Alfa 147 ts Fuori giri invalida garanzia!!???

ANGELO76

Nuovo Alfista
30 Luglio 2011
13
4
4
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 105 CV
Buon giorno a tutti,voglio raccontarvi un episodio e vi voglio chiedere un parere su una situazione spiacevole che mi sta accadendo....:
nello scorso mese di novembre 2010 acquisto per mia moglie un'Alfa 147 1.6 105 cv a Km 0 presso una concessionaria Fiat(la stessa in cui lavoro) l'autovettura è ovviamente coperta di garanzia ufficiale.
Nel ritorno da un appuntamento di lavoro in autostrada mia moglie avverte una lenta ma inesorabile perdita di potenza costringendola nel breve a doversi fermare presso una area di sosta .....da li la nostra cara Alfa non ha più voluto saperne di ripartire.Di fatto quindi non ha udito ne botti ne visto fumate nulla di nulla solo la velocità che calava lentamente indipendentemente dalla pressione sull'acceleratore.
Riceviamo prontamente il soccorso gratuito stradale messo a disposizione dalla casa..il quale ricovera la nostra autovettura nel primo centro autorizzato Alfa.
Tutti sono gentilissimi,abbiamo l'autovettura di cortesia,sono rapidi nella valutazione del sinistro ma....la centralina messa sotto esame rileva 1 fuori giri di 8 millesimi di secondo a 6520 giri....voglio solo premettere che ne io ne mia moglie siamo e ci sentiamo piloti,non abbiamo un'autovettura a prestazioni elevate,il percorso abituale è casa lavoro in città con qualche sporadica uscita autostradale.....tengo ad evidenziare che a oggi la 147 ha percorso 4.900 km.
In breve ora i tecnici Alfa si stanno concentrando su questo fuori giri e mi stanno facendo capire che il tutto avrebbe mandato fuori fase la distribuzione piegando di fatto 8 valvole...sono sinceramente amareggiato che un'autovettura a 4.900 km mi riservi tutto questo e che non ci sia una particolare attenzione a verificare eventuali difetti di fabbrica sembra quasi che ci sia una volontà di far ricadere sul cliente il tutto....non tiriamo mai la ns 147 viaggiamo tranquilli ad un regime che va dai 3000 ai 4000 giri..non facciamo staccate a 130 Km mettendo magari come ipotizzano la seconda marcia successivamente alla quinta..e poi se vogliamo dirla tutta e dove è scritto che il fuori giri è stato fatto da noi..non potrebbe essere successo prima della consegna da uno smaliziato meccanico..non mi risulta e mi è stato confermato che ci sia un indirizzo temporale sul fuori giri...anche se uno dei tecnici che mi è stato messo a disposizione mi racconta che dopo 20 riavvii la centralina si azzera cancellando il fuori giri e quindi esclude che sia potuto succedere prima della consegna...sono ancora in attesa di una risposta ufficiale ma credo che dovrò battagliare per aver quello che secondo me mi spetta,trattasi solo di correttezza commerciale.....
 
Mi dispiace per l'accaduto...purtroppo mi sento di escludere quanto meno la storia dei 20 riavvi che cancellano la memoria, altrimemti dopo 20 riavvia si cancellerebbero anche gli errori della cemtralina e altri dati importanti, e l'uso dell'examiner risulterebbe inutile...
per l fuorigiri, se il motore nn aveva giá problemi in origini, io non ci credo che per un fuorigiri a 6000 si spacca tutto quello che hai detto...sicuramente c'era qualcosa che non andava in origine. Hai Parlato con un avvocato??


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Devi informarti se la centralina registra anche la data del fuorigiri, potrebbe esserti utile. Comunque ti confermo che i fuori giri invalidano la garanzia
 
Mi dispiace per l'accaduto...purtroppo mi sento di escludere quanto meno la storia dei 20 riavvi che cancellano la memoria, altrimemti dopo 20 riavvia si cancellerebbero anche gli errori della cemtralina e altri dati importanti, e l'uso dell'examiner risulterebbe inutile...
per l fuorigiri, se il motore nn aveva giá problemi in origini, io non ci credo che per un fuorigiri a 6000 si spacca tutto quello che hai detto...sicuramente c'era qualcosa che non andava in origine. Hai Parlato con un avvocato??


Sent from my iPad using Tapatalk
...attendo risposte ufficiali prima di rispondere......per vie legali....
 
Devi informarti se la centralina registra anche la data del fuorigiri, potrebbe esserti utile. Comunque ti confermo che i fuori giri invalidano la garanzia
...non registra data,ora e a quanti km è successo il tutto......
 
Allora se avete la certezza matematica che non avete fatto una scalata brusca pretendete la riparazione in garanzia
 
Allora se avete la certezza matematica che non avete fatto una scalata brusca pretendete la riparazione in garanzia

...infatti è quello che pretendiamo...e per cui mi batterò in prima persona per ottenere un tanto.....
 
...infatti è quello che pretendiamo...e per cui mi batterò in prima persona per ottenere un tanto.....
La tua vicenda ha qualche lato oscuro... innanzitutto chi ti ha detto che 6.520 è un fuorigiri o meglio che arrivando a quel regime si distrugge il motore? :lachen001:

Poniamo il caso che si sia effettivamente verificato (purtroppo non puoi dimostrare il contrario), per forza di cose deve essersi verificato qualche istante prima di fermarti in un'area di sosta, non 6 mesi prima.

Altro punto quanto tempo l'auto ci ha impiegato a fermarsi? 100 metri, 400 m o un chilometro? :confused:

Io ti consiglio di trattare ancora con la concessionaria, magari chiedi l'intervento di un ispettore, prima di rivolgerti ad un legale.
Anche perchè tra perizie tecniche e patrocinio legale ti potrebbe costare molto di più della riparazione.

:decoccio:
 
Buon giorno a tutti,voglio raccontarvi un episodio e vi voglio chiedere un parere su una situazione spiacevole che mi sta accadendo....:
nello scorso mese di novembre 2010 acquisto per mia moglie un'Alfa 147 1.6 105 cv a Km 0 presso una concessionaria Fiat(la stessa in cui lavoro) l'autovettura è ovviamente coperta di garanzia ufficiale.
Nel ritorno da un appuntamento di lavoro in autostrada mia moglie avverte una lenta ma inesorabile perdita di potenza costringendola nel breve a doversi fermare presso una area di sosta .....da li la nostra cara Alfa non ha più voluto saperne di ripartire.Di fatto quindi non ha udito ne botti ne visto fumate nulla di nulla solo la velocità che calava lentamente indipendentemente dalla pressione sull'acceleratore.
Riceviamo prontamente il soccorso gratuito stradale messo a disposizione dalla casa..il quale ricovera la nostra autovettura nel primo centro autorizzato Alfa.
Tutti sono gentilissimi,abbiamo l'autovettura di cortesia,sono rapidi nella valutazione del sinistro ma....la centralina messa sotto esame rileva 1 fuori giri di 8 millesimi di secondo a 6520 giri....voglio solo premettere che ne io ne mia moglie siamo e ci sentiamo piloti,non abbiamo un'autovettura a prestazioni elevate,il percorso abituale è casa lavoro in città con qualche sporadica uscita autostradale.....tengo ad evidenziare che a oggi la 147 ha percorso 4.900 km.
In breve ora i tecnici Alfa si stanno concentrando su questo fuori giri e mi stanno facendo capire che il tutto avrebbe mandato fuori fase la distribuzione piegando di fatto 8 valvole...sono sinceramente amareggiato che un'autovettura a 4.900 km mi riservi tutto questo e che non ci sia una particolare attenzione a verificare eventuali difetti di fabbrica sembra quasi che ci sia una volontà di far ricadere sul cliente il tutto....non tiriamo mai la ns 147 viaggiamo tranquilli ad un regime che va dai 3000 ai 4000 giri..non facciamo staccate a 130 Km mettendo magari come ipotizzano la seconda marcia successivamente alla quinta..e poi se vogliamo dirla tutta e dove è scritto che il fuori giri è stato fatto da noi..non potrebbe essere successo prima della consegna da uno smaliziato meccanico..non mi risulta e mi è stato confermato che ci sia un indirizzo temporale sul fuori giri...anche se uno dei tecnici che mi è stato messo a disposizione mi racconta che dopo 20 riavvii la centralina si azzera cancellando il fuori giri e quindi esclude che sia potuto succedere prima della consegna...sono ancora in attesa di una risposta ufficiale ma credo che dovrò battagliare per aver quello che secondo me mi spetta,trattasi solo di correttezza commerciale.....


A me personalmente sembra una bufala per non riparararti l'auto in garanzia....A 6250 non esiste nessun fuorigiri per quel motore, che ha il limitatore a 7400rpm....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua vicenda ha qualche lato oscuro... innanzitutto chi ti ha detto che 6.520 è un fuorigiri o meglio che arrivando a quel regime si distrugge il motore? :lachen001:

Poniamo il caso che si sia effettivamente verificato (purtroppo non puoi dimostrare il contrario), per forza di cose deve essersi verificato qualche istante prima di fermarti in un'area di sosta, non 6 mesi prima.

Altro punto quanto tempo l'auto ci ha impiegato a fermarsi? 100 metri, 400 m o un chilometro? :confused:

Io ti consiglio di trattare ancora con la concessionaria, magari chiedi l'intervento di un ispettore, prima di rivolgerti ad un legale.
Anche perchè tra perizie tecniche e patrocinio legale ti potrebbe costare molto di più della riparazione.

:decoccio:

...ma guarda la macchina si è fermata nel giro di 100 metri....poi ti dirò mia sorella è avvocato e quindi la spesa sarà relativa...e poi la cosa angosciante è questa:
il meccanico dove l'autovettura è ricoverata dichiara:la cinghia di distribuzione ha un micro micro micro taglio,però gira ed è in buono stato...il tecnico Alfa che mi ha contattato dichiara:la cinghia di distribuzione è completamente distrutta ed ha un taglio allucinante......dopo che gli faccio notare quanto riferito da meccanico dice ahh allora vuol dire che mi hanno fatto un ingrandimento sulla foto e il micro taglio sembra enorme e la cinghia sembra distrutta...commentate da soli che a me vien da ridere pensano di avere a che dire con un bambino delle elementari non troppo sveglio....vergognoso...vergogna
 
  • Like
Reactions: kormrider