Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

possiedo una 147 che monta i 205/55 R16” di serie.
La pressione di gonfiaggio che uso è quella a libretto a pieno carico,cioè di 2.6 bar per ruota,è un pò eccessivo o può andare bene?
 
Solo tu puoi sapere se è troppo oppure no!
Le gomme sono consumate uniformemente? O hai le spalle esterne triturate? Hai una guida sportiva o tranquilla?
Se hai un pò di tempo e la voglia di studiare un pò procedi così:

1) Scegliti un tratto di strada misto che conosci bene con qualche curva veloce e lenta più un percorso urbano di riferimento.

2) Prova la tua 47 a diverse pressioni di gonfiaggio partendo dalla minore consigliata: noti differenze?

L'auto diventerà dapprima più reattiva e pronta poi mano a mano più scomoda e il grip calerà. A quel punto torna indietro e abbassa un pochino per tornare al massimo dell'efficienza...
Se il test ti piace dopo puoi andare avanti provando a differenziare tra avantreno e retrotreno, ma lì diventa molto personale come scelta...
Buona prova!
 
Ragazzi io prima sui 17 le tenevo a 2.6 ant e 2.4 post e anteriormente sui bordi esterni sono mangiatissime, ora che le ho cambiate oggi le ho messe a 2.8 ant e a 2.5 post, domani la provo per bene e vediamo un attimo...
 
Ragazzi io prima sui 17 le tenevo a 2.6 ant e 2.4 post e anteriormente sui bordi esterni sono mangiatissime, ora che le ho cambiate oggi le ho messe a 2.8 ant e a 2.5 post, domani la provo per bene e vediamo un attimo...

Mi sembra assolutamente eccessivo... dovresti stare a 2.5 su tutte e 4 circa... Ma che cosa usi per misurare la pressione?
 
pure a me pare eccessivo, la 147 (almeno la mia) a libretto porta 2.2 a ruota, e così le tengo io.
 
Io sulla mia GIULIETTA dal valore indicato per il medio carico ho aumentato di 0,2 bar e mi trovo benissimo facevo così anche per la mia 159 e il consumo delle gomme era regolarissimo
 
Io alla fine ora sono messo a 2.7 ant con le potenza e 2.5 post con le F1 asymmetric, e mi trovo bene, vedremo come si consumano le gomme (specialmente quelle ant) tra qualche km.
Ripeto a 2.6 le potenza sull'asse ant le avevo mangiate tutte ai lati di brutto e in mezzo c'erano 4 o 5 mm!
Infatti le ho sostituite con le asy...
 
Io penso che siano pressioni un tantino elevate e che comunque aumentare la pressione a quel punto non serva a diminuire il consumo del battistrada ma per diminuire la deriva in curva e rendere più nervosa la guida (su strada buona e asciutta).

Su strada bagnata o con scarsa aderenza avrei qualche remora... :confused:


:decoccio:
 
Provata anche sul bagnato, perfetta. Nessun acquaplaning anche con acquazzoni forti e velocità abbastanza alte. Diciamo che ho trovato la pressione ideale! :)
Ora tengo d'occhio il consumo frequentemente.
In più c'è il vantaggio che il cerchio è più "protetto".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto