- 25 Aprile 2011
- 265
- 46
- 46
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 Turbo Q.V. ASN #836
- Altre Auto
- Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Stamane mi è successa una cosa stranissima (a tratti preoccupante). Ho preso la 75 per farle fare un po' di chilometri: come sempre ho atteso che tutto andasse in temperatura e che il manometro dell'olio indicasse una pressione "adeguata" del lubrificante, ed ho iniziato a premere di tanto in tanto, per far andare in pressione il turbo. Durante una ripresa in quinta, da 2000 giri, è successa una cosa stranissima: il turbo ha iniziato a soffiare (io in genere ho sempre sott'occhio il manometro della sovralimentazione...). La lancetta è salita fin quasi a 1 bar (indice "2" sulla scala) di sovralimentazione per poi stabilizzarsi a 0.75. Stavo facendo un sorpasso, ed ho mantenuto premuto a tavoletta: improvvisamente la turbina ha ripreso a soffiare, l'auto ha avuto un calcio in avanti e in un secondo (forse due...) la lancetta è schizzata a 1.25 bar (2.25 sullo strumento), con avvertibili cenni di battito in testa (...ovviamente...). Contemporaneamente si sono accese tutte le spie sul check e poi si sono rispente, rimanendo illuminate solo quelle della batteria e della pressione olio (il check si è resettato e non ha potuto fare il controllo di quei circuiti). Il tempo fisiologico di reazione (non più di due secondi dall'inizio della tragedia) ed ho mollato subito il gas.....
...superato allo spavento per l'integrità del bialbero, ho continuato il viaggio, ma una reazione del genere non si è più ripresentata...
Cosa può essere successo???? Non credo che possa essersi bloccata la waste-gate (suppongo che fisicamente, ciò non possa verificarsi...). Chiedo lumi!!!
PS: Preciso che ho sempre attivo il circuito di controllo dell'accensione sul check, ma la spia, in quel frangente, non si è minimante accesa, mentre dopo - in seguito ad un riavviamento - come tutto il resto ha ripreso a funzionare regolarmente, segnalandomi di tanto in tanto, il "solito" punto di massimo ritardo dell'anticipo.
...superato allo spavento per l'integrità del bialbero, ho continuato il viaggio, ma una reazione del genere non si è più ripresentata...
Cosa può essere successo???? Non credo che possa essersi bloccata la waste-gate (suppongo che fisicamente, ciò non possa verificarsi...). Chiedo lumi!!!
PS: Preciso che ho sempre attivo il circuito di controllo dell'accensione sul check, ma la spia, in quel frangente, non si è minimante accesa, mentre dopo - in seguito ad un riavviamento - come tutto il resto ha ripreso a funzionare regolarmente, segnalandomi di tanto in tanto, il "solito" punto di massimo ritardo dell'anticipo.