Caratteristiche iniezione LE-Jetronic

RedSeventyFive

Alfista Intermedio
25 Aprile 2011
265
46
46
PG
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Q.V. ASN #836
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Atteso che la turbo ha l'impianto di iniezione LE-Jetronic che, mi pare, fosse particolarmente vecchio già vent'anni fa e atteso che non ho avuto modo di spulciare con calma nel vano motore della mia QV, mi chiedevo con un amico se quel determinato impianto di ineizione, abbinato alla centralina d'accensione utilizzasse il classico sensore di giri con ruota fonica calettata sulla puleggia dell'albero motore. Lui dice di no, ma la cosa mi parsa strana. Le 1.8 i.e. col motronic ce l'hanno (è vero che si tratta di una centralina complatamente diversa), ma io non ho saputo rispondere con certezza - visto che in questi giorni non ho neanche l'auto sotto mano ed è un particolare che non ho mai controllato... c'è o non c'è questo benedetto sensore???
 
No,il motore della 75 turbo di serie ha solamente il sensore di fase sul distributore di accensione,la centralina di accensione a sua volta invia un segnale a quella di iniezione e quest'ultima fa lavorare tutti e quattro gli iniettori contemporaneamente.
All'epoca alcuni preparatori modificavano l'impianto e ci montavano al posto una motronic che migliorava parecchio a livello di consumi in quanto era una semisequenziale e faceva lavorare due iniettori per volta,oppure il non plus ultra per l'epoca,facevano il trapianto totale della IAW Marelli,sequenziale fasata e con ampia possibilità di mappatura,tra l'altro la IAW montava lo stesso processore Eprom della centralina di accensione Ez 201K della 75 turbo.
Motronic e Marelli hanno il sensore di fase,il sensore di giri e la ruota fonica.
 
  • Like
Reactions: RedSeventyFive
Allora è vero che non ha il sensore di giri! ...mi vergogno della mia ignoranza... :eek:(
Grazie mauretto, preciso come sempre! ;o)
 
Non è ignoranza,ci mancherebbe,all'epoca eri un bimbo e l'elettronica di gestione motoristica ha fatto passi da gigante,inoltre la LE2 era già roba di modernariato che solo l'Alfa Iri,qualche Peugeot e poche Fiat montavano ancora,nell'86 Motronic e Marelli IAW erano all'avanguardia nella produzione di serie e TDD e EFI erano futuristiche e costosissime,ricordo che le Golf GTI e le Ford 1,6 turbo montavano iniezione k con elettronica Digifant e anche quel sistema era avanzatissimo rispetto a LE2 e EZ201k.
 
...ma non potevo farmi sfuggire un simile particolare... il fatto è che le Turbo nascondo ancora qualche segreto per me: vabbè recupererò! ;o)

Riguardo alla LE2, questo mio amico con cui parlavo mi ha portato proprio il paragone della Peugeot 205 GTI 1.9 - che lui conosceva bene perchè ci correva in salita - e che erano alimentate proprio con la LE2, definita una schifezza proprio perchè non aveva neanche l'ombra di una EPROM e per modificare i settaggi eri costretto ad operare "manualmente" sull'hardware cambiando le resistenze... insomma, roba da informatici degli anni '70... tant'è vero che, saputo che la 75 Turbo monta la LE2 si è offerto di regalarmi una delle sue centraline, ne aveva conservate un paio, da tenermi per eventuali "emergenze"...
 
In effetti sulla mia oltre all'intervento sulla Eprom della centrale di accensione è stata fatta una modifica proprio sulle componenti della LE2,ma l'elettronico non mi ha spiegato più di tanto,per ottimizzare le migliorie della gestione elettronica ho dovuto montare un regolatore della benzina registrabile per ottenere a pari tempo di iniezione una maggiore quantità di carburante schizzato nel condotto di aspirazione,cosa impossibile da ottenere appunto con le sole modifiche alla LE2,tra l'altro anche la Uno Turbo aveva la LE2 abbinata a una accensione Marelli Digiplex,vi era una modifica atta ad eliminare il debimetro e a sostituirlo con un misuratore a filo caldo con un kit appositamente studiato per il sistema Bosch.
 
ciao mauretto scusa se mi intrometto ma non riesco a mandarti un messaggio privato perche dice che ai troppi messaggi ,devi pulire come fai con l alfa iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciaciao
 
In effetti sulla mia oltre all'intervento sulla Eprom della centrale di accensione è stata fatta una modifica proprio sulle componenti della LE2,ma l'elettronico non mi ha spiegato più di tanto,per ottimizzare le migliorie della gestione elettronica ho dovuto montare un regolatore della benzina registrabile per ottenere a pari tempo di iniezione una maggiore quantità di carburante schizzato nel condotto di aspirazione,cosa impossibile da ottenere appunto con le sole modifiche alla LE2,tra l'altro anche la Uno Turbo aveva la LE2 abbinata a una accensione Marelli Digiplex,vi era una modifica atta ad eliminare il debimetro e a sostituirlo con un misuratore a filo caldo con un kit appositamente studiato per il sistema Bosch.

OT: Mauretto se sai qualcosa di più su questa modifica per la uno turbo mi interessa !!! Da to che ce l'ho vorrei provare...
 
E' roba di fine anni '80,chi lo faceva di solito poi swappava con sistemi EFI o IAW,visto che eliminare il debimetro dalla bosch LE2 non dava poi dei risultati eclatanti,alla fine se trapianti l'elettronica della Punto turbo ottieni migliori risultati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, giusto per notizia... ho avuto una centralina LE-Jetronic (mappata per il 1.6 PSA della 205 GTI). Non ho resistito alla tentazione di aprirla (con le dovute cautele)... un tuffo nel passato: mi è sembrato di aprire un Commodore VIC-20. Quattro processori contati, ovviamente nessuna EPROM e una marea di condensatori e di resistenze: roba da archeologia dell'elettronica! =o)