[145-146] Smontaggio Risuonatori - Scatola Filtro

hola!

i risuonatori per toglierlo mi sa che devi smontare un po di roba.....

il paraurti devi sganciarlo perchè una vite che li tiene su è proprio sotto il faro.....

il risuonatore è fatto in due parti.... io le ho separate da sotto la macchina perchè insieme non passa.....

devi perderci un po di tempo ma l'effetto c'è!!!
 

Allegati

  • 24122006(001).jpg
    24122006(001).jpg
    214.2 KB · Visualizzazioni: 324
Ciao a tutti!Sono nuovo ed anche io ho una 145 ma in versione 1.8 16v TwinSpark e per quanto riguarda l'aspirazione diretta dell'aria posso dire la mia in 10 anni di esperienza su questa auto.
Cominciamo con i filtri conici tipo il mio della KN o quelli con airbox in carbonio tipo BMC confermo una perdita ai bassi regimi ed un lieve incremento verso gli alti.per ovviare al problema è necessaria una rimappatura della centralina , solo cosi si ha un incremento minimo di potenza. Con i filtri a pannello sportivi complementari a quelli originali il problema sui bassi non si verifica e la macchina gira bene.Se invece la mettiamo sul piano del sound motore allora certamente meglio i filtri a cono come quelli citati sopra.Non ho ancora provato la soluzione con filtro a pannello e senza la chiocciola ma penso che ci provero quando avro tempo.
::cop::per ricollegarmi al discorso legale ed illegale vi dico che se la stradale vi fa aprire il cofano e vede l'aspirazione diretta incominciate a piangere:mecry:,non se po fa così come le barre duomi che ho visto su qualche foto di questa discussione. Ma come dice il proverbio occhio non vede cuore non dole se non si vede nulla è meglio ;).
 
una perla rara!

complimenti!

prova senza chiocciola e poi mi dirai! ;)

la barra è legale solo se amovibile ovvero non saldata al telaio!



ciao
GNA!
 
salve ragazzi,venerdì ho comprato un filtro a pannello della omp per la mia 145 1.4 ed visto che è domenica e di mare con questo brutto tempo non se ne parla,proverò a montarlo con la chiocciala ed se mi rimane tempo anche senza così posso provare quale sia la soluzione migliore al caso mio!
grazie mille a tutti per i consigli in questa discussioni,è oro colato! :liebe020:

p.s qualsiasi modifica che incrementa le prestazioni sarebbe illegale credo perché poi la potenza erogata dal motore non sarebbe più la stessa di quella trascritta sul libretto......giusto? comunque è pure teoria basta che non suona come una ferrari e che non si metta l'aspirazione diretta non ci sono assolutamente problemi!:grinser002:
 
p.s qualsiasi modifica che incrementa le prestazioni sarebbe illegale credo perché poi la potenza erogata dal motore non sarebbe più la stessa di quella trascritta sul libretto......giusto? comunque è pure teoria basta che non suona come una ferrari e che non si metta l'aspirazione diretta non ci sono assolutamente problemi!:grinser002:
già....siamo in Italia,non dimentichiamolo ;)
comunque se le modifiche sono invisibili ad un esame superficiale,come si può fare ad esempio alzando il cofano per strada(mi è successo.....)non dovresti avere problemi.....per il resto le normative da alcuni anni dicono che un pezzo è regolare se può sostituire l'originale senza alcuna modifica,quindi ok per il pannello ma non per il cono diretto o il cda ad esempio :D
 
Ragazzi sono riuscito a smontare la scatola con i risuonatori grazie ai consigli di GNA. Ora attendo che arrivi il tubo. Ne ho trovato uno au e bay da 80 mm - 8 cm. Sono quelli utilizzati per le pompe idorovore. Il diametro dell'attacco inferiore della scatola filtro visto che è una specie di ovale, è di 65mm in altezza e di 85 mm in lunghezza. Facendo la media come diametro tondo saremo sui 75 mm. Una domanda, viagiando senza tubo di raccordo nasono dei problemi col filtro e il debimetro?
 
Ragazzi sono riuscito a smontare la scatola con i risuonatori grazie ai consigli di GNA. Ora attendo che arrivi il tubo. Ne ho trovato uno au e bay da 80 mm - 8 cm. Sono quelli utilizzati per le pompe idorovore. Il diametro dell'attacco inferiore della scatola filtro visto che è una specie di ovale, è di 65mm in altezza e di 85 mm in lunghezza. Facendo la media come diametro tondo saremo sui 75 mm. Una domanda, viagiando senza tubo di raccordo nasono dei problemi col filtro e il debimetro?
siamo giunti più o meno alla stessa idea...anche io vorrei fare questa modifica....per ridurre i problemi al filtro avevo pensato di mettere una retina tipo zanzariera all'imboccatura del tubo,resta da verificare se il passaggio dell'aria viene frenato da questa soluzione tanto da rendere inutile il lavoro....il lavoro dovrebbe anche essere reversibile,ma per poter apprezzare a pieno il risultato della modifica dovresti rimappare la centralina....fammi sapere,se ottieni dei risultati soddisfacenti metto in conto di fare il lavoro anche io ;)
 
Ciao ho fatto la modifica. Il tubo deve essere di diametro esterno 60 mm e lunghezza 300 mm. Sulla sede della scatola del filtro ho messo quella specie di gomma piuma insonorizzante per auto tutto intorno al foro fissandola con colla a caldo. Poi ho messo il tubo che rimane ben incastrato. Vi saprò dire più avanti come la macchina. Vi allego le foto.
Immag0571.jpg Immag0572.jpgImmag0573.jpg
 

Allegati

  • Immag0568.jpg
    Immag0568.jpg
    60.9 KB · Visualizzazioni: 306
  • Immag0569.jpg
    Immag0569.jpg
    87.7 KB · Visualizzazioni: 291
  • Immag0570.jpg
    Immag0570.jpg
    85.3 KB · Visualizzazioni: 333
cioa ragazzi anche io vorrei fare questa operazione ma per come ho potuto capire leggendo va bene solo per i ts di grossa cilindrata mentre per i 1.4 non va bene giusto?
Comunque ho dato un'occhiata al filtro per vedere come stava e il filtro a distanza di un anno-15000 km,non si è sporcato di niente,neanche un filo di polvere,come l'ho messo l'ho trovato,ora mi chiedo è possibile si sia mantenuto cosi' pulito ho è possibile devo avere qualcosa che mi ostruisce il passaggio dell'aria dal tubo di pesca?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cioa ragazzi anche io vorrei fare questa operazione ma per come ho potuto capire leggendo va bene solo per i ts di grossa cilindrata mentre per i 1.4 non va bene giusto?
Comunque ho dato un'occhiata al filtro per vedere come stava e il filtro a distanza di un anno-15000 km,non si è sporcato di niente,neanche un filo di polvere,come l'ho messo l'ho trovato,ora mi chiedo è possibile si sia mantenuto cosi' pulito ho è possibile devo avere qualcosa che mi ostruisce il passaggio dell'aria dal tubo di pesca?

io l'ho fatto sul 1.4 e mi son trovato bene, quindi vale per tutti i ts...
sul discorso filtro pulito anche il mio è così, secondo me dipende da come sono le strade e come le percorri... quindi se la macchina funziona bene non preoccuparti.