Freni posteriori 166 2000 V6 turbo

Re: disagio impianto frenante posteriore

premesso che la mia 166 ha tutto il posteriore sistemato e lavato frequentemente, quindi niente giochi silent blok. dopo 10 giorni di uso quotidiano non fischiano più, le pastiglie attuali commercializzate sono senza l'amianto che è stato bandito pertanto i dischi post ad ant sono dell'anno scorso non sono nemmeno intaccati perchè vado piano. applicando quelle morbide si consumano prima però evitano il difetto di indurirsi e fischiare e sono anche meno costose. l'unico scrupolo è la sostituzione dei tubi frenanti posteriori che sono invecchiati dopo 10 anni e sarà fatto a breve, pinze rimanenti permettendo.è una macchina che va sempre seguita buona giornata
Veramente io non mi riferivo ai silent Block che generano tutt'altro tipo di rumore....

Le guarnizioni in amianto sicuramente per la 166 non esistono in quanto mi pare siano state bandite ancor prima che la progettassero.
Comunque forse ho intuito male e ti riferivi al fischio in frenata, non quello che a volte appare anche senza frenare.

Fai bene a sostituire le tubazioni e visto l'uso che ne fai meglio se sono le originali, non quelle cosidette aereonautiche...

Con l'occasione se non l'hai già fatto recentemente cambia tutto il lquido dei freni. Va bene il DOT 4 "ATE".




:decoccio:

PS tieni presente che un uso particolarmente intenso può causare surriscaldamenti e la vetrificazione della superficie ma anche un uso prevalentemente "tenero" non va bene... la virtù sta nel mezzo.
 
Re: disagio impianto frenante posteriore

si intendevo solo fischio in frenata che con l'eco sembrava avanti. buona parte del liquido è andata nella sostituzione delle 2 tubazioni freni ant. originali alfa dl costo di 40€ circa. accetto il consiglio della totale sostituzione del liquido con la sostituzione delle tubazioni post. originali alfa. niente trasformazioni o modifiche di pezzi sono contarario di principio.
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

salve
a seguito di disagi ai freni posteriori con sostituzione delle pasticche perchè fischiavano, la mia ruota dx andava frenata, ho dovuto sostituire le due funi di cui una era mezza incagliata. ho messo le due funi di conncorrenza costo 40€ da lubrificare +70€ di mano d'opera in quanto si deve smontare il tunnel. per chi possiede un' auto con 10 anni circa verificate se le ruote girano libere o frenate.
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

salve
quanto si deve smontare il tunnel.
Capiamoci, smontare il tunnel non è un'operazione che comporti difficoltà o rischi, bastano 5 minuti e hai le corde in vista.

Credo che l'operazione effettuata da un meccanico "fai da te" non comporti più di un'ora...

:decoccio:
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

io da quando mi e gelata la prima volta non la tiro piu d"inverno
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

io da quando mi e gelata la prima volta non la tiro piu d"inverno
A volte il freno a mano deve essere tirato per forza e per questo è una dotazione indispensabile dell'auto.

Con le corde in perfetta efficienza puoi tirarlo anche al polo nord che non succede nulla di spiacevole.

Si sostituiscono un sacco di cose su un'auto anche senza effettiva necessità, sostituire una coppia di corde non costa uno sproposito e ti garantisce la sicurezza... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

A volte il freno a mano deve essere tirato per forza e per questo è una dotazione indispensabile dell'auto.

Con le corde in perfetta efficienza puoi tirarlo anche al polo nord che non succede nulla di spiacevole.

Si sostituiscono un sacco di cose su un'auto anche senza effettiva necessità, sostituire una coppia di corde non costa uno sproposito e ti garantisce la sicurezza... :grinser002:


:decoccio:

Veramente chi abita ad altitudini elevate e relative temperature nettamente sotto zero mi ha sempre detto che soprattutto di notte non si deve mai tirare il freno a mano!
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

Veramente chi abita ad altitudini elevate e relative temperature nettamente sotto zero mi ha sempre detto che soprattutto di notte non si deve mai tirare il freno a mano!
Anche questo è un retaggio del passato, le moderne auto hanno le corde in acciaio doppiamente protette e se sono efficienti difficilmente l'umidità è in grado di bloccarle.

Da qualche anno a questa parte le corde in acciaio sono rivestite di una guaina in materiale plastico antiabrasivo e le guaine hanno alle estremita dei soffietti in gomma che non consentono l'ingresso di umidità.

Stando all'esempio che hai citato, le auto dei paesi scandinavi non dovrebbero essere dotate di freno a mano....:rolleyes:

Abitare ad altitudini elevate o in riva al mare cambia poco, quando la temperatura và sottozero di qualche grado se le corde sono danneggiate si ghiacciano alla stessa maniera. :grinser002:

:decoccio:
 
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

la mia e del 2006 e a gelato lo steso questo inverno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sos gomma posteriore dx semi bloccata

Anche questo è un retaggio del passato, le moderne auto hanno le corde in acciaio doppiamente protette e se sono efficienti difficilmente l'umidità è in grado di bloccarle.

Da qualche anno a questa parte le corde in acciaio sono rivestite di una guaina in materiale plastico antiabrasivo e le guaine hanno alle estremita dei soffietti in gomma che non consentono l'ingresso di umidità.

Stando all'esempio che hai citato, le auto dei paesi scandinavi non dovrebbero essere dotate di freno a mano....:rolleyes:

Abitare ad altitudini elevate o in riva al mare cambia poco, quando la temperatura và sottozero di qualche grado se le corde sono danneggiate si ghiacciano alla stessa maniera. :grinser002:

:decoccio:
Mah non so io parlo sovente con persone che vivono in montagna e mi dicono così (poi se è un luogo comune non so!!) comunque io quando parche ggio in pianura non tiro mai il freno a mano (poichè è inutile) e poi al mare (te lo assicuro anche se io abito a 15 km dal mare) la temperatura non va mai sotto zero!!!!!