Info Pressione Gomme. tutte le vetture Alfa Romeo

In che senso? Non ho capito Maurizio.
 
credo volesse intendere che con una pressione maggiore, i fianchi in caso di contatto possono danneggiarsi più facilmente.
Hai capito ciò che volevo dire... :)

Provo a spiegare il fenomeno con un esempio (anche se non perfettamente calzante)...

Se si prendono due identici palloncini e uno lo si gonfia pochissimo e l'altro molto di più, provando a perforarli con un chiodo, quale scoppierà prima?

Tornando a noi... un pneumatico (il fianco) sovragonfiato che dovesse "incontrare" un corpo contundente (es. marciapiede) come si comporterà rispetto allo stesso pneumatico gonfiato correttamente? :grinser002:

Avanti con le opinioni.... .: sgrat :.

:decoccio:
 
Beh quello si, ma se consideri che con una guida molto sportiva la spalla lavora molto, se tieni la pressione nella norma nel giro di pochi km cambi gomme solo per colpa della spalla, questo lo dico perche è successo a me, girando a 2.5/2.6 le ho distrutte.
 
Magari hai anche uno stile di guida un pò troppo aggressivo in ingresso curva?
E' solo una supposizione eh, però prima di incolpare gomme, assetti e telai ricordiamoci che una curva per essere fatta bene deve essere fatta andando piano in ingresso per uscirne forte!
Questo concetto è valido sia in strada (motivi di sicurezza: entriamo piano per vedere bene la curva, usciamo forte accelerando progressivamente) che in pista!
 
Beh quello si, ma se consideri che con una guida molto sportiva la spalla lavora molto, se tieni la pressione nella norma nel giro di pochi km cambi gomme solo per colpa della spalla, questo lo dico perche è successo a me, girando a 2.5/2.6 le ho distrutte.
Pressione alta o bassa entrando in curva solleciti comunque il lato esterno del pneumatico.

E' lo stile di guida che prevale sull'usura dei pneumatici, la pressione influisce ma poco... :grinser002:


Magari hai anche uno stile di guida un pò troppo aggressivo in ingresso curva?
E' solo una supposizione eh, però prima di incolpare gomme, assetti e telai ricordiamoci che una curva per essere fatta bene deve essere fatta andando piano in ingresso per uscirne forte!
Questo concetto è valido sia in strada (motivi di sicurezza: entriamo piano per vedere bene la curva, usciamo forte accelerando progressivamente) che in pista!
Saggia considerazione! :)

:decoccio:
 
Alfa 156 jtd 115 Michelin Primacy HP 205/55R16V
Anteriore 2.5bar
Posteriore 2.3bar.
A 2.6 davanti non teneva una mazza, a 2.5 è perfetta.
 
forse è la sezione giusta questa, sapete dirmi cosa dice il libretto di manutenzione riguardo la pressione gomme, 166ts,grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
qual pressione è prescritta per un 1.3 GT Junior del 1967 con pneumatici 155-80 R 15 S ?
Purtroppo non ho il libretto U&M a disposizione.
Grazie mille per l'aiuto,
Emanuele