Quale batteria - batteria esaurita - ...dopo una cambio batteria

Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159



Allora ho fatto controllare anche la batteria dell'AUDI 4 Avant di mia moglie, batteria originale, 180'000km e più di 8 anni di quotidiana attività....... :WC: ovviamente il meccanico ha mandato la jattura, quest'autunno la cambierò.
:
Spesse volte l'uso quotidiano conserva meglio le piastre che un uso saltuario....

Ci sono un sacco di elementi che influenzano la durata della batteria, non solo legati a quaesta ma anche all'impianto e all'uso del mezzo.

Spesso serve anche un pò di fortuna... :aktion086:

:decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

:Spesso serve anche un pò di fortuna... :aktion086:

Caro amico, su questo forum la fortuna viene invocata un po' troppe volte!
Con affetto
Maurispider
:aktion086::aktion086::aktion086::aktion086::aktion086::aktion086::aktion086:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Più che batteria che dopo l'avvio serve solo per stabillizzare le onde sinuidali dell'alternatore per non avere una tensione dove vedi andare a rallentatore poi quando acceleri andare più velocemente, chessò delle luci, spie, vari strumentazioni, piuttosto vedere che consumo hai a bordo di "ampere" e quanti te ne sforna l'alternatore, Maurizio provabilmente si riferisce che se spremi in continuazione una batteria non arriva nemmeno ai 4 anni...........
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

:Spesso serve anche un pò di fortuna... :aktion086:

Caro amico, su questo forum la fortuna viene invocata un po' troppe volte!
Con affetto
Maurispider
Forse mi sono espresso male citando la fortuna, avrei dovuto parlare di sfiga. :D

Succede abbastanza spesso che batterie di qualche anno pur essendo "chimicamente" efficienti si guastano elettricamente.
Per guasto elettrico intendo l'interruzione delle connessioni interne, guasto che ti lascia per strada senza preavviso.
Non è una morte per "vecchiaia" ma per "infarto".... :mad:

La batteria al piombo, rispetto ad altri accumulatori, risente poco dei sovraccarichi è molto più sensibile ad un fenomeno cosidetto "solfatazione delle piastre" che si verifica utilizzandola semiscarica, tipico delle auto usate con brevi percorsi o impiegate solo la domenica per l'aperitivo.... :grinser002:

:decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Forse mi sono espresso male citando la fortuna, avrei dovuto parlare di sfiga. :D

Succede abbastanza spesso che batterie di qualche anno pur essendo "chimicamente" efficienti si guastano elettricamente.
Per guasto elettrico intendo l'interruzione delle connessioni interne, guasto che ti lascia per strada senza preavviso.
Non è una morte per "vecchiaia" ma per "infarto".... :mad:

La batteria al piombo, rispetto ad altri accumulatori, risente poco dei sovraccarichi è molto più sensibile ad un fenomeno cosidetto "solfatazione delle piastre" che si verifica utilizzandola semiscarica, tipico delle auto usate con brevi percorsi o impiegate solo la domenica per l'aperitivo.... :grinser002:

:decoccio:

Ok ora ho afferato cosa intedevi Maurizio e infatti concordo, bisogna farle lavorare queste nbatterie altrimenti........
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Allora ragazzi, premetto che ho capito che siete 2 intenditori della materia, pertanto vorrei chiarire che l'Alfina macina, come minimo, 22km al giorno e che i 67'500 km di contachilometri li ho fatti personalmente in 2 anni e 9 mesi.
Io non sono in grado di giudicare una batteria, quello che so sulle pile l'ho imparato sui libri di scuola, riporto testualmente le parole del meccanico Alfa che ha eseguito la riparazione: "...sulle spider sono state montate di fabbrica batterie mal concepite....".
In ultimo una mia "ignorante" considerazione, non credo sia implicato l'alternatore, l'albero di Natale sul cruscotto era un qualcosa di fuori controllo, forse la corrente non era sufficiente per far lavorare correttamente le centraline, altrimenti come si spiegano i vetri elettrici che si muovevano da soli?
Grazie della solidarietà amici Alfisti :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Beh guarda io quando ho dovuto sostituire la batteria, l'hosempre messa con più ampere, logico per quanto spazio ci può stare nella sua sede, non una 110 Amp che avrà come minimo una lunghezza di 20 cm anche anche che quella dove la metti, comunque è vero da meno problemi se è un pò più potente, se arriva a volte poca tensione lo può fare, anche a me una volta capitò una roba simile.

riesci a fargli fare qualche kmt in più all'alfina? :decoccio:
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

riesci a fargli fare qualche kmt in più all'alfina? :decoccio:

Bhè! Andrea, per professione non faccio l'agente di commercio. Sinceramente 23'000 km/anno non mi sembrano pochi.
Vorrà dire che per farti contento verrò più spesso in Romagna! :auto003:
Ciaooo
 
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

"...sulle spider sono state montate di fabbrica batterie mal concepite....".
Le batterie sono batterie e non esistono batterie mal concepite per lo spider. :)

Genericamente potrebbe succedere che in alcune auto il vano batterie è troppo vicino ad una fonte di calore e questo rovina la batteria prematuramente, caso che non mi pare appartenere alla tua auto.

A volte i meccanici per darsi arie o perchè non sanno dare altre spiegazioni motivano con il fatto che questa o quella cosa non è adatta a quel tipo d'uso... :grinser002:

La mia opinione è diversa da quella di Andrea... per essere una spider la stai usando fin troppo! :)



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema batteria (forse)sottodimensionata Alfa brera/spider/159

Bhè! Andrea, per professione non faccio l'agente di commercio. Sinceramente 23'000 km/anno non mi sembrano pochi.
Vorrà dire che per farti contento verrò più spesso in Romagna! :auto003:
Ciaooo

i kmt son giusti, pensavo che la usavi alla domenica per andare chessò al piano bar, ma quanti anni aveva la batteria?
Perchè non ha torto nemmeno Maurizio............le batterie a volte smettono di andare li in punto in bianco, perchè hanno gli elementi "puntati", basta che si stacchi un punto di un elemento difettoso, che non hai tensione............:D