Tagliado Alfa Romeo 156 GTA

GTAlfa

Alfista principiante
1 Aprile 2010
462
10
36
Usa
Regione
No Italy
Alfa
166
Motore
3.2 V6
Ciao a tutti, sono GTAlfa e sono iscritto dallo scorso anno a questo splendido forum. Siccome ho acquistato una 156 GTA rosso Alfa con 63.500 Km all'attivo lo scorso ottobre, è ora arrivato il momento di farLe un bel tagliando. Tenete conto che ho fatto solo 2.000 Km!, perchè in inverno la mia bimba è stata in letargo (assicurazione sospesa). C'è da dire però che prima di fermarla in box, Le avevo regalato un cambio olio e un cambio candele....tutto il resto (tagliando completo di distribuzione) era stato fatto a 55.000 Km o giù di lì dal vecchio proprietario.
Vengo al dunque: per ogni cosa mi sono rivolto sempre alla rete ufficiale della casa, ma siccome credo che il titolare dell'officina Alfa del mio paese ci marci sopra, volevo sapere se fosse possibile acquistare i pezzi per il tagliando e recarmi all'Alfa per l'effettuazione dello stesso, in maniera tale da risparmiare i dindini ed avere comunque il libretto di uso e manutenzione aggiornato e "ufficiale" dato che la macchina potrebbe anche rivalutarsi un giorno (credo che abbiano fatti pochi esemplari). In ogni caso non voglio sembrare il figlio di papà che compra la macchina "grande" e poi non la può "mantenere". Anzi sono padre di famiglia e ho 31 anni! Il fatto è che il cambio candele a 250 euro non mi è proprio andato giù, in quanto quelle candele NGK si trovano a 130 euro su e-bay:mad:
Quindi i soldi li voglio spendere volentieri perchè il Busso è qualcosa di meraviglioso, ma va trattato e non lo dico da Alfista (perchè non lo sono come lo è il 99,5% di voi.: lol :.), ma da appassionato di motori e di automobili...però non voglio manco passare per il pollo da spennare! A questo punto,cosa mi serve per questo tagliando, chiamiamolo intermedio? Ditemi tutto.....pezzi, marche, dove e quando acquistare:)
 
Io ti consiglierei di informarti sul forum se nella tua zona c'e' un meccanico decente che sappia mettere le mani sul gta e sia onesto. Dervono entrambe. E francamente non farei mettere le mani su un gta al primo che passa (anche se onesto e con le migliori intenzioni)

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
 
Sicuramente sono daccordo con te nel far mettere le mani sul Busso a chi ne è veramente capace. Volevo ribadire però 2 concetti:
1) non è che io voglia risparmiare....anzi! Sennò mi compravo un 1.0 a metano:lol2: E' solo che non voglio essere preso in giro;
2) non è che all'officina Alfa del mio paese lavorino incompetenti....questo non l'ho mai detto; però vorrei recarmi da loro semplicemente per avere un libretto di uso e manutenzione come si deve, cioè con i timbri e la garanzia ufficiale della casa sui ricambi e la manodopera:)
 
Allora giovani: faccio un piccolo riepilogo di ciò che ci vuole per un bel tagliando sulla 156 GTA....
- Sostituzione filtri olio/benzina/antipolline (o carboni attivi che credo sia la stessa cosa) KIT 3 FILTRI TAGLIANDO ALFA ROMEO 156 3.2 GTA 02>05 | eBay
Non so cosa monti di primo equipaggiamento la macchina a livello di componentistica, ma non essendo riportata nessuna marca sul libretto di uso e manutenzione, credo che questo Kit Bosch sia ottimo;
- Sostituzione miscela impianto di raffreddamento PARAFLU FLUIDO - PER RADIATORI - PARAFLU 11 - LITRI UNO | eBay
Qui il libretto di uso e manutenzione suggerisce ovviamente di controllare il livello e ovviamente di effettuare il rabbocco se dovuto; però la ventola mi si "attacca" spesso e volentieri.....cioè del tipo che se cammino nel centro abitato la temperatura passa i 100° in men che non si dica; succede pure a voi la stessa cosa? Ok che il 3.2 è una fornace ma forse mi conviene comprare 5 litri di protettivo e sostituire la miscela presente;
- Sostituzione Olio motore OLIO MOTORE SELENIA RACING 10W60 | eBay questo è quello che consiglia la casa "Selenia Racing 10W60" totalmente sintetico;
- Olio cambio_qui va fatto un controllo ed eventuale rabbocco FL Tutela Matryx olio cambio manuale Fiat Alfa Lancia | eBay
- Olio servosterzo_qui va fatto un controllo ed eventuale rabbocco LANCIA DELTA INTEGRALE EVO OLIO IDROGUIDA TUTELA GI/A | eBay;
- Controllo giunti omocinetici ed ingrassaggio FL Tutela MR2 Grasso giunti omocinetici Cuscinetti | eBay
- Rabbocco liquido freni, anche se sarei intenzionato a cambiarlo del tutto perchè il libretto di uso e manutenzione suggerisce di sostituirlo ogni 2 anni Olio Liquido Freni Dot 4 Tutela Fiat 1L TOP4 TOP 4 | eBay; ma non ho capito quanti litri ci vanno!?

Per il resto, potrebbero servire delle spazzole tergicristallo (anche se a mio avviso sono ancora buone), oppure delle pastiglie freni (anche se per l'anteriore si dovrebbe accendere la spia in caso di usura oltre i limiti). PASTIGLIE FRENO FERODO POST ALFA ROMEO 156 3.2 GTA 02> | eBay

PASTIGLIE FERODO PREMIER ANT ALFA ROMEO 156 3.2 GTA 03> | eBay

Ho preso come riferimento le Ferodo Premier, perchè anche in questo caso non so cosa monta di primo equipaggiamento la macchina, ma il libretto di uso e manutenzione non credo suggerisca nulla a tal proposito.

Bene, credo che a questo punto ci sia tutto (300 euro di pezzi, che salgono a 400/450 se includiamo anche eventualmente pasticche ant/post e spazzole tergi). Quanto mi verrà a costare la manodopera in Alfa, secondo voi?

Sono stato molto puntiglioso, ma non credo di dover fare tutti quesi interventi, essendo un tagliando intermedio.

P.S.: non ho trovato il prezzo del Tutela sc35 per il lavavetri....ma sarei stato troppo rigoroso!
 
Allora giovani: faccio un piccolo riepilogo di ciò che ci vuole per un bel tagliando sulla 156 GTA....
- Sostituzione filtri olio/benzina/antipolline (o carboni attivi che credo sia la stessa cosa) KIT 3 FILTRI TAGLIANDO ALFA ROMEO 156 3.2 GTA 02>05 | eBay

Filtro e benzina ok quelli, ma io per quello aria prenderei quello sportivo, lavabile e riutilizzabile...
Filtro Aria Sportivo BMC ALFA ROMEO GT 3.2 V6 GTA | eBay

- Sostituzione miscela impianto di raffreddamento PARAFLU FLUIDO - PER RADIATORI - PARAFLU 11 - LITRI UNO | eBay
Qui il libretto di uso e manutenzione suggerisce ovviamente di controllare il livello e ovviamente di effettuare il rabbocco se dovuto; però la ventola mi si "attacca" spesso e volentieri.....cioè del tipo che se cammino nel centro abitato la temperatura passa i 100° in men che non si dica; succede pure a voi la stessa cosa? Ok che il 3.2 è una fornace ma forse mi conviene comprare 5 litri di protettivo e sostituire la miscela presente;

io sostituirei tutto... ok il paraflu.

- Sostituzione Olio motore OLIO MOTORE SELENIA RACING 10W60 | eBay questo è quello che consiglia la casa "Selenia Racing 10W60" totalmente sintetico;

secondo me è costoso il selenia racing.
va altrettanto bene ed è "più nuovo" il castrol edge
OLIO MOTORE CASTROL EDGE SPORT 10W60 LT.1 | eBay

- Olio cambio_qui va fatto un controllo ed eventuale rabbocco FL Tutela Matryx olio cambio manuale Fiat Alfa Lancia | eBay

io preferirei:
-Tamoil Tamgear Performance, 75W90, API GL5, base sintetica, additivi EP o
Tamoil Tamgear B-S olio cambio 75w90 lt.1 | eBay
-Shell Transaxle, 75W90, API GL5, sintetico, additivi EP
OLIO CAMBIO MOTO AUTO TRANSAXLE SHELL 75W90 SINTETICO | eBay

- Olio servosterzo_qui va fatto un controllo ed eventuale rabbocco LANCIA DELTA INTEGRALE EVO OLIO IDROGUIDA TUTELA GI/A | eBay;
- Controllo giunti omocinetici ed ingrassaggio FL Tutela MR2 Grasso giunti omocinetici Cuscinetti | eBay

concordo.

- Rabbocco liquido freni, anche se sarei intenzionato a cambiarlo del tutto perchè il libretto di uso e manutenzione suggerisce di sostituirlo ogni 2 anni Olio Liquido Freni Dot 4 Tutela Fiat 1L TOP4 TOP 4 | eBay; ma non ho capito quanti litri ci vanno!?

sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto... credo che con uno sei a posto.
più sportivo è il dot5.1 che però va cambiato ogni anno...

Per il resto, potrebbero servire delle spazzole tergicristallo (anche se a mio avviso sono ancora buone), oppure delle pastiglie freni (anche se per l'anteriore si dovrebbe accendere la spia in caso di usura oltre i limiti). PASTIGLIE FRENO FERODO POST ALFA ROMEO 156 3.2 GTA 02> | eBay
PASTIGLIE FERODO PREMIER ANT ALFA ROMEO 156 3.2 GTA 03> | eBay
Ho preso come riferimento le Ferodo Premier, perchè anche in questo caso non so cosa monta di primo equipaggiamento la macchina, ma il libretto di uso e manutenzione non credo suggerisca nulla a tal proposito.

Come pastiglie sono ok per uso tranquillo. Se vuoi qualcosa di più sportivo e che lavora meglio a caldo, della ferodo le ds2500
PASTIGLIE FERODO DS 2500 ANT ALFA ROMEO 156 3.2 GTA | eBay
o le ebc gialle
Pastiglie freno Ant EBC Alfa Romeo 156 GTA DP41540R | eBay

per le posteriori metti pure le ferodo premiere...

Bene, credo che a questo punto ci sia tutto (300 euro di pezzi, che salgono a 400/450 se includiamo anche eventualmente pasticche ant/post e spazzole tergi). Quanto mi verrà a costare la manodopera in Alfa, secondo voi?
Sono stato molto puntiglioso, ma non credo di dover fare tutti quesi interventi, essendo un tagliando intermedio.
P.S.: non ho trovato il prezzo del Tutela sc35 per il lavavetri....ma sarei stato troppo rigoroso!

Secondo me due-tre ore te le chiedono... quindi almeno un 100 euro...
ma nella tua officina Alfa ti fanno lo stesso i lavori se gli porti te il materiale?? Sei fortunato hehe

PS: per le spazzole tergi io metterei le Bosch aerotwin, più moderne
 
Filtro e benzina ok quelli, ma io per quello aria prenderei quello sportivo, lavabile e riutilizzabile...
Filtro Aria Sportivo BMC ALFA ROMEO GT 3.2 V6 GTA | eBay



io sostituirei tutto... ok il paraflu.



secondo me è costoso il selenia racing.
va altrettanto bene ed è "più nuovo" il castrol edge
OLIO MOTORE CASTROL EDGE SPORT 10W60 LT.1 | eBay



io preferirei:
-Tamoil Tamgear Performance, 75W90, API GL5, base sintetica, additivi EP o
Tamoil Tamgear B-S olio cambio 75w90 lt.1 | eBay
-Shell Transaxle, 75W90, API GL5, sintetico, additivi EP
OLIO CAMBIO MOTO AUTO TRANSAXLE SHELL 75W90 SINTETICO | eBay



concordo.



sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto... credo che con uno sei a posto.
più sportivo è il dot5.1 che però va cambiato ogni anno...



Come pastiglie sono ok per uso tranquillo. Se vuoi qualcosa di più sportivo e che lavora meglio a caldo, della ferodo le ds2500
PASTIGLIE FERODO DS 2500 ANT ALFA ROMEO 156 3.2 GTA | eBay
o le ebc gialle
Pastiglie freno Ant EBC Alfa Romeo 156 GTA DP41540R | eBay

per le posteriori metti pure le ferodo premiere...



Secondo me due-tre ore te le chiedono... quindi almeno un 100 euro...
ma nella tua officina Alfa ti fanno lo stesso i lavori se gli porti te il materiale?? Sei fortunato hehe

PS: per le spazzole tergi io metterei le Bosch aerotwin, più moderne


Oh...cacchio finalmente qualcuno con cui confrontarsi!
Guarda sul filtro aria che hai postato non metto in dubbio la bontà...BMC poi per me è numero 1 (ho un CDA sulla mia utilitaria che fa paura!)....semplicemente volevo, essendo il mio primo tagliando, attenermi a ciò che consiglia la casa (stesso concetto vale per l'olio motore: sicuramente ci sono degli olii con le stesse caratteristiche ma più evoluti, dato che non siamo rimasti fermi al 2002....tra l'altro credo che l'olio da te citato sia anche più facile da trovare, oltre che più economico); questo Kit credo sia quello che ti montano nei Bosch Car Service, dove praticamente puoi fare il tagliando in garanzia come se ti fossi rivolto alla rete ufficiale. Oggi sono andato dal mio ricambista, il quale mi ha propinato il Kit Tecnocar affermando che è ciò che monta la 156 di primo equipaggiamento: puoi darmi conferma o è una bufala:confused:Purtroppo sul libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla in merito. Il costo sarebbe di 32,50 euro (quindi andrei a risparmiare anche qualcosa).
Per l'olio cambio, ti ringrazio dei consigli, anche se spero non c'è ne sia proprio bisogno.......
Per l'olio DOT4....si è vero è meno sportivo del DOT5, ma p lì entriamo nel tuning...e non glieli vuoi schiaffare dei bei tubi in treccia col DOT 5? Dai non farmi prendere la mano....sto' cercando di lasciarla tutta originale.: lol :.

Per le pasticche, come darti torto? Effettivamente io ho postato quelle "base"....sai sono nella fase di "scoperta" dell'Auto e mi piacerebbe sapere tutto ciò che montava come primo equipaggiamento, perchè così è più facile sapere come e dove andare a migliorare!

Per le spazzole: le Bosch Aerotwin le aveva già messe il vecchio proprietario.....siamo sempre lì, cominci a cambiare qualcosina, poi l'appetito vien mangiando (almeno ad un appassionato di tuning come me....ecco perchè mi freno:lachen001:).

Infine la manodopera: si, pure io mi ero fatto un conteggio del genere......siccome poi ho anche il dubbio che l'officina faccia la cresta sui prezzi ho optato per comprare io i pezzi....e il marrano ha accettao anche se penso molto a malincuore e tra l'altro non credo si possa fare.....ho anche pensato che se gli chiedo una ricevuta fiscale, lo scriverà che i pezzi glieli ho porati io, al fine di far decadere la garanzia di legge di due anni...boh chi vivra vedrà....
 
Allora, da una piccola indagine fatta pare che i filtri di primo impianto per FIAT/ALFA/LANCIA attulmente siano forniti dal gruppo UFI (che commercializza i propri prodotti col marchio sofima e forse anche con altri marchi).....tuttavia sono quasi tentato di comprarli originali (quindi marchiati FIAT/ALFA/LANCIA) per verificare io stesso la marca degli stessi. Purtroppo dopo averne passate di cotte e di crude non mi fido più di nessuno:smiley_001:
 
Ragazzi evitate il dot5 a meno che non andiate in pista spesso,assorbe l'umidità in maniera paurosa e dovreste cambiario spessissimo. Per quanto riguarda il filtro della UFI,io li uso gia da un Po e mi trovo più che bene. Oppure se non disponibili uso i bosch. E ogni tagliando li cambio sempre.....
 
I filtri Tecnocar sono fatti MOLTO bene ma non sono gli originali (che mi pare siano purflux). Filtro clima, per esempio, è molto più morbido e sottile come materiali. Filtro aria è meno "robusto".

Filtri olio, confermo che sono UFI.

Con UFI, Mann, Purflux o kit Magneti Marelli vai sul tranquillo comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I filtri Tecnocar sono fatti MOLTO bene ma non sono gli originali (che mi pare siano purflux). Filtro clima, per esempio, è molto più morbido e sottile come materiali. Filtro aria è meno "robusto".

Filtri olio, confermo che sono UFI.

Con UFI, Mann, Purflux o kit Magneti Marelli vai sul tranquillo comunque.

Eh, in effetti pare che i TECNOCAR siano stati utilizzati come primo equipaggiamento in passato.....