Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimenti

E' semplicemente una truzzata indecente che serve solamente a fare più rumore,inoltre si crea una perdita di rendimento,poichè il coperchio oltre a fare da polmone ha una presa d'aria che pesca vicino alla griglia anteriore in un punto che ha sicuramente meno depressione e ristagni di aria calda rispetto alla posizione del filtro all'interno del vano motore.
 
ah ecco!!
Che poi a livello di carburazione penso abbia una diversa miscela aria/benzina.
Quindi è una cosa che era stata fatta per fare piu macello e niente piu...bah!
 
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo del gruppo e spero di trovare aiuto.
Ho da tempo questi tromboncini che avevo comperato per il mio GT 1600. Quel GT montava i Solex (che per altro andavano molto bene) e quando li ho montanti, la resa era perfino inferiore a quella con la scatola originale ed il filtro. Un gran bel sound ma la macchina in basso non andava. Tutto in alto... ma io non debbo correre.
Ora ho un GT 2000 con i Weber e vi chiedevo (prima di smontare e rimontare e rismontare tutto) se avete avuto esperienze simili ed ovviamente.... dispensatemi pure consigli.
Grazie ancora, Mario

700042_serie_tromboncini_1.jpg
 
E' semplicemente una truzzata indecente che serve solamente a fare più rumore,inoltre si crea una perdita di rendimento,poichè il coperchio oltre a fare da polmone ha una presa d'aria che pesca vicino alla griglia anteriore in un punto che ha sicuramente meno depressione e ristagni di aria calda rispetto alla posizione del filtro all'interno del vano motore.

aggiungerei che con quei cosi ti diventa un aspirapolvere... sai la contentezza del motore...
...magari i solex andavano male per via di quei cosi...
 
Cilindri rigati dalla polvere, conviene metterci su le cuffiette apposite come filtri
 
infatti... oppure risparmiare qualche ora di lavoro e lasciare su l'originale...
a meno che non si abbia una testata 16v della gta... forse in quel caso il filtro originale del 2.0 inizia a restare stretto :lachen001:
 
In realtà cercavo un parere tecnico, non un giudizio o un consiglio se farlo o meno o leggere l'elenco dei rischi che comporta.
Possiedo Alfa storiche da anni e non ho 18 anni. Ma grazie comunque.
 
Si deve fare una messa a punto a livello di carburazione,si deve ottimizzare il condotto nella giunzione tra tromboncino e corpo del carburatore,per avere conferme sulla bontà della modifica sarebbe consigliabile una prova su banco dinamometrico prima e dopo la modifica,tieni presente che se è una vettura utilizzata per fare lunghi percorsi generalmente dopo il piacere iniziale il sound corposo diventa fastidioso.
Poi ovviamente va a gusti personali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si deve fare una messa a punto a livello di carburazione,si deve ottimizzare il condotto nella giunzione tra tromboncino e corpo del carburatore,per avere conferme sulla bontà della modifica sarebbe consigliabile una prova su banco dinamometrico prima e dopo la modifica,tieni presente che se è una vettura utilizzata per fare lunghi percorsi generalmente dopo il piacere iniziale il sound corposo diventa fastidioso.
Poi ovviamente va a gusti personali.
Ciao ragazzi,sono sempre quello delle 51 e voglio raccontarvi la mia esperienza con i tromboncini. Io li ho montati nel 2004 ed ho girato fino ad un mese fa,in questi anni li ho provati con varie camme alfa senza avere problemi,li ho montati anche con le 51 con le quali mi sono divertito a giocare con anticipi e ritardi,ultimamente avevo anticipato l'aspirazione e ritardato lo scarico per avere maggior incrocio al pms con una conseguente maggior apertura delle rispettive valvole.Fin qui tutto bene la macchina funzionava regolarmente e la carburazione era ok,tenete presente che montavo dei weber da 40 con un getto del massimo da 165 rispetto al 138 di serie.Venti giorni fa ho deciso di rimettere le camme ai riferimenti di fabbrica,effettuato il lavoro metto in moto la macchina e parte regolare al minimo,esco per provarla ma la macchina non prende giri,vuoti di carburazione fatica a salire di giri solo arricchendo con lo starter sembra progredire ma niente di buono. Allora provo a smanettare con la carburazione ma niente,decido di cambiare carburatori,monto dei dell'orto che ho in casa ma niente idem con patate.Dopo varie prove anche con questi decido di smontare i tromboncini e provo nuovamente a regolare la carburazione e sincronizzare le farfalle e la macchina va meglio risponde bene,però non soddisfatto della carburazione decido di portarla dal meccanico.Rimonto tromboncini provo a regolare nuovamente la carburazione ma la macchina è di nuovo scarburata, convinto di aver sbagliato con le regolazioni la porto in officina,qui il meccanico me la carbura ma nel provarla stesso difetto.Anche il meccanico non riesce a capacitarsi,frulla frulla ,mi nasce un dubbio vuoi vedere che sono i tromboncini,ma no dice il meccanico impossibile,proviamo smonto i tromboncini usciamo a provare la macchina PERFETTA va che è una bomba.Il problema erano proprio loro probabilmente con queste camme allungavano i condotti e per qualche motivo fluidodinamico scompensava la carburazione,il meccanico con 50 anni di esperienza mi ha detto"non si è mai finito di imparare".