Inserimento pretensionatori prendendo una buca

makonikaeric

Alfista principiante
15 Marzo 2010
8
0
8
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Q4 Veloce
Ciao a tutti,
non so se vi è mai capitato ( spero di no ) ma, a mia moglie è successo che prendendo una buca:auto003: si sono inseriti i pretensionatori senza che nessun altro sistema di sicurezza ( vedi airbags ) si azionasse.
Oltre al colpo al busto:smiley_001:, una puzza di polvere dovuta alla combustione:Indiavolato:, ed allo spavento ( nonchè al costo delle cintuire ), vorrei sapere se come può succedere una cosa del genere.
tra poco porto la macchina dall'elettrauto....
Ciao
 
Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Ciao a tutti,
non so se vi è mai capitato ( spero di no ) ma, a mia moglie è successo che prendendo una buca:auto003: si sono inseriti i pretensionatori senza che nessun altro sistema di sicurezza ( vedi airbags ) si azionasse.

Ciao
Più che una buca deve aver preso una voragine... :aktion086:

Se non vado errato i pretensionatori si attivano meccanicamente, indipendentemente dagli airbag. Un forte urto potrebbe attivarli anche se è strano si siano attivati contemporaneamente... :confused:

Se la macchina è recente io la farei vedere in Alfa prima di qualsiasi altra manomissione...

:decoccio:
 
Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Ciao M@urizio,
non ero alla guida ma se avesse preso una voragine non ci sarebbe neanche la ruota ...
Ho letto che nei sistemi più recenti esiste la possibilità di selezione della centralina tra i differenti airbags ed anche tra i pretensionatori, la mia 147 è del 2001 e non penso che sia dotata di questi sistemi.
Quando vado dall'elettrauto mi informerò
Ciao
 
Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Se non vado errato i pretensionatori si attivano meccanicamente, indipendentemente dagli airbag. Un forte urto potrebbe attivarli anche se è strano si siano attivati contemporaneamente... :confused:

:

Rimane il fatto che il pretensionatore dovrebbe attivarsi contestualmente all'airbag, avendo proprio lo scopo di evitare che il passeggero si trovi troppo vicino nella fase di gonfiaggio del cuscino, per cui mi pare strano che questo tipo di sincronismo sia affidato a qualcosa di "meccanico" non collegato con la centralina degli airbag in qualche modo.
 
Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Rimane il fatto che il pretensionatore dovrebbe attivarsi contestualmente all'airbag, avendo proprio lo scopo di evitare che il passeggero si trovi troppo vicino nella fase di gonfiaggio del cuscino, per cui mi pare strano che questo tipo di sincronismo sia affidato a qualcosa di "meccanico" non collegato con la centralina degli airbag in qualche modo.

Infatti nella mia Nasona del 2003 i pretensionatori si sono attivati insieme agli airbag anteriori quando ho fatto l'incidente.
 
Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Ciao a tutti,
in effetti dovrebbe essere così...è tutto affidato alla centralina che determina, a seconda di come è settata ( intendo come tipo di decelerazione ), lo scoppio dell'airbags e dei pretensionatori.
Mi sorge il dubbio che non funzionino gli airbags ....
 
Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Ciao a tutti,
in effetti dovrebbe essere così...è tutto affidato alla centralina che determina, a seconda di come è settata ( intendo come tipo di decelerazione ), lo scoppio dell'airbags e dei pretensionatori.
Mi sorge il dubbio che non funzionino gli airbags ....
Sei andato dall'elettrauto poi? Prova a far fare una diagnosi per controllare il corretto funzionamento degli airbags
 
Re: Riferimento: Inserimento pretensionatori prendendo una buca

Ciao, scusate per la risposta in notevole ritardo ....
Diagnosi effettuata e, oltre al cambio delle cinture ho dovuto cambiare pure la centralina perchè quell'errore ( inserimento pretensionatori ) non è possibile eliminarlo.
Per fortuna l'ho trovata su subito.it a 50 euro ed ora è tutto ok.
Saluti
 
Ciao a tutti premetto che io la 147 lo appena acquistata, ma ho latta da qualche parte mi sembra sul manuale che i pretensionatori e gli airbag non si attivano insieme o meglio in alcuni casi non si attivano insieme in quanto i pretensionatori si attivano con urti non violenti fino ad una certa velocità successivamente si attivano anche gli airbag dovrebbe essere da 0 a 50 km e da 50 in poi
Se qualcuno può confermare lo faccia pura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti premetto che io la 147 lo appena acquistata, ma ho latta da qualche parte mi sembra sul manuale che i pretensionatori e gli airbag non si attivano insieme o meglio in alcuni casi non si attivano insieme in quanto i pretensionatori si attivano con urti non violenti fino ad una certa velocità successivamente si attivano anche gli airbag dovrebbe essere da 0 a 50 km e da 50 in poi
Se qualcuno può confermare lo faccia pura
Confermo che l'attivazione degli Airbag e dei pretensionatori avvengono in tempi diversi, a seconda della decelerazione. Comunque prima i pretensionatori e poi gli airbag....

La velocità del veicolo non influisce con l'attivazione ma occorre superare una certa decelerazione e direzione dell'urto.

Non conosco il valore preciso che varia da costruttore a costruttore ma al di sotto dei 15-20 km/h il circuito dovrebbe essere inibito. :confused:

:decoccio:
 
Ultima modifica: