Controllo elettronico livello, temperatura olio motore

Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Ciao a tutti, ho da circa 1 mese la mia nuova alfa Romeo spider e per ora nessun problema, pero' ho notato che la lancetta della temperatura dell'olio non cambia di stato, ovvero rimane sempre a 70 gradi. Sul libretto uso non indica la temperatura di lavoro. La spia non si e' mai accesa e il motore gira benissimo. Che devo fare? Grazie
 
re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Possibile che nessuno risponde?
 
Re: Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS

Ragazzi, a me la lancetta della temperatura dell'olio non sale, pero' il motore gira perfettente. Sensore bruciato o lancetta rotta? La spia non si e' mai accesa. La temperatura di lavoro e' di 110 gradi? Grazie
 
Re: Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS

Vai in Alfa e fai fare i test descritti nel manuale di officina per il test dell'indicatore olio con l'apposito examiner... spera che sia un contatto... e che non sia il sensore che ti sta salutando..
 
Re: Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS

Portata oggi in Alfa per sostituire il sensore.... il preventivo è di 1394 euro :eek:

Ho provato a portarla ad un altro meccanico ma non c'è stato verso... il motore è stato fatto da cani... per togliere la coppa dell'olio bisogna aprire il carter distribuzione... e gli strumenti per farlo solo in Alfa li hanno e neppure in tutte le concessionarie..
un macello... bisogna smontare mezza macchina... slitta e quant'altro... per un **bip*** di sensore....
 
Ultima modifica:
Re: Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS

Ciao a tutti, da circa un anno ho lo stesso problema.
In alcuni momenti funziona ma la maggior parte delle volte si accende la spia e la lancetta è a zero.
Mi rivolsi ad una officina meccanica di mia fiducia (li conosco da anni e sono onmesti) mi chiesero 230 € per la sostituzione del sensore.
Loro stessi mi consigliarono (se sopportavo il fastidio della spia accesa) di non cambiarlo xchè x loro era una spesa troppo elevata x il pezzo tanto al motore non succede nulla!!
@abezze: se il mio preventivo mi sembra alto il tuo è astronomico... ma forse sulla 3.2 c'è un lavoro diverso da fare...mah!!!!
 
Re: Temperatura olio motore Alfa Brera 2.2 JTS

Ciao a tutti, da circa un anno ho lo stesso problema.
In alcuni momenti funziona ma la maggior parte delle volte si accende la spia e la lancetta è a zero.
Mi rivolsi ad una officina meccanica di mia fiducia (li conosco da anni e sono onmesti) mi chiesero 230 € per la sostituzione del sensore.
Loro stessi mi consigliarono (se sopportavo il fastidio della spia accesa) di non cambiarlo xchè x loro era una spesa troppo elevata x il pezzo tanto al motore non succede nulla!!
@abezze: se il mio preventivo mi sembra alto il tuo è astronomico... ma forse sulla 3.2 c'è un lavoro diverso da fare...mah!!!!

Certo sul 3.2 è completamente diverso il lavoro, cambia anche il sensore e il numero di pezzi da smontare... va smontata slitta e carter distribuzione... ci vogliono gli estrattori pulegge appositi e un sacco ma un sacco di manodopera...
Comunque il tuo sensore costa poco meno di 200 euro... il mio 215.
Il tuo preventivo non può essere vero.
 
re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?
 
re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Ciao,

normalmente la temperatura di esercizio dovrebbe essere 90° e durante l'utilizzo non si dovrebbe muovere da li visto che c'è una valvola termostatica che ha il compito di mantenere costante la temp. propabilmente a te la valvola si è bloccata aperta e quindi mentre cammini il motore si raffredda più del dovuto.

Hai per caso notato se nel traffico la temperatura sale a 90° se è così allora è quasi sicuramente la valvola da sostituire (mi era capitato con la 156 ed è bastato sostituirla per risolvere il problema).

Se invece anche nel traffico la temp rimane bassa allora il problema è da ricercare altrove, comunque passa in officina perchè ripeto che la temp. deve essere 90° quindi c'è qualche cosa che nn va.

Ciao
Fabrizio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Brera/Spider Lancetta temperatura olio

Ciao fabrizio, la temperatura rimane sempre a 70°, come se la lancetta non funzionasse! Quando accendo la macchina la spia si accende normalmente come le altre ma poi non funziona. La macchina va benissimo. La temperatura dell'acqua è perfetta. Ma se mi reco in Alfa a farla controllare, anche se non è in garanzia, solo per un controllo elettronico me la tengono qualche giorno? Spesa?