EURO2 - EURO3 - Pulizia corpo farfallato - motorino passo passo [TUTTO QUI]

franco Rossi

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2009
4
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.6 TS
buon giorno, avendo problemi di minimo alto, ed avendo sostituito
quasi tutti i pezzi, ai quali viene attribuito la colpa del difetto di cui
sopra ( elencati nella mia precedente discusione ), ho deciso di
costruire un emulatore sonda Lambda o circuito ingannatore, c'è
qualcuno in grado di fornirmi schema o link utili a risolvere il mio problema. Per chi non avesse letto la mia precedente discussione,
l'auto è una 156 TS 1.6 del 1998 + GPL ( quindi una sola SONDA )
Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi aiuteranno a risolvere
questo fastidioso problema.:confused::confused:


andrea-cesenat:L'auto sopra è un'EURO2 perchè ha ricordato che ha una sonda lambda, è una sonda che si trova nel primo pezzo dello scarico non molto distante dal motore, il motore per essere gestito dalla centralina ha un motorino passo-passo che serve per tenere il minimo, perchè la farfalla sarà chiusa o semi-chiusa ed essendo a corda non può regolare automaticamente il minimo come fa il motorino passo-passo.
Il motorino passo-passo segue l'apertura degli iniettori e spesso si trova vicino alla farfalla però coi vapori che provengono dal tubino dei vapori olio mischiato al pulviscolo che trafila dal filtro aria si crea una pasta quando il motore è ancora freddo nei primi minuti creando dei problemi al motorino incantandolo e noi ci ritroviamo o il motore sotto il minimo normale o addirittura accelerata anche sui 1.200 rpm che è pericoloso quando cambiamo e freniamo.
La sonda ha il compito ti dare il segnale alla centralina per segnalare la presenza dell'ossigeno e questa regola l'apertura degli iniettori e a ruota il motorino passo-passo, però questa col tempo si autoadatta però una volta ripulito tutto bisogna resettare il minimo ed esiste una procedura presente quì
Per capire se uno ha una EURO2 o EURO3 deve controllare che millesimo ha, le EURO2 sono nel periodo '98/'00 e hanno una sonda lambda, le EURO3 sono dal '00 in poi e hanno due sonde lambda dove la seconda che si trova dietro al catalizzatore ha il compito di controllare se il catalizzatore funziona ed è lei ad far scattare alla centralina il segnale avaria motore e quest'ultimo si ritrova a potenza tagliata se ha diversi errori di segnale oltre alla sonda, come debimetro ad esempio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO QUI

ciao franco...
se leggi nel forum ci sono vari topic che parlano di questo problema...
Il problema del mini mo potresti risolverlo con pulizia corpo farfallato...
pulizia o sostituzione debimetro (meglio se bosch)
oppure con motorino del corpo farfallato....queste sono le cause più probabili...
Da non sottovalutare la sonda lambda e la pulizia degli inniettori
ciao
 
re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO QUI

consiglio pulizia corpo farfallato (con cura) e adattamente farfalla con autodiagnosi specifica.
 
re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO QUI

adattamente farfalla con autodiagnosi specifica.
Potresti spiegare meglio in cosa consiste?
Tanto per non creare confusione.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO QUI

Forse non sono stato chiaro , ma nel mio precedente messaggio ( cristine la macchina infernale ) ho elencato tutti i conponenti sostituiti, e le procedure di ripristino parametri effettuate senza alcun risultato evidente, ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse sperimentato un circuito per ingannare la SONDA LAMBDA.
 
re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO QUI

sinceramente nessuno qui ha risolto il problema ingannando la sonda lambda, nè vedo qualche motivo plausibile perchè questo possa effettivamente risolverlo...

la discussione comunque a cui tu fai riferimento immagino sia questa:
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/42764-cristine-macchina-infernale.html
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

fatta pure io questa prova, ma non ha cambiato di molto la situazione anzi...però mi sono accorto che dopo aver sgangiato l'altro tubo quello che esce dall'angolo in alto la situazione sembra stabilizzarsi: in aspirazione tappando con il dito quella sorta di filtro a valle del tubo, il minimo torna regolare mentre con tubo inserito alle due estremità è parecchio ballerino, quindi debbo cercare li il problema!

Melo, a te debbo una pizza in merito....se sei in zona fischia!
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Dato che si sta controllando il tubo vapori olio e motorino del minimo, sarebbe anche meglio controllare i gommini che collegano colettore aspirazione e blocco-motore, che se aspira da una crepa anche questa può influenzare sia il minimo che mentre stai andando a una marcia costante avventerdo come dei colpi alla trasmissione, insomma tremante........
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Dato che si sta controllando il tubo vapori olio e motorino del minimo, sarebbe anche meglio controllare i gommini che collegano colettore aspirazione e blocco-motore, che se aspira da una crepa anche questa può influenzare sia il minimo che mentre stai andando a una marcia costante avventerdo come dei colpi alla trasmissione, insomma tremante........
appena tra qualche settimana sarà passato il periodo di esami, si comincia a smantellare tutto...inizio dal box filtro aria e termino direttamente sul collettore di aspirazione...prima o poi debbo trovare sto maledetto problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

fatta pure io questa prova, ma non ha cambiato di molto la situazione anzi...però mi sono accorto che dopo aver sgangiato l'altro tubo quello che esce dall'angolo in alto la situazione sembra stabilizzarsi: in aspirazione tappando con il dito quella sorta di filtro a valle del tubo, il minimo torna regolare mentre con tubo inserito alle due estremità è parecchio ballerino, quindi debbo cercare li il problema!

Melo, a te debbo una pizza in merito....se sei in zona fischia!

FIùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù.......(FISCHIO)....ahhahaha

Dato che si sta controllando il tubo vapori olio e motorino del minimo, sarebbe anche meglio controllare i gommini che collegano colettore aspirazione e blocco-motore, che se aspira da una crepa anche questa può influenzare sia il minimo che mentre stai andando a una marcia costante avventerdo come dei colpi alla trasmissione, insomma tremante........

Esattamente...e la cosa è molto più evidente e pericolosa se la crepa è a valle del debimetro....L'auto potrebbe strattonare e spegnersi improvvisamente...

Scusate se ho fatto tutte queste domande sul cartone :) ma la mia paura era quella di creare qualche ulteriore problema al motore.Non vi disturbero più.
Grazie melo 81 senza te non avrei mai potuto risolvere questo problema.
Potete anche chiudere problema risolto

Guarda che sopra stavo scherzando....:lol2::grinser021: