164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

luisa61

Nuovo Alfista
24 Luglio 2011
2
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
164
Motore
2.0 TS 8V
sono alla ricerca dei manuali d'officina Alfa Romeo 164 t.s. 2.0 8 valvole del 1989.
Ringrazio chi mi può aiutare in quanto ho sostituito il motore ma non si avvia regolarmente e non tiene il minimo , ciao grazie
 
re: 164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

sono alla ricerca dei manuali d'officina Alfa Romeo 164 t.s. 2.0 8 valvole del 1989.
Ringrazio chi mi può aiutare in quanto ho sostituito il motore ma non si avvia regolarmente e non tiene il minimo , ciao grazie
Più che il manuale possiamo darti suggerimenti...

Cosa intendi si avvia male? Rumorosità, stenta a partire o cosa?
Il TS 8V è un motore molto semplice da far funzionare anche perchè non ha molti sensori, sonde e compagnia.

Al massimo devi controllare che ambedue i spinterogeni siano in fase e che i cavi candele non scarichino a massa.

A proposito hai provato a far funzionare il motore togliendo il coperchio che nasconde le candele? Magari guardare al buio se vedi (o senti) scariche?

Quanto a non tenere il minimo può dipendere dalla valvola addizionale aria che è sporca...

:decoccio:
 
re: 164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

Grazie Maurizio per la risposta,
ti spiego in breve, il motore si avvia soltanto se spruzzo l'etere e lo tengo su di giri ,circa 2500, se lascio l'aaccelleratore il motore si spegne. ho pensato che possa essere il sensore posto sotto la pompa dell'acqua.Faccio presente che il motore che ho sostituito era su un'altra 164, e funzionava bene non ho apportato nessuna modifica le bobine e i cablaggi sono nuovi idem per gli spinterogeni. Se mi puoi aiutare, per manuali d'officina intendo l'esploso motore con tutti i codici dei vari pezzi, ho controllato il debimetro ,la valvola addizionale è tutto ok. ciao grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

ti spiego in breve, il motore si avvia soltanto se spruzzo l'etere e lo tengo su di giri ,circa 2500, se lascio l'aaccelleratore il motore si spegne. ho pensato che possa essere il sensore posto sotto la pompa dell'acqua.Faccio presente che il motore che ho sostituito era su un'altra 164, e funzionava bene non ho apportato nessuna modifica le bobbine e i cablaggi sono nuovi idem per gli spinterogeni.
Il fatto che con l'etere si avvii sembrerebbe escludere l'ipotesi di un malfunzionamento del sensore di giri/fase e anche che il motore non sia correttamente in fase.
A proposito non senti scoppi all'aspirazione e quando gira non fuma "nero", vero?

A me pare più una questione di alimentazione, tipo la pressione del carburante insufficiente oppure il misuratore di portata che non fà il proprio dovere.
Hai controllato che la "bandella" si muova correttamente?

Un dubbio, la centralina di iniezione è quella del motore vecchio o è nuova pure questa?

:decoccio:
 
ciao a tutti come alcuni sanno ho una 164 ts prima serie e a me ha sempre fatto il problema del minimo essendo sempre instabile ma da quando ho girato un po l'ingranaggio del decimetro in senso orario (mi sembra) ho risolto il problema, anche a gas va benissimo.
però mi è rimasto quel fastidioso difetto in accensione...giro la chiave il motorino gira e dopo tre secondi circa parte...che cosa brutta eppure ci sono le doppie bobine, il twinspark ecc...proprio per avere una combustione migliore...ma chi sa che cosa è?
 
ciao a tutti come alcuni sanno ho una 164 ts prima serie e a me ha sempre fatto il problema del minimo essendo sempre instabile ma da quando ho girato un po l'ingranaggio del decimetro in senso orario (mi sembra) ho risolto il problema, anche a gas va benissimo.
Debimetro o farfalla?
però mi è rimasto quel fastidioso difetto in accensione...giro la chiave il motorino gira e dopo tre secondi circa parte...
dato l'eta dell'auto presumo per aspettare un pò che tu abbia i fili della pompa semistaccati e la pressione non arriva giusta?
che cosa brutta eppure ci sono le doppie bobine, il twinspark ecc...proprio per avere una combustione migliore...ma chi sa che cosa è?
Sulle doppie bobine devi ogni tanto provare staccandone una se il motore rimane regolare coll'altra e poi avendole tutte e due nella testata del motore si sporcano pari, quindi se smonti la calotta del distributore di entrambi i contatti e le spazzole sono nere o sporche, usurate?
 
grazie per le dritte...ho regolato l'ingranaggetto del decimetro quello con un numero sopra ma non ricordo che numero e sono riuscito ad eliminare il difetto del minimo.
ho letto che a qualcuno interessa il manuale, io cil i manuali alfaromeo usciti in dotazione con l'auto...e devo dire che dice delle cose che nn avrei mai immaginato...è utile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie per le dritte...ho regolato l'ingranaggetto del decimetro quello con un numero sopra ma non ricordo che numero e sono riuscito ad eliminare il difetto del minimo.
ho letto che a qualcuno interessa il manuale, io cil i manuali alfaromeo usciti in dotazione con l'auto...e devo dire che dice delle cose che nn avrei mai immaginato...è utile.

Ti ringrazierei molto se fai un pdf del manuale da mettere in schede tecniche e manuali, perchè ci sono cose molto utili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto