni di guida ne ho imparata una nuova ... sul livello dell'olio.
Io ho sempre verificato il livello per assicurarmi che fosse compreso tra min e MAX e questo lo sanno tutti. Quando il livello era più prossimo al min che non al MAX, l'ho sempre rabboccato portandolo al MAX.
Invece cosa mi dice il meccanico ?
Che ho sempre sbagliato, che l'olio va rabboccato solo quando raggiunge il livello min ! NON PRIMA !!!
L'ho guardato stralunato chiedendogli il perchè, e mi ha risposto che se lo rabbocco sempre al MAX si ha un consumo maggiore di lubrificante, mentre se il livello dell'olio si assesta su un valore intermedio, il lubrificante si consuma di meno (è come se il motore consumasse via in fretta la "eccedenza", regolandosi da solo e trovando un assetto ideale per quel motore).

Questa proprio non la sapevo !!!!

CONCLUDENDO
E' corretto controllarlo, ma è necessario il rabbocco SOLO quando il livello scende sotto il min o è prossimo al min.
 
Re: Livello olio motore Giulietta

Oggi sono stato in conce per la verifica dei livelli dei vari liquidi (al raggiungimento dei 2.000 km come suggerito dal conce in fase di consegna).

Tutto OK nessun problema, ma dopo 37 anni di guida ne ho imparata una nuova ... sul livello dell'olio.
Io ho sempre verificato il livello per assicurarmi che fosse compreso tra min e MAX e questo lo sanno tutti. Quando il livello era più prossimo al min che non al MAX, l'ho sempre rabboccato portandolo al MAX.
Invece cosa mi dice il meccanico ?
Che ho sempre sbagliato, che l'olio va rabboccato solo quando raggiunge il livello min ! NON PRIMA !!!
L'ho guardato stralunato chiedendogli il perchè, e mi ha risposto che se lo rabbocco sempre al MAX si ha un consumo maggiore di lubrificante, mentre se il livello dell'olio si assesta su un valore intermedio, il lubrificante si consuma di meno (è come se il motore consumasse via in fretta la "eccedenza", regolandosi da solo e trovando un assetto ideale per quel motore).

Questa proprio non la sapevo !!!!

CONCLUDENDO
E' corretto controllarlo, ma è necessario il rabbocco SOLO quando il livello scende sotto il min o è prossimo al min.
molto strano se ne sentono tante in giro,secondo me è una sciochezza,praticamente devi rischiare di rimanere senza olio
 
Re: Livello olio motore Giulietta

io vedo che dopo 5000 km il livello dell'olio sull'asticella sta sempre a max e anche oltre (lo controllo regolarmente ogni volta che lavo l'auto, cioè ogni 2/3 settimance circa), mentre ho visto che gli altri si sono assestati.
 
Re: Livello olio motore Giulietta

Non capisco perchè non c'è la funzione del controllo livello olio su display.... c'è sulla 159 di 4 anni fa non vedo perchè non potevamo inserire il sistema anche su questa! si perdono nelle piccolezze...
 
Re: Livello olio motore Giulietta

io vedo che dopo 5000 km il livello dell'olio sull'asticella sta sempre a max e anche oltre (lo controllo regolarmente ogni volta che lavo l'auto, cioè ogni 2/3 settimance circa), mentre ho visto che gli altri si sono assestati.

idem per me...9500 km e il livello è sempre al max
 
Re: Livello olio motore Giulietta

Mettendo l'olio al max "si rischia" che l'olio inizi a passare dalle fasce e la macchina inizi a "tirare" su olio, quindi a consumarlo è per questo che deve stare tra il min e il max.
 
Re: Livello olio motore Giulietta

Mettendo l'olio al max "si rischia" che l'olio inizi a passare dalle fasce e la macchina inizi a "tirare" su olio, quindi a consumarlo è per questo che deve stare tra il min e il max.

le indicazioni, come specificate anche dal manuale, sono di non superare il livello massimo non che è pericoloso se sta a livello....per il resto hai ragione.
Però una cosa è certa...se al mio kilometraggio non ha consumato niente vuol dire che la tenuta delle fasce è ottima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Livello olio motore Giulietta

sicuramente tanto più che tu hai fatto anche dei turni in pista quindi si presuppone una buona spremuta al motore.